Visualizza la versione completa : Ampullaria kamikaze!
Ciao,questa notte ho mentre dormivo ho sentito un rumore come se fosse caduto qualcosa e si fosse rotto,era una delle mie ampullarie che si era lanciata sul pavimento!!!L?ho trovata questa mattina pe terra chiusa ma intera,l'ho rimessa in vasca e sembra tutto ok.La vasca è coperta da una lastra di plexiglass però rimane un po' sollevata in corrispondenza dell'attacco della pl,ma non tanto da fare passare una lumaca,come avrà fatto?Possibile che abbia sollevato la lastra?E perchè?Può darsi che volesse deporre?Faccio cambi settimanali con acqua di rubinetto biocondizionata e in vasca ci sono solo le ampullarie.
A vederle non si direbbe, ma le ampullarie sono piuttosto forti -una volta mi hanno spostato un legno per raggiungere una pasticca- e riescono a compiere imprese a dir poco incredibili.
Mi ricordo che una volta ho trovato la femmina della mia prima coppia nel filtro, praticamente aveva deposto le uova e poi era passata dall'alto attraverso un'apertura che pareva più piccola della conchiglia, ma in realtà non lo era.
Lorenzo56
11-11-2012, 14:56
Io ne ho persa una in questo modo...:-(:-(
aggiorno la situazione,ne ho trovata un'altra che dalla camera da leto dove sta il loro acquario è arrivata sotto il divano del salone!!!!Allucinante!Ha passato non so quante ore fuori dall'acqua però per fortuna è ancora viva!é strano però,se fosse stata solo una ad andarsene in giro avrei pensato ad un'incidente durante una passeggiata,ma due?Quale potrebbe essere il problema?Può darsi che sia perchè ho saltato il cambio settimanale?Per mettermi al sicuro ho subito fatto un cambio d'acqua e ho migliorato la copertura in plexiglass in modo che poggi bene sul bordo della vasca.
Lorenzo56
11-11-2012, 17:19
Fai un giro di test, nel dubbio...
Solitamente le lumache lasciano l'ambiente in cui si trovano solo se non lo ritengono più idoneo..quindi direi di provare a fare i test! Da quanti litri è la vasca? quante Ampu hai?
ho fatto un cambo cospicuo,il giorno prima avevo messo la zucchina,secondo me stavano facendo un giretto di esplorazione perchè sono 5 e solo 2 sono uscite fuori.Le tengo in una vasca da 30 lt,so ch è un po' piccola perchè consigliano 10 lt per ogni esemplare ma le ho dovute togliere dalla vasca grande in cui le avevo perchè si stava deteriorando il guscio.In questa vasca tengo solo loro in modo da dargli valori idonei e alimentazione a sufficienza,nell'altra vasca avevo i corydoras e stavo sempre nel dubbio che le ampullarie mangiassero poco.Mi piacerebbe che si riproducessero,mi era venuto il dubbio che fossero uscite cercando di deporre,ma non ho più trovato uova.Non so se sia un caso ma sono uscite dopo che ho saltato il cambio settimanale,può darsi che con la zucchina si fossero alzati un po' gli inquinanti,ma adesso è tuto come prima.
JOLLYFISH
27-11-2012, 19:41
Ciao
Io fossi in TE andrei in giro a controllare bene ....sicuramente anno deposto ,
non hai idea dove possono deporre......in posti inammaginabili.
Ad un'amico anno deposto sul muro di casa in alto .
Cordialità
giorgio
Ciao
Io fossi in TE andrei in giro a controllare bene ....sicuramente anno deposto ,
non hai idea dove possono deporre......in posti inammaginabili.
Ad un'amico anno deposto sul muro di casa in alto .
Cordialità
giorgio
no purtroppo non ho trovato uova da nessuna parte,ci mancava poco e spostavo l'armadio 4 stagioni della camera da letto:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |