Entra

Visualizza la versione completa : Chiarimenti su Hemianthus callitrichoides

Neon89
11-11-2012, 12:21
Ciao a tutti , volevo dei chiarimenti su questa splendida pianta che vorrei comprare... Io ho un xcube 26 allestito esclusivamente per le caridine , questa è la foto :

http://s18.postimage.org/x044ktyit/IMAG0237.jpg (http://postimage.org/image/x044ktyit/)

Che ve ne pare? é in maturazione da poco più di una settimana e oltre alle piante che ho messo volevo mettere anche l'hemianthus per un bel effetto pratino oltre al muschio e cladophora che devo ancora acquistare... come fondo ho un ghiaetto senza strato fertile e niente più... volevo sapere se la calli crescerebbe lo stesso o avrebbe problemi di crescita dato che non fertilizzerò...

Per l'illuminazione uso una lampada a risparmio energetico da 23 w 6400 K....

dony
11-11-2012, 21:54
se non hai fondo fertile e non fertilizzi la vedo dura.La calli è abbastanza esigente come pianta,richiede anche un'illuminazione intensa e co2 per crescere bene.Per fare il pratino potresti usare del muschio ancorato con una retina o della cladophora aperta e poggiata sul fondo.

Neon89
12-11-2012, 00:04
Capisco ma scusami io sapevo che se l'acquario è adibito per le caridine non è buona cosa fertilizzare per via del ferro che ho letto faccia molto male eppure vedo tanti caridinai con l'hemiantus o pratini vari .... quindi?? Non capisco...

dony
12-11-2012, 09:59
Dipende anche da quali caridine vuoi tenere,le multidentata ad esempio o le red cherry tollerano un po' dippiù il fertilizzante,e comunque un po' tutte le caridine tranne quelle prorpio particolari che magari sono più delicate una fertilizzazione molto blanda la tollerano.Poi chiaramente ci sono pratini e pratini,nell'acquario che vedi nella mia firma ad esempio come vedi c'è un pratino rigoglioso,ma è costituito da una pianta pochissimo esigente ,infatti non fertilizzavo quasi per niente in colonna e avevo una luce che non era fortissima,però ho riprodotto le babaulti green in quella vasca.Tu che caridine vorresti mettere?

Neon89
12-11-2012, 13:17
Io volevo iniziare con le red cherry... che piantina mi consigli allora , la tua?? Come si chiama??

dony
12-11-2012, 17:49
La mia si chiama marsilea hirsuta.Con le red cherry un fertilizzante settimanale a dosi ridotte lo puoi usare.Altrimenti puoi usare del muschio,della riccardia o la cladophora aperta che sono poco esigenti per tutto.

Neon89
12-11-2012, 19:36
Va bene vedrò cosa fare alla fine... :) Grazie per i consigli ;-)

dony
12-11-2012, 23:03
figurati!Al limite puoi provare con la calli,però dovresti aumentare l'illuminazione a circa 1 w/lt e magari mettere delle tabs dove la vuoi piantare.

Neon89
12-11-2012, 23:24
Ma scusami l'illuminazione non va bene?? Ho un 26 lordi e 23 w di lampada.. dovrebbero essere 1 w per litro o no??
Il fatto è che anche ste cavolo di cladophore costano mica poco ai negozi!! E non ne devo prendere una , ma almeno un 3 per sopra il legno e in giro belle spiattellate..

Scusa l'ignoranza cosa sono le tabs? #12

dony
13-11-2012, 08:31
Si scusami non ricordavo che avessi scritto dell'illuminazione.Le tabs sono delle compresse fertilizzanti che si inseriscono nel fondo vicino alle radici delle piante quando non si ha il fondo fertile o per riattivare il fondo fertile dopo un po' che lo si ha.Per le cladophore costano tato perchè crescono molto lentamente,però se guardi qui sul mercatino o anche su fb dove ci sono vari gruppi di scambio e vendita di piante risparmi abbastanza rispetto al negozio.Un'altra pianta che potresti provare al posto della calli è l'eleocharis acicularis,ti verrebbe un pratino "all'inglese" ed è un po' più semplice come pianta della calli.

Neon89
13-11-2012, 13:27
Ah ok provo a dare un occhiata in giro per quella pianta non sembra per niente male... Ah ho capito per le tabs ma credo di avere una cosa simile il " Tetra plant initialsticks " sono delle piccole compressine per il fondo per renderlo fertile..

dony
13-11-2012, 13:30
Esatto ,vanno bene anche quelle