Visualizza la versione completa : Un'idea...della fidanzata...!!
alessio1992
12-11-2012, 11:26
Ieri la mia ragazza ha avuto questa idea...per chi magari non ha un capitale da investire ma che comunque vuole un acquario marino che faccia molto scena...!!
Pensava ad una vasca sui 500 litri...con DSB di 10/12 e rocciata molto minimal...con due atolli asimmetrici sia per altezza che posizione...e su questi due atolli inserire una decina di talee di Xenia...aspettando che invada letteralmente tutte le rocce...senza inserire nessun altro corallo...!!!
Poi inserire un bel po' di pesci colorati...blu,gialli rossi che vadano in contrasto con lo sfondo rosa della Xenia...e che abbiamo moltissimo spazio per il nuoto!!!
Che dite...spesa minima...e bella resa penso...?!
giuseppe rametta
12-11-2012, 12:06
monotematica ma.....scenica e d'effetto.....;-)
alessio1992
12-11-2012, 12:09
monotematica ma.....scenica e d'effetto.....;-)
Proprio questo intendeva realizzare...monocromatico lo sfondo...con molti pesci colorati...come per esempio un bel gruppo di antias...e con una spesa minima rispetto ad un acquario di SPS...!! Facile anche nella gestione per un neofita!!!
per cominciare sarebbe una bella cosa, oltre alla xenia ci sono molti molli facili,belli e colorati...;-)
alessio1992
12-11-2012, 12:50
per cominciare sarebbe una bella cosa, oltre alla xenia ci sono molti molli facili,belli e colorati...;-)
Si si quello lo so...ma dei molli la Xenia è sicuramente quella più d'effetto con il movimento anche...!!!
Per la Xenia non importa fare un DSB
alessio1992
12-11-2012, 13:04
Per la Xenia non importa fare un DSB
Il DSB più che altro per un fatto estetico...e anche perche inserendo poche rocce...per una rocciata leggera...senza DSB sarebbe un problema!!
Capisco che la xenia possa essere una soluzione,ma come ti e' gia' stato detto,ci sono dei molli che costano poco e si riproducono velocemente. se il problema sono unicamente gli SPS ed il loro costo, io credo che qualche buona anima che ti regali qualche talea si trova.
Manuelao
12-11-2012, 13:54
La xenia che pompa è bellissima
L'alternativa sarebbe una casa di soli anemoni colorati e tanti pagliaccetti.. sai che spettacolo sarebbe
Emanuele
io ho visto di presenza vasche ricoperte di xenia ed è bellissima, una domanda da neofita, ma che illuminazione hai?, col dsb non ci vuole comunque una luce intensa?.-37
Paolo Piccinelli
12-11-2012, 15:12
anemoni e pagliaccetti?!? #24
alessio1992
12-11-2012, 15:14
Anemoni e pagliaccetti già c'è la vasca qua sul forum...!! Di Sola Xenia non l'ho mai vista...c'è qualcuno che posta qualche foto...?!
Cmq ora sulla mia vasca ho una 8x39w ATI...!! Ma quel progetto si parla di un'altra vasca...io ho tutti SPS e non si toccano...!! Sarebbe la vasca in futuro...!!! :D
SimoneL.
12-11-2012, 18:05
Al museo di Bolzano c'è una vasca con sole anemoni rosse e marroni e un gruppo di pagliacci...inutile dire che è stupenda ;)
periocillin
12-11-2012, 18:25
Nel mio acquari la xenya non vive
alessio1992
13-11-2012, 02:15
Al museo di Bolzano c'è una vasca con sole anemoni rosse e marroni e un gruppo di pagliacci...inutile dire che è stupenda ;)
Si stupenda sicuramente...ma già vista...!! Un acquario come quello che penso io è stato mai realizzato...?!
------------------------------------------------------------------------
Nel mio acquari la xenya non vive
come mai...?!
Alex_Milano80
13-11-2012, 03:01
più o meno una cosa così... ma con tanti pesci colorati
http://www.youtube.com/watch?v=E2nOmRl0elw&feature=related
questa Xenia è particolarmente bella, è più "piumosa" delle altre:
http://www.youtube.com/watch?v=-gWIGTez5nA&feature=related
La mia vasca praticamente è sola xenia..#rotfl#
Scherzi a parte l'idea è carina, ma per spendere poco di tecnica puoi aggiungere comunque molti molli splendidi..
Clavularia, sarco, cladielle rosa, rhodactis, dischi, sinularie, ma anche tubastree e lps da quasi buio..solo per citare i più facili..solo xenia diventerebbe secondo me un po' pesante..farei invece un atollo basso centrale coperto di xenia e intorno questi altri animali..viene una bella vasca colorata e con poco impegno..
Ps. 500 litri comunque non è una vasca proprio economy ..
Ti costa come un cubo da 50 (125 litri) di soli Sps..
aristide
13-11-2012, 08:13
mi piace l' idea degli anemoni e pagliacci !
certo pero' che con 500 litri di sale per i cambi ne consumerai assai
Mazzoli Andrea
13-11-2012, 08:28
Anche a me piace dome idea,mi ha sempre attirato...e mi sa che la prossima vasca mia sarà così
Effettivamente 500 lt son tantini,relativamente economica,io penso che starò sui 90 cm di lunghezza x 50,giusto per stare sui t5 da 39 w
Il problema che,come solito,poi difficilmente ti fermi li,e' dura limitarsi
alessio1992
13-11-2012, 12:42
Che è difficile linitarsi lo so...ma cmq non sarebbe la mia prima vasca...ora ho 250 litri di soli SPS...in quel modo avrei il doppio dei litri...il doppio dei pesci...la metà della manutenzione...è spese ridotte...
Io ero partito con questa idea vasca soft dsb e 20 kg di rocce illuminazione led sono 500lt di acqua ma che dire ora sono pieno di sps ....ho due cannon da 100w più i royal blu arrivo a 270w purtroppo si parte con un idea e poi svanisce anche perché talee di duri se ne trovano e anche a poco se invece cerchi anemoni o lps ti spennano....da li la scelta ora ho ottimi risultati se poi un gg andasse male proverò i molli è che col dsb tenere i valori di po4 sopra lo zero è quasi impossibile e i molli si. Prosciugano...
La xenia in crescita è molto più efficiente di molte macroalghe nell'eliminare nutrienti. Questo è un punto a favore
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |