Visualizza la versione completa : reintegrare calcio
ciao a tutti...
in un acquario da 200 litri netti (considerando la sump)... qual'è il modo migliore per reintegrare il calcio / mg / kh, nel caso volessi allevare qualche (pochi:1 o 2) LPS???
basterebbero gli integratori?
ed in tal caso: è da preferire kent o elos prima line?
lo chiedo perchè da una ricerca online trovo reattori di calcio per 500-600 litri in su... non vorrei che il mio acquario è troppo piccolo per inserirvi un reattore.
streetgreen
11-11-2012, 19:25
Per 1/2 LPS in 200 litri non serve nemmeno integrare, bastano i cambi...:-)
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso io uso Kent A+B
sicuro?
ma non c'è un mini reattore di calcio che non sia enorme ed enormemente sovradimensionato?
come funziona kent A+B ????
streetgreen
11-11-2012, 19:35
può darsi che ci siano, ma per pochi LPS ( e fino a quando non ne hai veramente necessità ) non spendere nemmeno quei soldi, fino a che riesci a integrare con i cambi e con poche gocce di A+B o buffer in polvere, tieniti gli € in tasca.
A e B sono degli integratori liquidi da immettere giornalmente in vasca a distanza di 5/10 minuti uno dall' altro, le quantità variano dal consumo che ha la vasca, potrebbe bastare quello, se invece dopo accurate misurazioni vedi che non basta più allora pensa ad un reattore, altrimenti continui così.
Concordo, per un ipotetico consumo così basso, se non dovessero bastare i cambi d'acqua, è molto meglio usare integratori A+B commerciali, oppure fatti in casa. Reattori piccoli esistono, ma non conviene davvero se hai solo 1 - 2 LPS.
Devi verificare l'andamento del kh per capire che entità di consumo hai.
Paolino83
11-11-2012, 22:31
Io ho una vasca come la tua con 16 SPS e 3 LPS ed ho aggiunto il reattore di calcio solo da un mese...secondo me se hai buoni valori spendi i soldi per prendere 3/4 LPS così provi a gestirli e fai un po di esperienza
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |