Entra

Visualizza la versione completa : Mormyrus petersii

asterix
18-04-2006, 18:53
qualcuno sa qualcosa di questo pesce?

Elephant nose... per adesso so solo che è Africano e che vive su fondi sabbiosi.

E' bellissimo e affascinante.

Cleo2003
19-04-2006, 10:23
Nn si trova molto spesso.. una volta lo vedevo invece più spesso nei negozi.
Diventa un pò grandicello e vuole un'acqua molto pulita, sembra sia meglio allevarlo nn con altri della sua specie e che produca piccole scariche elettriche.
Qui trovi un pò di mex http://acquariofilia.sbinternet.it/search.php?mode=results
e qui una scheda http://www.pianetablu.info/educational/articoli/mio_acquario/gnathonemus.htm#Scheda

asterix
19-04-2006, 12:36
grazie mille, apprezzo le informazioni...

peccato che non ci sia tanto in giro... avevo visto entrambe le cose... certo che se ne sa proprio poco di questo pesce.

io l'ho visto in un paio di negozi di milano. Non mi aspettavo che fossero di cattura. e in un negozio andavano proprio in branco. fruculiando sul fondo con le proboscidi. Il branco era tanto compatto che credevo all'inizio che dovessero vivere assieme.

I valori richiesti dell'acqua che ho trovato sono perlomeno qualunquisti ed ad ampio spettro... PH da leggermente basico a leggermente acido, temperatura media e durezza da piuttosto tenera a uno poco dura........... #07

Un sito dice anche che potrebbero essere compatibili con i ciclidi Sud americani!!!
#23 #23

Cleo2003
19-04-2006, 12:38
mah.. se son di cattura io li lascerei dove stanno... almeno io la penso così.
Sicuramente son pesci particolari e affascinanti :-)

Dviniost
19-04-2006, 12:49
Sono cmq pesci che non girano molto in vasca, ogni tanto si fanno il loro giretto e poi tornano a nascondersi..escono soprattutto a luci spente o soffuse ;-)
Come nascondigli puoi anche ricreare qualcosa di artificiale oppure riempi di piante la vasca ;-)
Io non sapevo si tenessero in branco...anzi #24

Per i valori non so che dirti....io l'ho tenuto quando ancora andava di moda il fritto misto #12 #12 ( non conoscevo AP però quindi son giustificato #21 ).

Cleo2003
19-04-2006, 13:00
Io non sapevo si tenessero in branco...anzi #24

Infatti è meglio nn stiano in branco.. lui ha scritto che il negoziante li aveva insieme e stavano compatti e quindi pensava fossero di branco... (è anche vero che molti pesci stanno in branco da piccoli.. poi crescendo diventano insofferenti ai simili)

( non conoscevo AP però quindi son giustificato #21 ).

:-D :-D :-D mah.. mah..

asterix
19-04-2006, 13:42
penso che siano di cattura perchè se tutti dicono che nessuno sa neanche come si riproducono perchè nessuno li ha mai riporodotti in cattività... beh... non penso che ci siano altre possibilità.

Ma se si trovano in ghana e in Nigeria... io non me li vedo i nigeriani che pescano frotte di pesci per poi poterli vendere in Europa per metterli in acquari...

Mah...

penso anche io che fossero picoli dato che di certo non erano grandi 25cm!! ocme dicono certi siti. E probabilmente per quello andavano in branco... però era impressionante... sembrava una mandria di bufali frenetici... erano una decina e erano messi fianco a fianco e si muovevano sincroni.

Grazie ragazzi. cercherò di informarmi ancora di più. ma... la vedo dura che finisca nel mio acquario... magari si mette a dare la scossa ai miei P. Pulcher!!!!!