PDA

Visualizza la versione completa : quanto tempo sopravvivono i coralli al buio??

maraja72
10-11-2012, 18:06
ho un problema con la plafoniera led...temo si sia fulminata a seguito di uno schizzo d'acqua che è entrato da una presa d'aria....l'ho spenta subito, ma quando l'ho riaccesa ha fatto la rampa di accensione, poi un po' di puzza di bruciato e alla fine si è spenta.....l'ho aperta e non ci ho capito molto.....cosa potrei fare oltre che buttarla??? pensate possa essere riparabile???
ma soprattutto:
i coralli quanto tempo sopravvivono senza l'illuminazione???
ho un'heliofungia, una platygyra, una turbinaria, una echinophora, una acropora cervicornis, una tenuis e altre "frattagliette"

aiuto!!!!!

e i pesci???

ALGRANATI
10-11-2012, 19:17
dipende che plafoniera è.

magari la mandi in assistenza per ripararla.
nel mentre , cerca di recuperare un'altra fonte di luce dato che i coralli dopo un paio di giorni di buio iniziano a soffrire.

maraja72
10-11-2012, 19:33
è un'acqualiving!!! che sola per l'assistenza.

Maurizio Senia (Mauri)
10-11-2012, 19:40
Cerca qualcuno che ti presta una plafoniera per che i tempi posso essere lunghi....se non erro a chiuso, dovresti provare a sentire un'elettricista o qualcuno cha sa metterci le mani.;-)

Se vuoi ti cambio il titolo del Topic così se qualcuno sa farlo ti aiuta?

verre daniele
10-11-2012, 23:38
Gianluca,io ho una 10x39 t5. In questo momento e da un amico con lo stesso tuo problema.
Posso vedere se ha risolto. Se ha risolto domani te la porto.

superpozzy
11-11-2012, 11:07
il gruppo acquariofilo di roma le sta aprendo tutte in questi giorni le aql. senti poffo, magari insiseme la aprite e scoprite che è una cosa da poco.. ;-)

maraja72
11-11-2012, 11:12
grazie...lo provo a contattare subito.

maraja72
11-11-2012, 18:15
e i pesci??

buddha
12-11-2012, 06:51
I pesci non patiscono più di tanto..più che altro gli Sps..alimenta i coralli..speriamo nell'eterotrofia..cerca una sostituta al volo..se aspetti donato ....
Si sarà bruciato qualche driver..quello che è strano è che si sia spenta tutta..se te la cavi potresti prendere un alimentatore e rifare un paio di collegamenti..

maraja72
12-11-2012, 09:47
credo che si sia spenta tutta perchè è la scheda sull quale si attacca il plc che gestisce le fasi di accensione e spegnimento

Redpin70
12-11-2012, 10:07
credo che si sia spenta tutta perchè è la scheda sull quale si attacca il plc che gestisce le fasi di accensione e spegnimento

Essendo profano in materia, mi sorge una domanda :

Ma se il problema fosse quello , eliminado temporaneamente per la riparazione la parte bruciata , si potrebbe accendere direttamente in ON/OFF ?...

buddha
12-11-2012, 15:24
Ma allora basterà collegare due fili e metterci un interruttore..se tu non te la senti..un elettricista non dovrebbe avere problemi a farlo..probabilmente tutti i driver sono sani..probabilmente..

Paolo Piccinelli
12-11-2012, 16:35
Falla vedere da un tecnico qualificato, risparmi tempo e soldi.