PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione acquario olandese

oceanstorm
19-04-2005, 15:53
Salve a tutti.. sono appena arrivato e voglio farvi tutti i miei complimenti per il meraviglioso sito.. mi è stato utile e lo visito tutti i giorni||
Adesso passiamo alla mia domanda.. Ho un Poseidon 80 da circa 2 anni (acquario per i pesci rossi #06 ma con il quale sono riuscito a tirare fuori un bell'abientino) adesso però neon plastiche e pompa sono arrivati vicini alla sostituzione e siccome non voglio continuare a girarmi le scatole con questo acquario per principianti ho deciso di passare a qualcosa di meglio..
Mi sto facendo tagliare i vetri per costruirmi una vasca di queste dimensioni 100 *50 * 60.. sono gli unici dati che vi fornisco il resto lo chiedo a voi esperti del forum.. ù
Voglio costruire un bellissimo acquario olandese e voglio tutte le informazioni a riguardo e quali pezzi (lampada avevo pensato ad un arcadio t8 dA 100 CM E 150 EURO, filtro ditemi voi.. impianto osmosi e impianto co2 idem e riscaldatore).. comprar..
Aspetto i vostri consigli e sono sicuro che se mi darete una mano vista la mia passione e intraprendenza riusciremo a costruire un bellissimo acquarion olandese..
Grazie in anticipo

klinsky
19-04-2005, 16:46
60 di altezza ti ci vorrà una plafo con almeno dei t5.
per il filtro io metterei un pratico 400 della ascol, io ho il 300 e mi trovo benissimo.
il riscaldatore un bel 300 w (se metti il filtro esterno ti consiglio anche il riscaldatore esteno).
co2 dipende da quello che vuoi spendere, da 60€ in su.
per i prezzi puoi dare nu'occhiata su abissi o acquaingros.

The Wizard
19-04-2005, 16:58
da quanti millimetri sono i vetri che ti stai facendo tagliare?
Per quanto riguarda filtro e accessori sono d'accordo con Klinsky anche se un pensierino sugli eheim ce lo farei...
Per l'impianto CO2 la scelta è varia... io con 90€ mi sono fatto un impianto con bombola da 5 KG ricaricabile....
Impianto ad osmosi puoi andare sulla ruwal ne ho uno e svolge ottimamente il suo sporco lavoro!
per altri accessori e allestimento aspettiamo che tu abbia la vasca a casa! :-)

B.B
19-04-2005, 17:02
se vuoi fare quel tipo di acquario(olandse)non mettere una plafo t8 è preferibile(avresti una scarsa crescita delle piante soprattutto su un trecento litri) una t5 ed arriva a quasi un watt a litro(a volte con acquari olandesi si anche ad oltre un watt per litro);ancora meglio è mettere una hqi,questo tipo d illuminazione sfonda letteralmente la colonna d acqua;

Io sul mio acquario da 300(come il tuo) litri ho montato una plafo jalli con 4 neon t5 da 54 watt(nuova l ho pagata 190 senza neon) per un totale di 216watt(sotto questa luce puoi far crescere di tutto)....se volessi decidere per un hqi sappi che non ti conviene poggiarla sui bordi,è sempre meglio appenderla per il troppo calore che provocherebbe in superficie.
Per l impianto di co2 ti consiglio di metterne uno con bombola da 1/2kg ricaricabile(le bombole le puoi comprare anche in magazzini industriali:le paghi molto meno#70/80 euro da 2kg)

www.plantella.com

http://www.gafonline.it/gafonline/articoli/Camera/Default.htm

http://www.zanclus.it/pagine/as_vasca200litri.php#logistica

NPS Messina
19-04-2005, 18:18
ancora meglio è mettere una hqi

ottimo...direi!
oppure due hqL da 125 watt

B.B
19-04-2005, 20:04
si è vero ci sono anche le hql che tra l altro sono esteticamente molto belle.
Cmq ti consiglio sempre o hqi o t5
Per quanto riguarda il fondo fertile io opterei per quelli ADA
Invece dei buoni filtri sono gli Eheim
Monito per Oceanstorm:
se vuoi fare un OLANDESE ti conviene cominciare subito bene altrimenti rischi di spendere soldi inutilmente(lo dico per esperienza personale) ;-)

ciberman
19-04-2005, 20:30
Io mi preoccuperei anche del lato filtraggio e come gia detto darei un'occhiata agli eheim, costano un botto ma te lo ritrovi dopo, inoltre io non farei un solo filtro per tutto ma ne prenderei 2 piu piccoli in modo da separare le fasi del filtraggio, io tilizzo questo metodo da qualche anno, e ti garantisco che i risultati ci sono eccome, facilita nella pulizia, minor usura dei filtri, filtraggio piu efficente etc etc,
io nel mio 250 ho 3 filtri 1 eheim 1 pratico 300 1 fluval 200, con le fasi del filtraggio separate..e anche se una volta ti scordi di cambiare acqua NO2 e NO3 = 0 sempre...

