Entra

Visualizza la versione completa : Help avvio con percolatore o berlinese?

Andreix83
10-11-2012, 18:36
Ciao ragazzi, da poco ho acquistato da un privato una vasca da 100x58x55 con sump.
Adesso vengono alcuni dubbi..
Esattamente al metodo di filtraggio che a la mia attanzione..
Attualmente la sump fa questo lavoro; l'acqua cade nel primo vano della sump per il troppo pieno e attraversa uno strato di bio balls, va giu e in risalita nello scomparto adiacente attraversa 12 cm abbondanti di sabbia corallina, per ricadere giu nel vano successivo attraversando lana e spugne, finendo cosi nell ultimo vano dove trova lo skimmer che rigetta l acqua nel vano spugne e la pompa di risalita.
Premesso che vorrei dedicarmi alle acropore ed hai pesci, vi chiedo se come sistema filtrante va bene oppure devo sostituite qualcosa, attualmente in vasca ci sono circa 40 kg di rocce.
Mi piacerebbe inserire della sabbia corallina viva!
Grazie in anticipo a tutti

Stefano G.
10-11-2012, 18:47
Ciao ragazzi, da poco ho acquistato da un privato una vasca da 100x58x55 con sump.
Adesso vengono alcuni dubbi..
Esattamente al metodo di filtraggio che a la mia attanzione..
Attualmente la sump fa questo lavoro; l'acqua cade nel primo vano della sump per il troppo pieno e attraversa uno strato di bio balls, va giu e in risalita nello scomparto adiacente attraversa 12 cm abbondanti di sabbia corallina, per ricadere giu nel vano successivo attraversando lana e spugne, finendo cosi nell ultimo vano dove trova lo skimmer che rigetta l acqua nel vano spugne e la pompa di risalita.
Premesso che vorrei dedicarmi alle acropore ed hai pesci, vi chiedo se come sistema filtrante va bene oppure devo sostituite qualcosa, attualmente in vasca ci sono circa 40 kg di rocce.
Mi piacerebbe inserire della sabbia corallina viva!
Grazie in anticipo a tutti

per allevare acropore il sistema più semplice è il berlinese ..... rocce vive e schiumatoio
io toglierei tutto quello che hai in sump e metterei uno schiumatoio adatto alla vasca
la sabbia puo creare qualche problema ..... si mette all'inizio un'alto spessore per fare un dsb (se cerchi ci sono tante discussioni che ne parlano) ...... oppure si puo inserire una spolverata decorativa ad acquario maturo (6 - 8 mesi) ;-)

Andreix83
10-11-2012, 19:00
Quindi diciamo che togliendo le bio balls il resto potrei lasciarlo?
Aumeto qualche cosa in rocce, magari riempio i vani con roccia??
Spugne e sabbia corallina?

Stefano G.
10-11-2012, 19:17
Quindi diciamo che togliendo le bio balls il resto potrei lasciarlo?
Aumeto qualche cosa in rocce, magari riempio i vani con roccia??
Spugne e sabbia corallina?
togli anche sabbia e spugne ..... se vuoi mettere rocce aiutano la filtrazione naturale

Andreix83
10-11-2012, 19:33
Il mio attuale skimmer è un wave 400p

capirex85
11-11-2012, 10:58
il wave 400 come skimmer non è una gran potenza per non dire peggio io quando avevo la vasca come la tua con un hepatus 3 cromis e due pagliacci e piena di Sps usavo l' Ati 150 ora credo ci sia il 160 secondo me é un bel trattore fa il suo lavoro e non si ferma mai