Visualizza la versione completa : moria di guppy......AIUTO!
timoteo75
18-04-2006, 17:37
Salve a tutti, da un mesetto a questa parte mi sono morti sei guppy dopo essersi deperiti nel giro di pochi giorni. Ho portato un campione di acqua al mio negoziante di fiducia la prima volta e mi ha detto che c'era presenza di ammoniaca, mi ha dato delle gocce che io ho messo regolarmente e oggi gli ho portato un'altro campione d'acqua,questa volta l'acqua è pulita ma i miei piccoli amici continuano a morire, l'ultimo questa mattina. Cosa posso fare? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Ci posti i valori? Hai altri pesci in vasca? Noti delle stranezze nei pesci morti (pinne mangiate, strane chiazze, mucose arrossate)??
timoteo75
18-04-2006, 21:33
Dei valori posso darti solo la temperatura che oscilla tra i 25 e i 26 gradi,insieme ai guppy ho diversi plati e due coppie di neon,nei pesci morti solo nei maschi ho notato le code tutte sfrangiate come se morse,nelle femmine niente di tutto ciò. Spero di esserti stato d'aiuto per capire cosa puo essere,il mio nagoziante oggi mi ha detto che è turbecolosi dei pesci....non sò se mi ha detto la verità.
prima della morte hai notato una respirazione accellerata,curvature della colonna vertebrale,esoftalmia,dimagrimenti a lama di coltello,le code presentavano una parte bianca,colorazione feci.per stabilire la tbc occorrono piu' sintomi
timoteo75
19-04-2006, 01:52
Ciao lele di tutti i sintomi che mi hai descritto tu gli unici due a cui non ho fatto caso sono la colorazione delle feci e la parte bianche nella coda,tutto il resto è esatto.
ripeto se c'e' una respirazione accellerata associata ad una curvatura vertebrale e tutti gli altrei sintomi descritti mi sa che siamo di fronte alla tbc.puoi leggere lo speciale dedicato alla tbc in questa sezione seganalto il topic come malattie che si curano solo con riserva.in ogni caso ad escludere una infezione agli organi interni il mio consilgio ,prima di smantellare tutto e di disinfettare,provarei una cura a base di ambramicia,le dosi le trovi sempre nello stesso speciale alla voce idropisia.ciao lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |