PDA

Visualizza la versione completa : urgono consigli... :)

Alata
09-11-2012, 23:16
Ciao ragazzi..come sempre ricorro a voi per dei consigli...
Vi spiego la mia vasca attuale prima di tutto...
80x60xh45 scarico xaqua...schiumatoio buble magus nac6
Reattore korallin 150
Plafoniera a led zetlight 3200
Movimento vortek mp40
Riscaldatore jager
45 kg rocce vive fiji premium
Refugium con dsb e cheta

Ora con questa tecnica vorrei farebuna cosa nuova...vorrei riallestire con dsb tipo
E sfruttare la poca colonna di acqua per creare una zona di bassa marea con pochissime rocce rocciata bassa
Sps selezionati a crescita tabulare sia sulle rocce e sulla sabbia...lps e tridacne e molti tipi di euphilye...la vorteck in modalita short pulse..e vorrei allevare cirryljabrus e un chelmon...oltre a pulitori paguri stelle ecc...
Da 5 anni gestisco con il berlinese ma voglio cambiare

Ora il mio problema è legato alla tempistica...nella mia vasca ho motli sps vorrei sapere usando la mia acqua rocce ormai moooolto vive e carbonato di calcio...dopo quanto tempo. Posso inserire i primi coralli...per i pesci non ho problema..ma per i coralli difficilmente saprei dove tenerli e alcuni pezzi non voglio perderli...

Ho studiato e ristudiato qui sul forum sul dsb ma avere pareri anche sulla fattibilita del mio progetto da persone con esperienza diretta. Sarebbe davvero utile...aspetto vostri consigli...

Poffo
10-11-2012, 02:35
secondo me si può fare.
ho allestito 5 mesi fa la mia vasca con rocce morte,e acqua matura.....e inserito animali subito....sps e pesci.
dopo 20 giorni ho fatto il dsb con sabbia morta....sempre con tutti gli animali dentro e li ho rivisti dopo 2 giorni vista la nebbia..!!
una cosa fondamentale è:
luce subito....
inondare l'acquario con dell'ottimo fito vivo...(devi procurartelo)
batteri tipo biodigest
e un bell'inoculo di sabbia matura di un dsb di qualche amico o negoziante....anche bello vecchio...forse è meglio!!!
ovvio avrai problemi sui colori e dovrai stare attento ai valori....ma con una buona illuminazione e una buona ossidazione(non conosco la tua plafo in oggetto) non dovresti avere grandissimi problemi ;-)

tania80
10-11-2012, 11:23
il Dbs ha tempi lunghi per la formazione della zona anaerobica e batterica dicono un anno almeno per far si che sia buona per inserire pesci ed invertebrati. Se inserisci dopo poco hai il problema degli no3 che si alzano, sopratutto se alleggerisci la rocciata come vorresti fare. Te lo dico perchè sto passando proprio ora questo problema.