Entra

Visualizza la versione completa : conchiglie..per conchigliofili

Andrea Impagliazzo
18-04-2006, 18:32
ciao a tutti..sto aiutando un mio amco ad allestire una vasca dedicata ai multifasciatus e dobbiamo inserire la conchiglie...ndo le trovo?che conchiglie sono?si comprano?quante..una per pesce o più di una per pesce?
spero in qualche chiarimento...
Andrea #21

Poison Heart
18-04-2006, 18:45
Per l'arredamento della vasca può essere realizzato formando un "tappeto di gusci" di Gasteropodi su un fondo costituito da uno strato dello spessore di 8-10 cm di sabbia fine. Nel caso non si disponesse di gusci di Neothauma o di altre specie di Molluschi originari del manganica si possono tranquillamente utilizzare quelli di Ampullaria o di comuni chiocciole terrestri vendute per scopi alimentari, che i pesci stessi provvederanno a seppellire parzialmente nel substrato.

PRESO DA QUI http://www.natureaquarium.it/africa/est/4B.htm

Andrea Impagliazzo
18-04-2006, 20:26
grazie luca ;-)

Poison Heart
18-04-2006, 20:41
d niente ;-)

malawi
18-04-2006, 23:55
Per l'arredamento della vasca può essere realizzato formando un "tappeto di gusci" di Gasteropodi su un fondo costituito da uno strato dello spessore di 8-10 cm di sabbia fine. Nel caso non si disponesse di gusci di Neothauma o di altre specie di Molluschi originari del manganica si possono tranquillamente utilizzare quelli di Ampullaria o di comuni chiocciole terrestri vendute per scopi alimentari, che i pesci stessi provvederanno a seppellire parzialmente nel substrato.

PRESO DA QUI http://www.natureaquarium.it/africa/est/4B.htm

Le ampullarie dopo 3 o 4 mesi ti si sciolgono nonostante il pH alto. Meglio usare chiocciole terrestri o marine. La popolazione prospettata dal sito in questione e' da pazzi vista l'altissima aggressivita' degli ocellatus.

Ciao Enrico

CarloFelice
19-04-2006, 13:49
meglio usare le chiocciole usate per farle ripiene...credo siano le escargot, si trovano (se sei fortunato) nei supermercati oppure nelle gastronimie.
dalla poca esperienza che ho avuto con i multifasciatus, credo sia meglio mettere 2 conchiglie per esemplare. siccome amano scavare e mettere in sobbuglio il fondale, + alto è e meglio è (senza esagerare xò, 5-7 cm credo bastino #13 )
sabbia rigorosamente fine.

ciao :-)

Andrea Impagliazzo
19-04-2006, 15:17
grazie a tutti...spero nn sia stata una domanda stupida...ma proprio non capivo deve reperirle...vediamo se le trovo..forse nn è periodo però... #24