PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per filtro nuovo..

Ancillo
18-04-2006, 13:50
CiaoCiao..

Espongo il problema.. #17

Attualmente ho un Askoll Pratiko 200.

Vasca di 120lt. ca. 80x35x49cm.

Piuttosto piantumata, varie echino/valli/glosso/hydrocotyle/anubias..

pesci: 3xcory paleatus 2xsterbai 2xmelini
1 ampullaria..

sto riallestendo la vasca da 1+mese ca.

Askoll con modifica (biologico/meccanico);
Bene, questo filtro quando incomincia ad inzozzarsi dopo qche sett. (faccio pulizia ogni 3sett. max)...riduce drasticamente il getto di uscita della pompa, intendo dire che diventa un rivoletto impercettibile.

L'acqua, a volte, me lo 'comunica' dopo 1/2gg. xche' incomincia ad avere una colorazione oscena e i valori partono a ballare la samba... -05

Quindi, procedo ai dovuti cambi acqua ed alla pulizia del tutto e riprende la normale andatura..

Xo', parlando un po', mi sono arrivate delle opinioni contrastanti riguardo l'askoll.. che infatti non si sta rivelando un filtro di grande qualita'..

Vorrei sapere che l/h mi consigliate e che filtro magari considerare come alternativa.

Cerco qualcosa di qualita' che sia affidabile e non mi faccia vivere con il patema come adesso!--- #07

Ovvero, vorrei avere perlomeno la garanzia che anche se si insudicia mi garantisce il recircolo dell'acqua!!

Anche xche' allo stato attuale delle cose se malauguratamente mi succede mentre sono via... torno e faccio la pesca dei cadaveri... -20

ottobre
18-04-2006, 14:12
Ti consiglio i filtri "Eheim" sono migliori, ho anche 2 PratiKo (100 e 200), non sono male, ma per vari motivi e per lo stesso tuo problema, preferisco l'Eheim.

Eliana

esox
18-04-2006, 14:12
penso pił che altro che il problema sia nella sporcizia dei tubi, dell'acquastop ecc..una bella sturata con l'apposito scovolino e torna tutto a posto...

Ancillo
18-04-2006, 14:45
graziegrazie :-)

l'apposito scovolino

Qual'e'? #23