PDA

Visualizza la versione completa : Aiutino per la rocciata nel mio nano :D

camomilla_95
11-11-2012, 02:20
Salve a tutti :) sono nuova sia nell'ambito del "marino" sia qui nel forum, infatti ho appena scoperto la sezione nano ! :D
Comunque volevo chiedervi un parere... Girando un po' per il forum sono arrivata alla conclusione che la mia rocciata nn mi piace per niente !!!!
Ora le cose sono due :
Prima cosa ... Posso muovere le rocce a vasca già avviata ??(è iniziata poco più di due mesi fa ma ho già animali dentro)
Seconda cosa... Se posso muoverle... Consigli x una bella rocciata adatta al mio nano? :)

Eccolo ...
http://s7.postimage.org/pmw6igotj/image.jpg (http://postimage.org/image/pmw6igotj/)

leletosi
11-11-2012, 11:25
ciao.....a me piace moltissimo invece....

più che spostare, prova ad aggiungere qualche pezzetto e venire più avanti sulla sabbia....aumentando così l'impatto scenico di profondità.

oppure man mano che compri animali su roccia arrivi allo stesso risultato.

ps ma la stella marina e il pesce a due mesi dall'avvio??? #24

camomilla_95
11-11-2012, 12:37
Si nn farci caso, ci stanno già da un mese pensa ! Il fatto è che io sto imparando ora.. E purtroppo i negozianti vogliono solo guadagnare !!
Comunque grazie :)

garth11
12-11-2012, 00:09
Lo scivolo del deltec lì in mezzo non si può vedere... Per il resto la rocciata mi piace ;-)

Non voglio gufartela ma la stella morirà e non sarà bello da vedere perchè perderà pezzi... La darei via se trovi qualcuno che possa allevarla... Parcheggerei i pesci da un amico durante la maturazione, altrimenti ti complichi la vita e sarà tutto più difficile

Sjd
12-11-2012, 00:11
Lo scivolo del deltec lì in mezzo non si può vedere... Per il resto la rocciata mi piace ;-)

Non voglio gufartela ma la stella morirà e non sarà bello da vedere perchè perderà pezzi... La darei via se trovi qualcuno che possa allevarla... Parcheggerei i pesci da un amico durante la maturazione, altrimenti ti complichi la vita e sarà tutto più difficile

quoto!#70

camomilla_95
12-11-2012, 12:40
Ma ormai sono due mesi e mezzo che gira, i valori vanno bene... Perché devo toglierli? :/
------------------------------------------------------------------------
Comunque lo scivolo l'ho tagliato :)

Manuelao
12-11-2012, 12:43
Guarda l'archivio che ho in firma per prendere spunti

Emanuele

camomilla_95
12-11-2012, 12:49
Grazie :)

aristide
12-11-2012, 13:07
ciao la rocciata mi piace perche' cambiarla? la vasca quanto e' grande? le rocce provengono da una vasca gia' avviata o no? la stella da quanto ce l'hai? anche io ne ho una da ormai tre mesi ho notato che gira sui vetri se sono un po' sporchetti! quindi lascia un vetro con un po' di alghe (ci si nascondono microorganismi), e' una fromia percio' il miglior modo di alimentarla e' fornire phytoplancton in maniera da alimentare il benthos della vasca , per quanto ti scoraggino a tenerla ancora NESSUNO SA QUANTO VIVE IN NATURA percio' si sa solo che in acquario i piu' bravi sono riusciti a tenerla un anno e mezzo e questo e' quanto. il resto sono solo chiacchiere!

alegiu
12-11-2012, 13:45
Io la rocciata non la toccherei mica, a parte che esteticamente mi piace, il problema è che l'acquario è già popolato, quindi o depositi gli abitanti per un pò di settimane o io non toccherei proprio nulla.

garth11
12-11-2012, 15:55
ciao la rocciata mi piace perche' cambiarla? la vasca quanto e' grande? le rocce provengono da una vasca gia' avviata o no? la stella da quanto ce l'hai? anche io ne ho una da ormai tre mesi ho notato che gira sui vetri se sono un po' sporchetti! quindi lascia un vetro con un po' di alghe (ci si nascondono microorganismi), e' una fromia percio' il miglior modo di alimentarla e' fornire phytoplancton in maniera da alimentare il benthos della vasca , per quanto ti scoraggino a tenerla ancora NESSUNO SA QUANTO VIVE IN NATURA percio' si sa solo che in acquario i piu' bravi sono riusciti a tenerla un anno e mezzo e questo e' quanto. il resto sono solo chiacchiere!

