PDA

Visualizza la versione completa : Riscaldatore Thermal Compact ... come funziona ?

Esalion
11-11-2012, 10:50
Dunque, ho il riscaldatore in oggetto ... marchiato Askoll.
Credo abbia più o meno la mia stessa età, quindi ... non è che in rete ci siano chissà che notizie su di lui.
Il problema è che non riesco assolutamente a regolarlo ... è fermo a 22° e non mi scalda l'acqua oltre quella temperatura, sul coperchio, dove c'è l'ingresso del cavo di corrente, c'è anche una specie di manopolina tipo quella che nei riscaldatori normali si gira per regolare la temperatura, ma nel mio la parte in plastica è un tutt'uno, perciò non la si può ruotare :(

Qualcuno ha qualche esperienza con questo tipo di riscaldatore e saprebbe dirmi come fare a dare ai guppyni una temperatura un po' più calda in questo gelido inverno ? :)

Luca_fish12
11-11-2012, 11:17
Non conosco il riscaldatore in oggetto (forse non ero neanche nato) :-)

Se ha dei problemi o una tecnologia superata conviene sostituirlo probabilmente, magari lo tieni per emergenza...

dave81
11-11-2012, 12:01
se non sbaglio è proprio quella manopolina che andrebbe ruotata. io quei riscaldatori li ho avuti in passato, aiutami a ricordare: la manopola è ricoperta da un rivestimento gommoso?

Esalion
11-11-2012, 12:03
Sì, esattamente ... solo che il rivestimento gommoso è tutt'uno con il resto, non ha spazio di rotazione

dave81
11-11-2012, 12:24
non so, può darsi che col tempo il rivestimento si sia appiccicato alla manopola. se non mi ricordo male, bisogna ruotare la manopola dentro il rivestimento gommoso. ci dovrebbero essere i segni + e - per regolare. comunque se il riscaldatore è molto vecchio e se non riesci a regolarlo, ti consiglio di comprarne uno nuovo

Esalion
11-11-2012, 12:27
potrei tipo, con un taglierino, provare a tagliare sotto dove si attacca il rivestimento e vedere se così riesco a regolarlo? Stando ovviamente poi attento a non farlo andare sott'acqua

dave81
11-11-2012, 12:33
credo che in questo modo perderesti la tenuta stagna, non so se ti conviene.

Federico Sibona
11-11-2012, 15:01
Non so se sia il tuo problema, ma il rivestimento gommoso è fisso alla base, prendendo con due dita tale rivestimento ruoti il pernetto sotto, ma poi il rivestimento gommoso riprende la sua posizione iniziale, ma il perno di regolazione sotto no. Se vuoi fare grossi cambiamenti dovrai ripetere l'operazione più volte perchè il rivestimento non si deforma più di tanto ;-)
Come già detto può darsi che tale sistema con l'età si sia deteriorato e non conviene fare interventi drastici, perchè anche se tieni la testa del termoriscaldatore fuori dall'acqua può darsi che spruzzi o condensa la raggiungano e penetrino all'interno.

Esalion
11-11-2012, 16:09
ho capito dai ... domani vado a prenderlo nuovo e faccio prima :)