per quel che riguarda le luci, anche io ho una colonna di 55cm a essere precisi e la illumino con 4 neon, buoni risulatti, ma non ho piante molto esigenti, l'cquario è chiuso...

oceanstorm
19-04-2005, 21:20
Grazie grazie per i primi consigli..
Allora iniziamo da una parte visto che l'acquario è in cantiere e non ho fretta e come dite voi occorre partire bene..
Iniziamo dalla vasca 100 LUNGHEZZA 50 PROFONDITA e 60 ALTEZZA. 0.9 SPESSORE (dite che va bene? l'ho ordinata ma posso sempre modificare le dimensioni non vi preoccupate).. Per il resto non mettere una samp ma sfrutterei il filtro esterno e per l'omosi ci faccio i rabbocchi mediante vasca secondaria e calleggiante magari dentro l'acquario che dite?
Poi prima del filtro e del riscaldatore iniziamo dalla lampada.. devo essere onesto non voglio spendere una fortuna anche perchè ho iniziato a lavorare da poco e non posso fulminare tutti i soldi qua anche se mi piace da morire
Va bene tutto t8 t5.. arcadia e hqi.. basta mettersi d'accordo e compro quella.. senza che decida io però.. l'importante e che sia bella e che rientri nei 150 200 euro.. (posso anche costruirmela da solo.. me la cavo con il fai da te.. oppure mettere i farette appesi al soffitto..)
Ditemi si parte dalla luce e dalla vasca.. poi filtro osmosi e riscaldatore verranno in seguito..
CHI BEN COMINCIA E' A META' DELL'OPERA..
Grazie..

ciberman
20-04-2005, 15:01
Bhe diciamo che la decisione per la vasca come dici deve essere subito fatta, mi spiego... scegli subito se la vuoi chiusa o aperta, perche a seconda del caso, le scelte delle lampade o neon diviene obbligatoria.

inoltre se la vuoi fare chiusa, ci saranno degli accorgimenti che serviranno a migliorare la manutenzione e la facilita d'uso della vasca stessa...

esempio: se la fai chiusa, io metterei due tiranti nel lato corto della vasca, anche se non faranno il loro lavoro , serviranno come punto di appogggio per una eventuale plafoniera o per appoggio a una o 2 lastre di vetro per la chiusura della vasca in modo da separare la parte luci dalla vasca stessa, (con questa soluzione alleggerisci e non di poco la plafoniera..te lo dice uno che se l'è costruita e dopo s ene accorto!)..
..inoltre sempre se chiusa dovrai tener conto di un eventuale overflow o 2 tubi che usciranno dalla vasca...

quindi la prima scelta secondo me è fra aperta o chiusa...
:-)) :-))

oceanstorm
20-04-2005, 15:10
Su aperta o chiusa ho gia fatto la scelta VASCA APERTA..
Ditemi il resto... #12

The Wizard
20-04-2005, 15:22
Allora, per i filtri penso che il discorso fatto da ciberman sia ottimo... 2 filtri "is megl che uan!" per la marca io ho sia askoll che eheim e devo dire che sono entrambi validi... ma se dovessi decidere di crearmi una vasca aperta penso che opterei per un eheim termofiltro.
Per i rabocchi ti consiglio di dare uno sguardo a questo topic
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6307
penso possa tornarti utile.
Per il reparto luce posso solo consigliarti di seguire i suggerimenti di chi è più ferrato di me!Mi permetto cmq di suggerirti di guardare qualche foto per decidere "esteticamente" quale soluzione preferiresti adottare, T5 o HQI (poggiante sul bordo vasca, a parete o a soffitto).Visto che te la cavi con il fai da te penso che tu possa raggiungere un ottimo risultato senza dover sborsare cifre da capogiro, così da poter spendere qualcosa in più su altre cose che ti possano tornare utili!

ciberman
20-04-2005, 15:27
Allora, niente tiranti..laterali. visto che metterai i filtri esterni, secondo me non sarebbe brutto fare 2 fori di almeno 3cm da un lato e dall'altro della vasca nel vetro posteriore, in modo da farci pasare aspirazione e mandata dei o del filtro...
..luci, secondo me ok per t5 con plafoniera autocostruita..per risparmiare un po...
se poi invece...non hai problemi... 2HQl da 125 e vai alla grande...
..magari se vuoi anche qualche effettuccio tipo alba tramonto o similare... 1 o 2 neon 9W basso consumo per questi effetti, 4 led alta intensita blu.. per la luna...

se mi permetti un consiglio... non utilizzare solo 1 filtro da 400l, ma due da 200 o 250, separi gli stadi di filtraggio e vedrai che non te ne penti... Provare per credere..
..per quel che riguarda il rabbocco... bhe li..con una aperta..dovrai specialmente in estate mettere un sistema automatico... (nella mia chiusa...almeno 1l al giorno)..
quindi il buchi da 3...diventano ..strettini....
..se poi invece non ti ineteressa vedere 2 tubi che escono dalla vasca...woilà...niente buchi!! :-D :-D :-D

ciberman
20-04-2005, 15:35
HHAaaa dimenticavo...
i miei filtri sono in serie e i motori lavorano 8 ore ciascuno...
notte, quiete...mattino,movimento... giorno,tempesta! :-D :-D :-D

cosi anche i pesciazzi che vivono la dentro ..si svegliano un po! #18 #18 #18
... con i tre filtri io ho separato tutti e 3 gli stadi... e mi trovo molto bene..
biologico, meccanico... etc

pisolo
20-04-2005, 15:51
quoto totalmente NPS, due HQL da 125w l'una sono la migliore illuminazione che potrai avere per il tuo acquario.
autocostruendotele con due portalampade IKEA in alluminio, due accenditori e due lampadine, te la puoi cavare con 50/60 euri in tutto.
questo tipo di illuminazione ti permettera' di raggiungere il fatidico rapporto 1w/litro, ma soprattutto ti permettera' di arrivare ad illuminare le piante che saranno "sepolte" sotto 50 cm di colonna d'acqua, il tutto ad un prezzo abbordabile.

ciberman
20-04-2005, 17:40
Quoto, pisolo..
...con 1w/L riesci a allevare anche i sassi :-D :-D

...secondo me la meglio solizione per le HQl, è quella di metterle sospese, anche l'effetto arredamento vuole il suo occhio... inoltre ti danno la possibilita di regolarne l'altezza in base alla necessita/calore che sviluppano..

io pero continuo a insistere nel voler aggiungere anche una piccola 9W, per la mattina e la sera.... :-D :-D

NPS Messina
20-04-2005, 20:29
Cmq ti consiglio sempre o hqi o t5

Anche a me piacciono tanto....devo però constatare che la produzione è ancora un pò troppo limitata per i plantacquari.....
una domanda......
la tua dotazione tecnica? (marca,watt,kelvin..ecc.)
è un argomento interssante da approfondire. :-)

oceanstorm
20-04-2005, 21:28
Allora allora..
Per adesso sono arrivato a questa conclusione sulla vasca.. Domattina gli do per bene le misure e la ordino.. 100 LUNGHEZZA 50 PROFONDITA' 60 ALTEZZA spessore 0.9.. 2 fori di 3 cm di diametro sullo sfondo per i tubi dei filtri. ok? metterò 2 filtri come mi avete consigliato voglio fare tutto alla grande.. (poi deciderò in seguito ora penso alla vasca prima cosa).. domanda se metto 2 filtri non servono 4 buchi? ditemi che la ordino almeno.
grazie per i consigli mi sono utilissimi ma me ne serviranno ancora tantissimi spero che mi aiuterete alla grande.. seguindomi in questo posto fino a quando non ho costruito per bene l'acquario..

The Wizard
20-04-2005, 22:29
beh si... con 2 filtri avrai 2 mandate e 2 ritorni in vasca... mi raccomando falli fare il più alti possibili!

B.B
21-04-2005, 15:49
Solitamente le hqi si montano su acquari marini;per utilizzarle in acquari dolci bisogna essere abbastanza abili;una volta che riesci ad avviare l acquario con questo tipo d illuminazione avrai un effetto spettacolare,superiore a qualsiasi altro tipo d illuminazione;cmq anche con delle t5 o delle hql riusciresti ad ottenere un ottimo effetto;

NPS Messina
21-04-2005, 17:37
Solitamente le hqi si montano su acquari marini;per utilizzarle in acquari dolci bisogna essere abbastanza abili

Si...infatti ;-) volevo conoscere la tua dotazione tecnica e come ti stai trovando.....

MisterG
29-08-2005, 11:51
Lo hai poi allestito questo olandese?
Come piante che hai messo?