Non si sa quanto vivono in natura perchè sono molto longeve... 100 anni, 200 anni??
Leggi qui (http://reefkeeping.com/issues/2004-12/rs/index.php) e smettiamola di far comprare certi animali!
;-)

aristide
12-11-2012, 16:55
traduci la parte che interessa! visto che ci sono tutte , ce'e' gia' stata una lunga discussione e non voglio sinceramente riimbattermi, comunque nessuno ha saputo rispondere precisamente quale sia la speranza di vita di una stella marina in natura , poi nel caso specifico la stella ce l'ha gia' quindi non vedo perche' dovrebbe darla a qualcun altro se poi ha le stesse probabilita' di vita , non frainterdermi se e' perche' il suo acquario e' troppo giovane per ospitare pesce e stella ci si puo' anche capire

Giuansy
12-11-2012, 17:33
calma.....

aristide
12-11-2012, 17:42
tranquillo , garth e' un amico e non voglio polemizzare non sono bravo in inglese comunque questa e' la traduzione di google su cio' che e' scritto su fromia:
Stelle in marmo, così chiamata per il motivo marmoreo visto sulla loro superficie superiore, si trovano comunemente nel commercio dell'acquario. Sono relativamente piccoli di cinque stelle, armati di solito rossastro o arancione a contrasto, spesso più leggero, arrotondati piatti tubercolato sulle braccia. Il disco centrale è piccolo ed è spesso distintamente colorato. I bordi dei raggi hanno spesso una fila di piastre prominente arrotondati o irregolare. Numerose specie si trovano nel Indo-Pacifico, e la maggior parte di loro, in un momento o un altro, probabilmente lo fanno nel commercio dell'acquario. Le loro piccole dimensioni li raccomanda agli hobbisti, e se la loro dieta erano conosciuti, si sarebbe probabilmente animali acquario buoni. Gli individui di specie Fromia si trovano su entrambi macerie scogliera e scogliere. Alcuni Fromia sono considerati spugna e predatori tunicato, ma le diete di più non sono noti. Specie Fromia sembrano fare bene per un po 'in acquari stabilito, presumibilmente in quanto vi può essere una fonte di spugne e piccoli animali sessili per loro da mangiare. Raramente persistono molto di più di un anno o giù di lì, prima che "a corto di gas e di sputtering a fermarsi."
che poi e' una traduzione cosi' cosi'... ma non si dice quanto vivono in natura se ci sono prove che vivano 100 o 200 anni allora avverto subito tutti i miei amici perche' e' una notizia che ancora nessuno ha avuto , infatti finora nessuno ha saputo dire quanto vivano questi animali in natura!

garth11
12-11-2012, 18:01
Ho tradotto solo una parte dell'articolo che ho linkato ma ho verificato che i riferimenti bibliografici (limitatamente a quei paragrafi) sono corretti quindi gli studi iniziali ci sono.
Ecco una mia traduzione:
Come tutti gli animali, gli echinodermi hanno una vita finita. A differenza di molti animali però, gli echinodermi non hanno un’aspettativa di vita finita e non hanno vecchiaia o senescenza. Se trovano un buon ambiente and abbonadanza di cibo possono vivere a lungo.
E’ difficile stimare l’età di animali dal corpo mollo come gli oloturidei, ma con diligenza e progetti di ricerca a lungo termine, qualche stima affidabile sull’aspettativa di vita per ricci e stelle di mare è in corso.
La stima dell’età di alcune stelle rosse (Strongylocentrotus franciscanus) della costa pacifica del nord America (n.b. mare temperato, non tropicale), basata su macchie (segni??) e determinazione della crescita nel tempo, indica che l’animale medio può vivere 100 anni e una vita di 200 anni è una possibilità plausibile.
Una vita lunga è conosciuta o stata ipotizzata per la maggior parte (molte) delle stelle. Non c’è ragione per cui questi studi non possano essere estesi a tutti gli echinodermi in generale. Questo significa che gli animali tropicali dovrebbero avere una vita lunga quanto questi studiati nei mari temperati.
Io dico solo che deve essere chiaro il messaggio del forum a tutti:
NON COMPRATE ANIMALI CHE NON SIAMO IN GRADO DI ALLEVARE!
;-)

Nessun litigio con l'amico Aristide!
:-)

camomilla_95
12-11-2012, 18:29
L'idea x l'estetica della rocciata sarebbe aggiungere qualche peZzo, si può fare ?
Comunque la vasca è da 60l .. E le rocce sono prese da una vasca già avviata .. :)
La stellina si spazzola già tt quello che trova sui vetri :D

aristide
12-11-2012, 18:33
va bene anche se e' un po' azzardato ipotizzare che una stella tropicale vive come una di acqua fredda fra l'altro normalmente i pesci di acqua fredda sono piu' longevi di quelli tropicali
comunque nel caso di camomilla95 sarebbe interessante sapere la provenienza delle sue rocce anche perche' la durata della vita della stella dipende sopratutto da queste , come gia' detto so che il mio negoziante ne ha presa una che ha ipotizzato avesse circa 6 mesi e l'ha tenuta 1 anno e mezzo quindi in totale due anni, io ci sto provando ( ragazzi anni fa era impensabile allevare sps in acquario , oggi invece e' alla portata di tutti!), a questo punto ho solamente trasferito la mia esperianza (molto breve) a camomilla , dicendo che ho notato che gradisce il vetro un po' sporco (visto che la vedo girarci sopra e non dico che si ciba di alghe!) inoltre cerco di alimentarla indirettamente andando a favorire la crescita del benthos
ora camomilla puo' fare una scelta
1)tenersi la sua stella e tentare di farla crescere (mi sembra piccoletta)
2)riportarla dal negoziante il quale la schiaffera' in una delle sue vasche e la vendera' ad un altro (se non muore prima)

camomillla anche la mia a furia di passare sui vetri li pulisce ma non so cosa mangi

camomilla_95
12-11-2012, 18:34
Scusate ma Nn avevo notato l'intera seconda pagina !! Comunque come hanno detto, ormai cel'ho , anche se la regalassi a qualcuno nn si riproporrebbe lo stesso identico problema ???
Comunque la provenienza delle rocce nn la so, ho iniziato il marino che qualsiasi cosa mi dicevano ci credevo !! Poi ho cominciato a cercare notizie x conto mio e ho capito che fidarsi è bene, nn fidarsi è meglio!
Per quanto ne so le rocce le ha prese da una grande vasca che ha in negozio dedicata solo alle rocce ... Questa vasca è sotto la vasca dei coralli .. Potrebbe far parte di quell'acqario.. Però nn lo so ditemi voi

aristide
12-11-2012, 18:38
devi alimentare la vasca con il phytoplancton pero' come minimo con un animale del genere
buonissimo che le rocce le abbia prese dalla vasca principale

camomilla_95
12-11-2012, 18:43
Lo comprerò :)

Sjd
12-11-2012, 18:46
bel layout! #70

aristide
12-11-2012, 18:48
compra anche un buon test di fosfati per tenerli sottocchio e anche una resina antifosfati

camomilla_95
12-11-2012, 18:54
Cos'è la resina ??

aristide
12-11-2012, 19:27
una ghiaia che metti in un sacchetto di tela in sump o dove c'e' corrente che intrappola i fosfati e va sostituita secondo istruzioni personalmente uso quelle della rowa sono importanti per le stelle che soffrono l'aumento di fosfati, tieni una buona gestione della vasca cambiando almeno il 20% ogni settimana.
tornando poi al discorso stella oggi si tengono sps in vaschette da 10 litri, ma quanti ne sono morti prima di scoprire come tenerli? siamo acquariofili e purtroppo molti esseri viventi vengono sacrificati nelle nostre vasche ma come per i giardini botanici ci sono esseri che esistono solo nei nostri acquari e in natura sono gia' estinti , siamo o saremo in grado di ripopolare le barriere coralline (e' stato gia' fatto )

camomilla_95
12-11-2012, 19:36
Io nel filtro esterno ho un sacchetto di coni ( almeno così l ha chiamati il negoziante) e un sacchetto di questi:
http://s11.postimage.org/3l8djx80v/image.jpg (http://postimage.org/image/3l8djx80v/)
C'entrano qualcosa ?

aristide
12-11-2012, 19:53
ok quello e' il carbone attivo va bene a patto che tu lo sostituisca regolarmente (segui le istruzioni) non c'entra niente con la resina
a proposito del filtro esterno bada bene che nel marino ormai e' superata la filtrazione biologica che non chiudendo il ciclo dell' azoto fa piu' male che bene
a questo punto e' necessario conoscere a fondo tutta la tecnica che hai in vasca in maniera da poterla modificare
se hai un filtro esterno caricato a spugne o canolicchi o roba simile toglilo subito
e quanto e' grande la vasca
tutto voglio sapere

camomilla_95
12-11-2012, 19:56
Ci sono spugne, cannolicchi e carbone... Ci credete che avevo nell'acquario un filtrino scarsissimo del vecchio dolce e mi hanno ftt comprare quello esterno quelli del negozio? -.-

camomilla_95
12-11-2012, 20:07
Allora la vasca è da 60l dentro ho il filtro (pratiko 100 mi sembra si chiama ) uno schiumatoio (deltec 300) un riscaldatore e una pompa di movimento. La plafo esterna nn so spiegartela in modo "tecnico" xk nn ci capisco, ti posto una foto
http://s12.postimage.org/djdriq1mh/image.jpg (http://postimage.org/image/djdriq1mh/)

http://s12.postimage.org/vapdx6h15/image.jpg (http://postimage.org/image/vapdx6h15/)

aristide
12-11-2012, 20:08
togli subito quello esterno mi spiace se te lo hanno fatto comprare , ti riempie la vasca di nitrati e basta , ce l'hai lo schiumatoio? e' a zainetto o hai una sump?
misure della vasca?
fotografa lo ski se ce l'hai e la roba che produce
ook il pratico 300 io ce l'ho nel dolce al limite guarda lo puoi anche tenere per metterci resine e carboni attivi ma aprilo subito e togli le spugne e i canolicchi insomma fallo girare a vuoto solo con i cestelli e il carbone che se ha piu' di un mese toglilo che e' da sostituire
le pl vanno sostituite dopo al massimo 6 mesi ti consiglio una bianca 10000 k e una blu

camomilla_95
12-11-2012, 20:15
Allora, lo schiumatoio è a zainetto, lo ski cos'è ?
Il filtro quindi lo apro e levo cannoli e spugne giusto ? E sostituisco i Carboni..
La plafo comunque l'ho messa una settimana fa .. Già devo sostituirle?
La Vasca è 60 larghezza 28 profondità 30 h

aristide
12-11-2012, 20:22
lo ski e' lo schiumatoio e ce l'hai, verifica che produca acqua marrone ed e' ok
giustissimo leva spugne e canolicchi dal filtro e sostituisci il carbone se ha piu' di un mese e fallo subito mi raccomando!
certo che non devi sostituire le luci! ti ho detto dopo max 6 mesi e sostituiscile una un giorno e una dopo una settimana! sarebbe pero' interessante conoscere la temperatura di colore espresa in gradi kelvin se non sai ancora che cosa e' posta una foto della scatola della plafo che vediamo se e' scritta la

camomilla_95
12-11-2012, 20:32
Capitemi sono nuova e i termini tecnici nn li so xD studierò!! Comunque lo schiumatoio è su da circa una settimana e ha prodotto solo questo :
http://s17.postimage.org/4swnfnobv/image.jpg (http://postimage.org/image/4swnfnobv/)

Per quanto riguarda la plafo nn ho la scatola perché sono venuti quelli del negozio a Montarla .. Un altro modo x vedere la temperatura ? ... Tolgo subito quelle cose dal filtro ! :)

aristide
12-11-2012, 20:36
lo schiumatoio e' da regolare aspettiamo pareri di piu' esperti , per la lampada prova a vedere se sul neon c'e' rimasto scritto qualcosa

camomilla_95
12-11-2012, 20:42
http://s10.postimage.org/d6q3b1sh1/image.jpg (http://postimage.org/image/d6q3b1sh1/)

tene
12-11-2012, 20:47
Scusa aristide forse mi sono perso qualcosa, ma perché dovrebbe mette le resine po4.
Per quanto riguarda la fromia se vai a leggere le schede, dicono che soffre molto gli sbalzi di valori e che è quindi sconsigliata in vasche giovanni e ad acquariofili inesperti.
Io aggiungo non compratene mai

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

aristide
12-11-2012, 21:36
no non si capisce la temperatura di colore a questo punto prova a fotografare i neon accesi , proviamo a vedere a occhio
proprio sul neon non c'e' scritto niente? tipo 10000 k o 6500 k, un neon e' blu?
tene si ti sei perso qualcosa leggiti il post! poi se non sei d'accordo lo hai gia' detto ma come detto prima 20 anni fa era impensabile allevare sps in acquario e oggi si tengono in vaschette da 10 litri se tutti avessero fatto come te oggi staremmo qua a parlare di sarcophyton!
visto che siete cosi' sicuri di quello che andate a predicare in giro

camomilla_95
12-11-2012, 21:43
No sui neon niente ... Ecco la foto
http://s14.postimage.org/wcklajxgd/image.jpg (http://postimage.org/image/wcklajxgd/)

tene
12-11-2012, 21:54
Oh palle intanto rispondi per benino. Che non sei un padreterno.
Perché dovrebbe comprare le resine visto che non ha postato i valori.
Forse perché tu senza non riesci a gestire la Vasca e pensi quindi che servano a tutti?
Per quanto riguarda la fromia
Io ho detto che non è adatta ad un neofita e sta scritto su tutte le schede (che tu non leggi in quanto troppo saccente) e ho aggiunto che non sarebbero da comprare, ma siccome tu sai, sarai colui che farà fare passi da gigante all'acquariofilia italiana

aristide
12-11-2012, 22:13
difficile da capire comunque sembrano abbastanza blu confermi?
carissimo tene le resine le ho consigliate perche' sicuramente male non fanno perlomeno in una vasca come la sua dove non ci sono molli per il resto stando ai vostri consiglioni dovrebbe riportare la stella dal suo negoziante (per fargli fare una fine peggiore) la scelta comunque e' e rimane di camomilla95
ergo stai parlando a vanvera se non te ne sei accorto
dici che non sarebbero da comprare e va bene e' un tuo parere ma camomilla ce l'ha e cosa dovrebbe fare adesso????????????????????
tornarla indietro????????
io gli sto solo dando consigli non solo per tenerla ma per tutta la vasca se non te ne sei accorto!
camomilla adesso abbiamo solo necessita' di sentire qualcuno che conosce il tuo skimmer e che ti puo' aiutare

camomilla_95
12-11-2012, 22:18
La luce in pratica ha un neon blu, uno bianca e due più gialli

tene
12-11-2012, 22:23
Le resine si utilizzano se servono,e te non lo sai.
ergo stai parlando per sentito dire.
Prima si fanno i test poi se serve si prendono misure, se serve.
I consigli si danno se si sa di cosa si sta parlando.

aristide
12-11-2012, 22:24
ah cavolo nutro dei dubbi sul giallo ma a questo punto non saprei che dirti i due gialli sono assieme? potresti sostituirli con un altra blu e bianca?
come dicono a genova: belin! se non ci sono fosfati le resine non li catturano ma appena ne scaturiscono ai il culo parato! meglio avere il culo parato e poi c'e' anche un pesce che caga o no? inoltre sempre se leggi io le ho consigliato il test per fosfati visto anche che ho consigliato il phytoplancton che inquina comunque
sto cercando di aiutare una persona in maniera attiva comprendi?

tene
12-11-2012, 22:48
Dai aristide non regge se non ci sono i po4 non si mettono.
Altrimenti tutti le avremmo.e mi pare non sia cosi.
anche perché si creano scompensi nel rapporto redfield, anche se per lei al momento non sarebbe un problema .
Passiamo oltre, lo skimmer sembra avere il livello troppo basso se è regolarmente appeso al vetro sul suo supporto e credo che sia cosi,a quanto è invece il livello del'acqua rispetto al vetro?
Il bicchiere si può regolare quanto lo hai inserito dentro al collo?
Il rubinetto dell'aria quanto lo hai aperto?

garth11
12-11-2012, 22:51
Sullo skimmer ti posso aiutare anche io a regolarlo ma devi rispondere alle domande di tene :-)

camomilla_95
12-11-2012, 23:45
Rubinetto aperto al massimo e bicchieri inserito totalmente dentro

frenk79
12-11-2012, 23:59
io ho avuto il deltec 600 e tenevo il rubinetto a 3/4 aperto e il bicchiere inserito " un pò più della metà " con il bicchiere tutto inserito schiumi sicuramente troppo bagnato.

aristide
13-11-2012, 00:04
bene vedo che gli esperti ti stanno dando una mano ;-) io non li conosco gli schiumatoi in generale il mio e' fai da te

arcobaleno
13-11-2012, 00:08

Regola il rubinetto dell'aria a ore 2 e tieni il bicchiere leggermente alzato
qui il manuale, anche in italiano
http://www.deltec-aquaristik.com/english/_downloads/MCE_300.pdf

garth11
13-11-2012, 00:50

Regola il rubinetto dell'aria a ore 2 e tieni il bicchiere leggermente alzato
qui il manuale, anche in italiano
http://www.deltec-aquaristik.com/english/_downloads/MCE_300.pdf

A ore 2 è perfetto..
Se vuoi fare una cosa fine chiudi il rubinetto... Avvicino l'orecchio e apri pian piano, sentirai ad un certo punto che cambia il suono (entrano bolle d'aria) e da quel punto in poi il rumore rimane più o meno uguale. E' proprio in quel punto che va tenuta la regolazione.
Per il bicchiere se hai molti inquinanti tienilo più in basso possibile così togli tante schifezze (ma anche sale quindi controlla la salinità più spesso). Se la vasca ha pochi inquinanti puoi tenere il bicchiere più su e schiumare secco...

Giordano Lucchetti
13-11-2012, 10:08
Ciao Camomilla! Finalmente una coetanea acquariofila!
Ti do il benvenuto.

Un consiglio, in una vasca cosí giovane stai attenta alla stella, essendo a rischio potrebbe morire e rilasciare inquinanti. Quindi faresti bene a cederla, o portarla indietro.

Ciao :-)

Inviato da Iphone direttamente dal lato oscuro della luna.

aristide
13-11-2012, 11:33
uhau che paura a proposito dei discorsoni, a me e' morto un anemone in vasca si e' praticamente sciolto quando non ero a casa e non e' successo niente , poi se vuoi ritornare la stella fai bene che andra' a finire la sua vita nella vasca del negozio o a casa di qualcun altro :-D

Giordano Lucchetti
13-11-2012, 11:40
uhau che paura a proposito dei discorsoni, a me e' morto un anemone in vasca si e' praticamente sciolto quando non ero a casa e non e' successo niente , poi se vuoi ritornare la stella fai bene che andra' a finire la sua vita nella vasca del negozio o a casa di qualcun altro :-D

1) smettila con gli OT.

2) e' meglio che inquini nella vasca del negoziante.

3) smettila di lanciare frecciatine, e' un topic di aiuto. Vediamo di aiutare ;-)

Inviato da Iphone direttamente dal lato oscuro della luna.

aristide
13-11-2012, 11:44
e io la sto aiutando, a parte il mio personale consiglio di tenersi la stella la sto aiutando con consigli vari su luce, filtro ecc... poi la scelta se tenerla o no spetta a lei, tu come gli altri gli hai consigliato di riportarla al negoziante.
quando non ho saputo aiutare (vedi deletec) mi sono fatto da parte e ho lasciato consigliare da chi ne sa di piu'

tene
13-11-2012, 14:53
Non stai aiutando nemmeno adesso.
Se qualche neofita legge sopra compra un anemone, tanto a te si è sciolto in vasca e non è successo niente.
Aristide smettila.
Stai boccheggiando, stai cercando di venirne fuori ma ti stai solo rendendo ridicolo faresti meglio a lasciar scemare la discussione su altro
Fossi in te adesso aprirei un altro topic in reefcafe cercando sostegno sugli anemoni:rolleyes:

garth11
13-11-2012, 15:30
Calma che qui si finisce per litigare

Sent from my iPhone using Tapatalk

camomilla_95
13-11-2012, 15:57
Non litigateeeeee !!! Pensate a me povera neofita in balia dei 1000 consigli diversi che mi state dando ahahahaha aiutooooo

garth11
13-11-2012, 16:05
Non litigateeeeee !!! Pensate a me povera neofita in balia dei 1000 consigli diversi che mi state dando ahahahaha aiutooooo

Una volta presa una decisione per la rocciata ti consiglio di aprire un topic per le altre domande e abbandonare questo che ha un titolo troppo specifico

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuansy
13-11-2012, 16:37
cercate di non andare più OT e sopratutto di smetterla con le polemiche altrimenti
mi vedo costretto a cancellare i post sopradescritti....senza chiudere il post
che è utile per Camomilla....intesi???

Giuansy
13-11-2012, 17:30
Aristide,
ho cancellato il tuo post ...il perchè lo sai perfettamente....
risposta pure ma cerca di non fare polemica ok??

leletosi
13-11-2012, 19:29
gianni, avrei già chiuso da un po' io....

che brutta figura con la povera camilla.....

aristide
13-11-2012, 19:35
ot a parte io mi sono impegnato a dare dei consigli non vedo perche' ci sia una cosi' brutta figura si e' parlato di filtri di illuminazione e di alimentazione