Visualizza la versione completa : strana idea...
jackburton
10-11-2012, 14:53
Ciao a tutti!
Stamattina ho fatto un giro in negozio e sono rimasto completamente fulminato per l'ennesima volta dai synchiropus...in particolare i marmoratus...Cerco si andare il meno possibile in negozio :-D perchè la carne è debole! :-)):-))
ora, la mia domanda (so già che è stupida) è: visto che sbocconcella, tra le altre cose, le planarie...se ne allevassi un po'??? Ne ho già una marea in vasca...ma non si sa mai :-)
leletosi
10-11-2012, 16:08
:-D:-D
i gusti son gusti.....
jackburton
10-11-2012, 16:21
:-D:-D
i gusti son gusti.....
i miei??? o quelli del pesce che mangia le planarie!????:-D:-D
Lorenzo56
10-11-2012, 16:27
Inizia a tagliarle a metà...:-D:-D:-D
jackburton
10-11-2012, 16:31
Sono semi-serio :-) le planarie non mi hanno mai dato fastidio e hanno anche il buon gusto di restare parcheggiate a prendere il "sole" sulle alghe e non sui coralli...ogni tanto ne aspiro un po' ma non sono mai state un problema...però...cioè...solo a me è venuta in mente questa stupidata????:-D C'è chi schiude artemie, c'è il mysis (o come si scrive!) ecc...Planarie?Why Not????
Io le allevo da una vita...#06
jackburton
11-11-2012, 03:43
Ma una coltura di planarie per un marmoratus e' esclusa??? O potrebbe essere utile?
I sinchy mangiano animaletti fra le rocce...non so se si accontenterebbero di una dieta a planarie.:che invece se muoiono sono tossiche..eviterei quindi di andarmi a cercare grane allevandole...
jackburton
11-11-2012, 10:16
I sinchy mangiano animaletti fra le rocce...non so se si accontenterebbero di una dieta a planarie.:che invece se muoiono sono tossiche..eviterei quindi di andarmi a cercare grane allevandole...
Pensavo di fare una vaschetta a parte...pero' immagino che potrebbe avere poco senso una vasca per "produrre" cibo...
Io ne ho tre di vasche per produrre cibo..il problema sono le planarie..alleva copepodi..
non è nenache sicuro che si mangerà le planarie e poi quanti litri è la vasca dove vuoi metterlo?
jackburton
11-11-2012, 14:12
Io ne ho tre di vasche per produrre cibo..il problema sono le planarie..alleva copepodi..
Ottimo!!!
------------------------------------------------------------------------
non è nenache sicuro che si mangerà le planarie e poi quanti litri è la vasca dove vuoi metterlo?
La vasca e' sempre quella...l'unica che ho. Lo so che non e' automatico che le mangi...pero' allevare cibo vivo in una vasca a parte potrebbe aiutare
jackburton
12-11-2012, 20:59
Maaaa...le care vecchie artemie???
camiletti
13-11-2012, 10:11
potresti fare un dsb, con molti copepodi, offrire molto phytoplancton e dosarlo giornalmente....
..giorni fa si discuteva se fosse proprio opportuno inserire il Synchi fra le immagini del nuovo nanoportal (idea poi bocciata) .....è un pesciolino grandicello per un nano oltre al problema del cibo che non è poco....anche a me piace ma ho sempre desistito....
jackburton
13-11-2012, 20:29
potresti fare un dsb, con molti copepodi, offrire molto phytoplancton e dosarlo giornalmente....
no...un'altra vasca è fuori discussione ;-) mi cacciano di casa!!! per il phyto si potrebbe fare...
..giorni fa si discuteva se fosse proprio opportuno inserire il Synchi fra le immagini del nuovo nanoportal (idea poi bocciata) .....è un pesciolino grandicello per un nano oltre al problema del cibo che non è poco....anche a me piace ma ho sempre desistito....
ho trovato anche una discussione abbastanza recente...
il marmoratus è grandicello sì...ho sentito il negozio e mi ha detto che dovrebbero essere ocellatus, almeno glieli hanno venduti per tali. Dovrebbero restare più piccoli, sui 6cm.
Anche il picturatus dovrebbe restare sui 5cm.
Va bè...mi metterò a studiare ;-)
Se li trovassi e se ti piacciono potresti provare i bryaninops natans solo che si trovano raramente
Se ne era parlato qui:
http://114.12.168.109.dsl.static.ip.kpnqwest.it/showthread.php?t=373939
Sent from my iPhone using Tapatalk
jackburton
13-11-2012, 20:38
Se li trovassi e se ti piacciono potresti provare i bryaninops natans solo che si trovano raramente
Se ne era parlato qui:
http://114.12.168.109.dsl.static.ip.kpnqwest.it/showthread.php?t=373939
molto particolari...forse troppo ;-) grazie comunque per il consiglio. Magari mi appassiono e vedo se in negozio riescono a procurarmene
jackburton prendi un bel gobidino, chi te lo fa fare a complicarti la vita col synchiropus ;-)!
proprio Iapo mi aveva detto in mp di avere una bavosetta rossa stupenda e rara, ma ora non ricordo il nome... dovremmo chiederglielo
jackburton prendi un bel gobidino, chi te lo fa fare a complicarti la vita col synchiropus ;-)!
proprio Iapo mi aveva detto in mp di avere una bavosetta rossa stupenda e rara, ma ora non ricordo il nome... dovremmo chiederglielo
...dici il gobide della catalina.......eh seeeee.....non se non sono più visti dai due che ho avuto io.....poi se vuoi parlare del prezzo...è meglio che ti siedi prima......direi di orientarsi verso altri gobidini...l'okinawe lo vedo ottimo...ma ce ne sono altri.....oppure un labride tipo hexantenia...sempre utile....ti tiene la vasca pulita pulita ......ma proprio pulita...manco le ofiure vedi più..:-D
OFF TOPIC:
Da seabox aquarium (Viareggio) domenica ho visto una vaschetta minuscola con tre pescetti microscopici di una bellezza esaltante..
