PDA

Visualizza la versione completa : Punti bianchi sui pagliacci

ciopper
10-11-2012, 20:08
Ciao a tutti,

ho i due pagliaccetti che hanno dei punti bianchi sul corpo.

Cosa devo fare?

Non ho introdotto pesci da tempo, sono comparsi dal nulla.

Gli altri pesci non ne hanno.

http://s7.postimage.org/xuwliq0fb/image.jpg (http://postimage.org/image/xuwliq0fb/)

grazie,

ciao

Pesce chirurgo blu
12-11-2012, 23:00
Prova a somministrare aglio

frenk79
13-11-2012, 00:05
la foto è un pò sfocata , ma sembrano i classici puntini bianchi. hai notato se i pesci si sfregano sulle rocce?
come ti è stato consigliato, bagna il mangime in vitamine e in del succo d'aglio. sembrerebbe , io non l'ho mai provato , che sia molto buono l'olio di malaleuca.

GROSTIK
13-11-2012, 13:18
aglio e vitamine nel mangime ... poi cerca olio di maleuca nella sezione ;-)

ciopper
13-11-2012, 23:04
ho somministrato più mangime all'aglio ed i puntini stanno scomparendo... chissà perchè sono comparsi.

grazie a tutti!

frenk79
13-11-2012, 23:12
l'aglio è un antibiotico naturale e " previene " le complicazioni portate dalla malattia. diciamo che è un ricostituente...

andrea dazzi
15-11-2012, 22:14
probabile causa uno sbalzo di temperatura!!comunque io a queste proprietà taumaturgiche dell'aglio ci credo sempre meno...quando ne dovrebbe assumere un pesce per avere una concentrazione ematica e tissutale sufficiente all'azione terapeutica??e noi pensiamo con due o tre goccioline spruzzate sul mangime,che spesso nemmeno viene mangiato,di raggiungerle??? #24

frenk79
15-11-2012, 23:50
probabile causa uno sbalzo di temperatura!!comunque io a queste proprietà taumaturgiche dell'aglio ci credo sempre meno...quando ne dovrebbe assumere un pesce per avere una concentrazione ematica e tissutale sufficiente all'azione terapeutica??e noi pensiamo con due o tre goccioline spruzzate sul mangime,che spesso nemmeno viene mangiato,di raggiungerle??? #24

certamente non funziona come una pasticca di antibiotico e lo si consiglia spesso in caso dei puntini , il fatto è invece ( secondo me ) che dovrebbe essere usato quotidianamente nel mangime; infatti posso essere d'accordo con te quando dici che in un lasso di tempo breve non fa nulla, ma è vero che in caso di malattia ( come in questo caso ) spinge il pesce ( dato che ne sono ghiotti ) a nutrirsi e a riprendere " le forze " . non esplica una azione diretta nel debellare una patologia , ma indiretta. IMHO

GROSTIK
16-11-2012, 12:34
usare un antibiotico per un parassita mi sembra esagerato ;-) ...
concordo che la somministrazione di aglio e vitamine in una situazione eccessivamente compromessa non sempre risolve ... l'ideale è appunto utilizzarlo come profilassi .. io personalmente utilizzo mangimi con immunostimolanti
l'ideale anche se scontato è prevenire è meglio che curare .... quindi cercare di mantenere condizioni ambientali costanti ed idonee e fare molta attenzione prima di introdurre nuovi ospisti in vasca ;-)

frenk79
17-11-2012, 01:25
usare un antibiotico per un parassita mi sembra esagerato ;-) ...

infatti, non intendevo dire che quello:-) volevo intendere che non è che somministrando aglio si ha un effetto come con una pasticca di antibiotico, ma usato sempre o comunque spesso può aiutare a prevenire.

mammo
08-01-2013, 00:45
Ciao a tutti, ieri ho fatto un cambio di acqua e oggi per la prima volta dopo 4 mesi il kleini ha un inizio di puntini bianchi, cosa devo fare? Devo aspettare oppure somministrare aglio?
Mi potete spiegare come devo fare con l'aglio? Nel senso ci sono già preparati oppure si può fare in casa? È poi volevo sapere,i puntini bianchi si possono trasmettere anche ad altri pesci?.
Grazie.

ciopper
08-01-2013, 01:37
Ciao a tutti, ieri ho fatto un cambio di acqua e oggi per la prima volta dopo 4 mesi il kleini ha un inizio di puntini bianchi, cosa devo fare? Devo aspettare oppure somministrare aglio?
Mi potete spiegare come devo fare con l'aglio? Nel senso ci sono già preparati oppure si può fare in casa? È poi volevo sapere,i puntini bianchi si possono trasmettere anche ad altri pesci?.
Grazie.

vendono mangime già con aglio oppure estratto d'aglio da mettere sul mangime normale.

in alternativa puoi anche prendere l'aglio spezzettarlo fine e darlo direttamente ai pesci in mezzo al mangime.... i miei lo mangiano.

Che temperatura hai in vasca?

ciao

mammo
08-01-2013, 08:17
In vasca ho 25 gradi.
Grazie.

ciopper
08-01-2013, 14:24
In vasca ho 25 gradi.
Grazie.

io avevo 24/25 gradi perchè il riscaldatore si era rotto... ho riportato 26° ed i puntini sono spariti.

ciao

volrath91
11-01-2013, 01:26
come mangime all'aglio io ti consiglio il premium hi green della SHG contiene aglio e betaglucano ed è molto gradito dai pesci (apparte uno dei miei pagliacci che per ora mangia solo la spirulina <.< non mi chiedete perché )