Entra

Visualizza la versione completa : Un regalo bellissimo!

Lucrezia
11-11-2012, 17:12
Ciao ragazzi!
Mia zia ha finalmente deciso di comprare un acquario più grande per la sua tartaruga e siccome sa che amo gli acquari e sono la sua cugina preferita -42 ha deciso di regalarmi la sua vasca da 60 litri. Mi sono messa subito a lavoro per vedere cosa potevo allevare stavolta e cercavo qualcosa di nuovo... pensandoci allora mi sono venuti in mente i ciclidi :-))
Ho già avuto dei ciclidi da piccola ma non so i loro nomi e credo di aver messo anche qualcuno incompatibile sotto consiglio del negoziante #28d#
Dato che non so un bel niente di loro,non so nemmeno in che sezione postare quindi scusatemi se ho sbagliato :-)
Cosa potrei mettere in questo 60 litri?

jackrevi
11-11-2012, 17:29
Una coppia di Apistogramma borelli! :-)

Lucrezia
11-11-2012, 18:00
Pensavo a qualcosa di più particolare che non ho mai provato ad allevare :-)) Quindi qualcosa di diverso dai nani come ramirezi o apistogramma,ma se non trovo altro potrei anche inserire quelli!

Emiliano98
11-11-2012, 18:38
be,dipende dai tuoi gusti!per esempio ci sono i badis badis,dario dario,molti killi,ecc...
ma non ho capito se vuoi solo ciclidi,in questo caso ci sono i pelmatochromis thomasi,nanochromis,ecc...ci devi dire cio che ti piace#70
ciao!#28

Lucrezia
11-11-2012, 21:17
Quelli che mi hai fatto vedere sono stupendi, ma credo di non trovarli qui! Puoi suggerirmi anche un'accoppiata di ciclidi con altre specie,io non ho niente in mente. Ad esempio io vedo dal negoziante dei ciclidi gialli,altri blu e altri ancora a strisce... Come si chiamano? Magari domani cerco sul web delle foto e le posto qui :-)

luca ciani
11-11-2012, 23:03
60 litri non son tantissimi per i ciclidi, una coppia di nani e stop(al massimo qualche corydoras o otocinclus)! sarebbe meglio sapere le dimensioni dell'acquario!
mmm.... mi sa che te stai parlando dei ciclidi del lago malawi, è impensabile tenerli sotto i 200!!!

Lucrezia
12-11-2012, 08:45
Aaah bene xD è 60x31 mi sembra! Comunque ho letto che si potrebbero mettere qualcuno di quelli del tanganica... Ne sai di più?

JOLLYFISH
12-11-2012, 09:58
Ciao Lucrezia
I ciclidi sono pesci molto territoriali , pensaci bene .......anche perche nell'acquario dovrai limitarti a poche piante .......visto la loro abitudine di scavare sul fondo ......Poche piante legate sui sassi oppure su radici ......tipo anubias o del muschio attaccato sui mezzi gusci di noce di cocco.....che
potranno usare anche come tana per l'accopiamento e per nascondere la prole......limitandosi a scavare..............
PERO se sei convinta ,ti consiglierei una coppia di pel. pulcher , con 3 / 4 corridoras .
Fammi sapere come evolve
Cordialità
giorgio

mattser
12-11-2012, 11:26
per il tanga gli unici sono i neolamprologus multifasciatus che sono coloniali, oppure i neolamprologus brevis..........cmq sono entrambi conchigliofili per cui l'arredamento si deve basare unicamente su molti gusci vuoti qualche piccola roccia e se vuoi un mazzetto di vallsneria e delle piante galleggianti

Lucrezia
12-11-2012, 14:31
Si la mia idea era quella di un acquario con molte rocce e poche piante perchè sapevo del fatto che i ciclidi "distruggono" le piante... Dove posso trovare le conghiglie? io non lo ho mai viste da nessuna parte! E nemmeno quei pesci ho mai visto... chissà se il mio negoziante li porta #24
Sennò non saprei,i p. pulcher non li conosco bene,quale sarebbe l'allestimento migliore? E per i ramirezi invece?

luca ciani
13-11-2012, 18:41
i ramirezi te li sconsiglio! son molto delicati e spesso malati già prima di arrivare al negoziante, se proprio vuoi al massimo metti inizialmente 3-4 mikrogeophagus altispinosus piccole(3-4cm) da cui selezionerai solo una coppia, diventano un pò più grandini dei ram, ma son molto meno delicati, comunque per entrambi devi stare su valori acidi! questi ciclidi non fanno nulla alle piante, però sei proprio al limite ! nel tanganica puoi mettere i neolamprologus; non i brichardi nè i leleupi però! tornando agli apistogramma puoi mettere i trifasciata, secondo me, non han particolari esigenze e rimangono piccolini!
P.S: non dovrebbe essere un problema trovare i multifasciatus!

Lucrezia
15-11-2012, 14:54
Allora vi mostro la mia idea:
sabbia fine come fondo,se riesco a trovarla beige, altrimenti per forza bianca! Moltissime pietre e nessuna pianta se non qualche anubias o vallisneria.
In caso le conchiglie... solo che sono andata dal negoziante in zona che vende molti ciclidi ma aveva solo alcuni del malawi che riconosco e altri non so ma non c'erano quelli che mi avete elencato voi. Ogni settimana gliene arrivano altri ma non so se porterà quelli #06 Avete altre idee,anche non di ciclidi? Cioè voi cosa fareste?