Entra

Visualizza la versione completa : punti strani

Cinzia82
11-11-2012, 17:40
salve a tutti, il mio acquario è avviato da una ventina di giorni e ancora non vi ho messo i pesci;tuttavia ieri ho notato sul silicone dentro all'acquario dei punti bianchi;non sono molto pratica ancora , di cosa potrebbe trattarsi?sono normali?praticamente erano su tutte le superfici di plastica(silicone e ventosa del termometro)

Cab
11-11-2012, 20:01
Ciao, sono presenti solo sulla plastica? Sul vetro no? Io dopo 15 giorni dall'avvio avevo notato dei puntini bianchi sulla plastica del filtro e sul vetro... Non avendo ancora pesci potrebbero essere crostacei spontanei, che diventeranno una prelibatezza per i tuoi futuri pesci, prova ad avvicinare un dito o un qualunque corpo e vedere se si muovono... se no non saprei darti una spiegazione...
Che dimensione hanno?

Cinzia82
12-11-2012, 14:28
ciao, grazie della risposta, ma non so proprio che pensare;ieri sera con la luce accesa ho notato che erano anche sul vetro e con il filtro acceso si muovevano, ma a filtro spento mi è sembrato di no...cmq sono piccolissimi, nemmeno con la lente capisco se si muovono o no e che sono

berto1886
12-11-2012, 23:09
non preoccuparti... possono essere muffe, carica batterica... non preoccuparti :-))

Cinzia82
13-11-2012, 14:57
posso dire che nel mio acquario ho messo dei microrganismi per avviarlo e nel filtro un sacchetto con anti nitrati..forse dipende da queste cose:)allora sto più tranquilla

Cab
13-11-2012, 15:10
Togli le resine perché se le lasci il filtro non riesce a maturare... Durante questa fase non puoi fare altro che inserire nuove piante, non fertilizzare o fare cambi d'acqua.
Ti consiglio di aspettare almeno ancora 2 settimane per avere il filtro a regime e mettere pochi pesci per volta.

berto1886
14-11-2012, 01:24
aggiungo che l'attivatore lo puoi pure usare finchè ne hai dopo non serve che lo ricompri (a dire il vero la vasca potevi farla partire lo stesso anche senza ;-) )