Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per filtro su "nano"

Paolo1971
11-11-2012, 10:10
Ciao a tutti.
Sto per cimentarmi nell'allestimento della mia seconda vasca, e la mia idea è quella di fare un "cubetto" di ca. 20 lt lordi.
A prescindere dalle diverse marche presenti su mercato per quel che riguarda la vasca, sono in difficoltà nel capire che tipologia di filtro sia più indicata.
La dimensione estremamente ridotta delle vasche è un grosso vincolo, ma è anche vero che esistono per questi allestimenti specifici una serie di soluzioni che tengono conto delle "proporzioni" necessarie.
Tornando al mio dubbio, che filtro usare?
Interno o esterno (a zainetto)?
Gli "interni", se pur togliendo un pò di spazio, mi sembrano ben congegnati, però mancano nella maggior parte dei casi di filtraggio biologico (cannolicchi); quelli a "zainetto" invece hanno anche questo.
Considerando che il mio allestimento sarà un piccolo plantacquario con qualche Caridinia, mi verrebbe da pensare che il filtraggio "biologico" non sia prioritario.
Mi aiutate per favore con qualche consiglio magari di chi già ha questi allestimenti?
Ciao e buona domenica a tutti

Paolo

Luca_fish12
11-11-2012, 10:15
Ciao Paolo!

Il filtraggio biologico avviene in ogni acquario, e i cannolicchi non sono necessari perchè ciò avvenga! Il fondo, gli arredi e anche le spugne dei comuni filtri sono supporti per la flora batterica! :-)
Un filtro interno a spugna, o ad aria, è comunque un filtro biologico!

Se metterai solo caridine e tante piante, ti basterebbe anche una piccola pompa di movimento oppure un filtro a zainetto, poco ingombrante e adatto al tuo acquario! :-)

Paolo1971
11-11-2012, 10:28
Grazie Luca,
chiara la tua spiegazione.
Grazie.
La soluzione del filtro a zainetto è la più quotata soprattutto per "rubare" meno spazio possibile alla piccola vasca.
Ciao

Agro
11-11-2012, 12:27
Io per una vasca da 12 litri per red cherry mi sono fatto un filtro angolare con due spugne, come pompa un air lift.

Paolo1971
11-11-2012, 13:07
Grazie Agro :-)

paoliba
18-11-2012, 21:15
Dannerle filtro angolare per nano acquari. Ma non metterci pesci altrimenti è davvero insufficiente

http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5925-nano-filtro-angolare-filtro-angolare-compatto-alto-rendimento-miniacquari-p-5633.html

Paolo1971
18-11-2012, 21:17
Grazie Paoliba :-)