Purtroppo non so il nome, magari qualcuno li ha visti
http://it.reeflex.net/tiere/294_Opistognathus_rosenblatti.htm
questo è il mio gobide preferito..... direi che la livrea e la bellezza sono paragonabili a quella del sincy :)
tutto sta a trovarlo...
Spettacolare, peccato che siano difficili da trovare e se si trovano costano un occhio della testa.
http://it.reeflex.net/tiere/294_Opistognathus_rosenblatti.htm
questo è il mio gobide preferito..... direi che la livrea e la bellezza sono paragonabili a quella del sincy :)
tutto sta a trovarlo...
Non vorrei dire una cagata ma erano proprio quelli! Ne sono quasi sicuro!
Comunque ho aperto un post in identificazione, spero che qualcuno dei presenti al seminario abbia notato la vasca e li sappia riconoscere
jackburton
14-11-2012, 00:09
Spettacolare, peccato che siano difficili da trovare e se si trovano costano un occhio della testa.
Scartati :-))
camiletti
14-11-2012, 08:05
Seli vuoi picccoli (questi li ADORO): Aioliops megastigma
Oppure Trimma Tevegae, Trimma Rubromaculatus
jackburton
14-11-2012, 09:46
il problema è trovarli :-)...
la butto lì da totale ignorante, se butto artemie vive/naupli in vasca...sopravvivono per un po'? il tempo di dare un po' di cibo vivo...
la butto lì da totale ignorante, se butto artemie vive/naupli in vasca...sopravvivono per un po'? il tempo di dare un po' di cibo vivo...
non penso Jack, perchè l'artemia è un crostaceo planctonico, che vive nella colonna d'acqua.... il sinchy invece preda crostacei bentonici, cioè che striciano al suolo, come copepodi, anfipodi, isopodi e piccoli vermi.
a sto punto fai prima a cercarne uno adattato a mangiare il secco così alterni sia l'alimentazione a base di vivo sia di secco..... ma ti ripeto: per me è comunque un rischio, nonchè un grande sbattimento.
...se arrivi a Bologna ti dico io chi te li trova.....anzi...ti piacciono questi?
http://s9.postimage.org/z2yqvaka3/DSC_0504.jpg (http://postimage.org/image/z2yqvaka3/)
...se arrivi a Bologna ti dico io chi te li trova.....anzi...ti piacciono questi?
http://s9.postimage.org/z2yqvaka3/DSC_0504.jpg (http://postimage.org/image/z2yqvaka3/)
Visti dal vivo la scorsa settimana... stupendi!!! E sono già partiti!!!
C'era anche una coppia di signigobius biocellatus andata via appena arrivata.
jackburton
14-11-2012, 12:49
Visti dal vivo la scorsa settimana... stupendi!!! E sono già partiti!!!
C'era anche una coppia di signigobius biocellatus andata via appena arrivata.
aveva anche quelli in negozio...chiedo quanto costano!:-))
camiletti
14-11-2012, 14:15
cosa sono quelli? Stenogobius yasha?
cosa sono quelli? Stenogobius yasha?
Si, proprio loro
jackburton
14-11-2012, 20:22
c'erano anche i gamberi in "allegato"...è necessario?
camiletti
14-11-2012, 20:28
calcola che gli stenogobius yasha costano molto, parecchio, eh? Nono so quanto siano quelli, ma di norma costano molto, e personalmente credo che senza il gambero non abbiano snezo. Per questo: costano molto, sono piuttosto rari, avrebbe senso mettere l'alpheus, cmq vivono lo stesso.
Se vuoi l'alpheus devi avere un grosso strato di sabbia, al pari del dsb, ma senza dsb (te lo distruggono)...altrimenti non ha senso senza sabbia...;-) Poi scegli tu,eh? ;-)
jackburton
14-11-2012, 20:37
calcola che gli stenogobius yasha costano molto, parecchio, eh? Nono so quanto siano quelli, ma di norma costano molto, e personalmente credo che senza il gambero non abbiano snezo. Per questo: costano molto, sono piuttosto rari, avrebbe senso mettere l'alpheus, cmq vivono lo stesso.
Se vuoi l'alpheus devi avere un grosso strato di sabbia, al pari del dsb, ma senza dsb (te lo distruggono)...altrimenti non ha senso senza sabbia...;-) Poi scegli tu,eh? ;-)
no no! niente alpheus allora! :-)) ho avuto un pistolero clandestino per un po'...di notte sparava di quelle stoccate che mi svegliavo con la paura che si fosse aperta la vasca...e avendola di fianco al cuscino non è bello :-D...di conseguenza addio anche allo yasha...
Va bhè...mi metterò a studiare il cibo vivo...tanto studiare non dovrebbe farmi male di sicuro!:-D:-D
Se presente in vasca il pistolero tante specie di gobidi ci vanno in simbiosi, però secondo me te li godi anche senza gambero. Gli yasha dal vivo sono stupendi
jack! ti ricordi dove vivevo io a milano?? li vicino c'è un negozio "Acquario mediterraneo" sta anche su facebook e su internet con un sito lui riesce a trovare una miriade di pescetti strani, ovvio più il pescetto è particolare più c'è il rischio che costicchi però se hai qualche richiesta particolare prova a sentire il proprietario è un ragazzo preparatissimo e disponibile
jackburton
24-11-2012, 11:33
Grazie!!! magari faccio un giretto venerdì, che finisco di lavorare presto! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |