Visualizza la versione completa : 500 litri dsb allestimento
ciao a tutti avrei intenzione di allestire una vasca da 500 litri misure 120 x 80 x 60 con metodo dsb, la vasca è sprovvista di schiumatoio, pompe di movimento, e illiuminazione. riguardo l' allestimento ci vuole la sabbia (ho calcolato con dsb da 15 cm cira 170 kg di sabbia) sale (17 kg se non sbaglio) vorrei valutare la spesa prima di acquistare il tutto. la vasca la prendo dal mio amico prezzo 200 euro + mobile, scarico e carico + sump + impianto osmosi. grazie! #28
18davi88
11-11-2012, 19:55
Ho da poco allestito una vasca simile alla tua...io sono sui 400 lt.uso il metodo berlinese che ti consiglio qualora tu sia un principiante ed ho speso circa 1500 euro tra schiumatoio reattore di calcio plafoniera rocce vasca sale pompe di movimento pompe di mandata test del acqua qualche resina per i valori non stabilì ed altre cosuccie.
P.s qualora tu.abbia optato per il dsb per evitare i costi delle rocce vive posso dirti che da valutazioni personali alla fine si spende quasi quanto ad un berlinese,forse giusto qualcosa in meno ed avrai tantissimi vincoli quando lo popolerai ed gli errori saranno più difficili da recuperare.
Dovrai comprare pompe di movimento particolari,qualche sacchetto di sabbia viva o comunque qualche chilo di rocce vive ed avere tanta molta pazienza.considera che ad esempio una mp40 ti costa quanto 40 kg di rocce vive.
Le mie sono solo considerazioni personali
Pesce chirurgo blu
11-11-2012, 20:01
Per me se fa un bel berlinese è meglio;-)
Manuelao
11-11-2012, 20:21
Per me se fa un bel berlinese è meglio;-)
Why? #24
allora ho già allestito acquari marini non sono proprio alle prime armi. dalla vasca di Manuelao mi sono appassionato al dsb, la struttura molto areosa che permette un ottimo nuoto hai pesci. non è una questione economica per evitare il costo delle rocce...
per valutare la spesa di un dsb devi decide che sabbia usare se aragonite o carbonato la differenza è notevole ...
per le rocce dipende vive, morte, negozio mercatino ...
poi anche l'attrezzatura .... usata nuova ....
secondo me è difficile darti un costo preciso ;-)
io ho un 120x50x60 dsb e non mi metto a tenere i conti di quello che ho speso altrimenti cambio hobby :-D
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |