Visualizza la versione completa : illuminazione
Ciao raga............. vorrei sapere se per una vasca di 120x50x50 una plafo di 6x54 w e' sufficente per allevare sps e lps.
Pesce chirurgo blu
11-11-2012, 14:37
ciao,no 6x54watt non bastano proprio minimo 8x54,invece se puoi con 10x54 allevi tutto;-)
duccio89
11-11-2012, 15:01
6*54 bastano eccome, non diciamo sciocchezze
C'e' qualcun'altro che mi puo' dare un consiglio visto che siamo uno pari ?
Pesce chirurgo blu
11-11-2012, 16:37
Che 6x54 possano bastare son d'accordo con te ma non ci si può allevare proprio tutto
dr.jekyll
11-11-2012, 16:47
con una 6x54 allevi di tutto ed anche con buoni risultati se ti impegni, naturalmente sps sotto la plafo
duccio89
11-11-2012, 16:51
Pesce chirurgo blu su che risultati basi le tue conclusioni?
per favore, evitiamo, non dico di dire, ma almeno di consigliare fesserie
6 x 54W basta e come
vai tranquillo che va benissimo
Bastare, possono bastare, però credo sia innegabile che 8x54 o 10x54 facilitano molto la vita.
Io sulla mia 130x70x55, monto una 12x54. Sinceramente sulla mia non metterei mai una 8x54. Al minimo una 10x54w, ATI peraltro. Fosse mia la vasca 120x50x50, per come l'allestirei io, per gli animali che metterei io, non monterei meno di una 8x54w. Quindi può bastare, con molti caveat. Io ho solo SPS ed anche sul vetro di fondo. Con 6x54, magari gli SPS stanno bene al centro ed in alto.
Per chi si accinge ad allevare SPS, credo che avere più luce sia solo un vantaggio, in termini di buon andamento della vasca.
Credo che ognuno di quelli che ha scritto prima di me, avrebbe dovuto specificare un po' meglio, per evitare incomprensioni e dubbi, specie all'autore del topic.
Io sono dell'idea di mettere tubi finché c'è ne stanno, la luce non è mai troppa, ciò non vuol dire che con 6x54 non si possa allevare sps,
Certo non si può chiedere il massimo da loro e bisogna far girare la vasca al meglio
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
alessio1992
12-11-2012, 10:14
Ragazzi sul fatto che una 8x54 oppure una 10x54 sia la miglior cosa non ci sono dubbi...ma penso che si debba far riferimento un attimo anche al portafoglio...poiché sia la spesa iniziale che la corrente sono diversi da una 6x54 ad una 8 oppure 10x54...!! Deve decidere lui...nel senso che se si limita ad inserire SPS da metà rocciata in su...proprio sotto i tubi allora può bastare una 6x54...se invece vuole allevare SPS sul vetro di fondo deve andare di 10x54w...!!
Certo Alessio, ma i toni dei precedenti messaggi mi sono sembrati eccessivi, soprattutto senza dare alcuna spiegazione. Sostenere a priori che una 6x54w è l'ideale, non mi sembra una discorso completo, specialmente da fare a chi si accinge ad allevare SPS e sta allestendo una vasca.
Se compri una 6x54 e poi ti accorgi che avresti voluto mettere SPS anche sul fondo, che fai? vendi la plafo e ne prendi un'altra? così fai doppia spesa?
Personalmente mi sembra più logico avere più potenza e dosarla secondo necessità, poichè il fattore più importante per un SPS, in termini di luce, è l'irradiazione totale giornaliera. Quindi se hai una 10x54 e ci vuoi allevare solo gli sps in centro rocciata alta, basta dare meno ore di luce.
alessio1992
12-11-2012, 11:06
Si si ma infatti io mi riferivo proprio a quei commenti banali di chi diceva che con 6 ci allevavi tutto e chi con 6 non ci allevavi niente!! Non si può giudicare solo dal numero di tubi...ma bisogna valutare molti fattori...come quelli che dicevo prima...se per lui magari una 10x54 è una spesa eccessiva non vuol dire che non potrà mai allevare SPS...capito che dico...?! Poi certo che se si ha disponibilità...10x54 è ottima!!!
duccio89
12-11-2012, 11:40
la vasca è alta 50, avrà una colonna d'acqua alta 45 non vedo il problema di mettere gli sps in basso
io con 8*54 su 65 non mi lamento affatto ma stando ad alcuni discorsi dovrebbe essere già morto tutto da un pezzo ma i colori sono chiari eh :) certo che poi bisogna vedere ore di luce, spettro e gestione ma con 6 da 54 di cui almeno 5 bianchi non si puo proprio dire che non siano sufficienti
potrai avere meno fluorescenze ma una 6 54 ati con 5 bianchi non è che sia molto meno potente di una 8 con 3 blu eh
duccio, i blu ATI hanno il 5% in meno di PAR dei bianchi, forse la differenza è addirittura minore...
Non è quel fattore a fare la differenza. Piuttosto è tutto il resto.
Poco tempo fa sono state presentate le foto di una vasca alta 1m illuminata con i 54w, con sps che crescono sul vetro di fondo e con colori incredibili, ma non è la regola, è la vasca di una persona che ne sa più del 99% delle persone presenti nel forum.
Ripeto, un conto è chi alleva SPS da anni e cerca di spostare più in là i proprio limiti, un conto è chi si accinge a fare le prime esperienze in quel campo. Bisogna stare molto attenti a cosa si consiglia con molta leggerezza, perchè ci sono persone che sulla base dei consigli spenderanno soldi sperando di avere certi risultati e ci andrà di mezzo la vita di animali.
duccio89
12-11-2012, 14:01
quoto!
Giustissimo Ink,ma con 40cm scarsi di colonna d'acqua(anche meno forse) e 50 di profondità con 6 tubi ci allevi decentemente un po' di tutto.....ovvio che 8 o 10 tubi siano ancora meglio,anzi strameglio.....
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |