Entra

Visualizza la versione completa : STRANO COMPORTAMENTO

Ute1
18-04-2006, 17:24
Salve amici , avrei un quesito da porgere e condividere.
Ho introdotto in un 180 l un esemplare sui 7/8 cm di red marlboro che è andato a convivere con un turchese rosso piu' grandicello e un solid red dragon adulto . Nei primi 2 giorni nn si è mai avvicinato al cibo e veniva cmq scacciato dai due di casa . Ho tolto così il solid red adulto e i due rimasti ora , sono sempre in un angolo della vasca e nn hanno per niente appetito , anche il turchese rosso che si era ambientato perfettamente è come appena introdotto. Sono fermi ore ed ore in un posto senza muoversi e le pinne laterali tremano frettolosamente . I valori sono ph 6.6 gh 6 kh 3 nitrati 10mg/l temperatura 31° ( portata da me per appetirli ma nulla ) . Quale è il problema ? Nn ho mai osservato nulla di tutto cio' . Sono oramai 6/7 giorni ed inizio a preokkuparmi . Si muovono solo di notte , ma molto poko .

tatore
18-04-2006, 20:05
Il fatto è che associano la tua presenza ai cambiamenti sostanziali che hai portato in vasca, per ultima la sottrazione del probabile capo -28d#
Chiaramente gli manca il riferimento, comunque avrei aspettato prima di togliere qualcuno dalla vasca.
Io rimetterei tutti insieme e aspetterei.
Credo che sia nomale, tre sono pochi, ma due...tu capisci. ;-)

gui80
18-04-2006, 22:26
ciao scarlet, penso anch'io che la problematica che stai avendo sia causata dalla 'sottrazione' del capobranco...
non penso che il problema sia causato dall'esiguo numero di esemplari in vasca...piuttosto come già è stato detto, il nuovo arrivato, già intimorito dal nuovo ambiente, non ha trovato un esemplare di riferimento...anzi anche il turchese ora è spaesato.
proprio per qst emtrambi si sono infilati un un angolo della vsca e non ne escono...

hai fatto molto bene ad alzare la temperatura- io la portere anche a 32
non rimettere per ora il solid red dragon cerca di disturbarli il meno possibile
prova a cibarli cn mangimi particolarmente graditi come chironomus
cmq 6/7 gg??? non mi preoccuperei eccessivamente!
;-) ;-) ;-)

Ute1
18-04-2006, 23:31
...diciamo che lascio tutto come sta per ora , visto anche la mia assenza per 3 giorni . Al mio ritorno vedro' la situazione ed eventualmente reinseriro' il capobranco . Grazie per le vostre risposte e a presto .

Ute1
23-04-2006, 10:40
Ciao ragazzi : al mio ritorno ho alzato di ancora un grado la temp (32°) . La situazione è che il nuovo arrivato gira per la vasca solo ed esclusivamente con il turchese rosso . Si butta sul cibo solo se lo fa il tr , e credo stia cominciando ad ambientarsi . :-)) :-))

tatore
23-04-2006, 20:14
bueno! Sono contento.

Ute1
26-04-2006, 18:44
Aggiornamento : il nuovo arrivato spizzica ma nn aggredisce il cibo . Ho notato che le feci sono scure e compatte , quindi escludo una parassitosi intestinale . Spizzica il pastone e il chiro anche se risputa spesso . Ora nn ho capito se sminuzza il cibo o nn riesce a mangiarlo . Ripeto il chiro lo prende ma i pezzi piu' grandicelli è come se nn riuscisse a masticarli . Appena si fa avanti il turchese rosso , che lo attacca , si impaurisce . Domanda : nn mangia come dovrebbe per via delle mazzate del rosso turchese o c'è qualche problema di parassiti alle branchie ? Anche qui nn ho notato nulla di nn normale :respirazione normale (32°) opercoli nn spalancati e branchie tutte e due attive. #24 #24

gui80
26-04-2006, 20:18
nn mangia come dovrebbe per via delle mazzate del rosso turchese

penso che sia per qst motivo anch'io ma tienilo sotto controllo!
gui