Visualizza la versione completa : Curiosità
è un po' che volevo sapere un informazione...
normalmente io devo aspettare circa un mese per far maturare un filtro; e fino a qui ok.
Ora mi chiedo però, se io prelevo un po' di materiale filtrante maturo, sostituendolo con del nuovo, e quello prelevato lo metto in un altro filtro con del materiale sterile; questo mi riduce i tempi di maturazione?
scusate il giuoco di parole :-)):-))
Sterile è un parolone..tutto il mondo che ci circonda è pieno di batteri:-)
Aggiungere altro materiale da una vasca matura (ghiaia/canolicchi/arredi..) può velocizzare la proliferazione dei batteri che a noi tanto servono (Nitrosomonas e Nitrobacter) ma serve sempre un mese.
I canolicchi, o chi per loro, servono per fornire una grande superficie colonizzabile, ma alla lunga il fondo e gli arredi diventano utili tanto quanto se non di più! Ecco che attendere il canonico mese serve appunto perchè si crei un'ambiente stabile e un buon numero di batteri in grado di offrire un supporto biologico adeguato#70
#19 ok su diversi forum mi hanno risposto così, XD scusa Jefri non è colpa tua, sei in buona fede; però io credo che si, un mese se si avvia una nuova vasca è d'obbligo, ma se faccio una metà materiale maturo e una metà materiale "nuovo", penso che i batteri partano subito all'attacco dei nuovi territori... è questo il mio dilemma....
sì,probabilmente un po' aiuta. mettere in una vasca sterile materiali che non lo sono (cannolicchi già maturi, piante vere, radici prese da altre vasche già mature etc) sicuramente aiuta a colonizzare la vasca. però comunque i batteri devono avere il tempo di colonizzare per bene l'intero acquario, filtro compreso. quindi non può essere una scorciatoia per inserire i pesci dopo pochi giorni...
Il Molesto
09-11-2012, 20:08
sicuramente aiuta mettere materiale filtrante maturo,ma comunque è sempre meglio essere sicuri sopratutto perche nel caso in cui si va a inserire i pesci troppo presto,questi pesci muoiono..magari potresti mettere i cannolicchi maturi nel filtro e quelli non maturi sparsi per la vasca!
Finalmente, risposte precise... Grazie mille a tutti
Anche se inserisci dei batteri già "pronti" in una vasca questi devono "combattere" per la supremazia con tutti gli altri batteri presenti in vasca. In caso di nuovo allestimento i vetri, l'acqua nuova, il fondo, piante, arredi ecc hanno già la loro carica batterica. Ecco che qualche migliaio di batteri si trovano a doversi riprodurre e colonizzare un posto già ben occupato da altri ceppi che anche loro cominciano a riprodursi, mica stanno con le mani in mano:-)
Ci vuole un periodo lungo perchè i batteri nitrificanti raggiungano un numero sufficiente a supportare la quantità di inquinanti che arriverenno con i pesci.
Ripeto: la vasca e quello che ci metti non è sterile. Anche se aggiungi i batteri che ti interessano questi devono fare a "braccio di ferro" con i loro coinquilini:-))
i batteri denitrificanti
a noi interessano soprattutto i batteri NITRIFICANTI, che sono aerobi. i DEnitrificanti svolgono un'altra funzione. :-)
Azz.. si si scusate quelli fanno il processo inverso!:-))
Metalstorm
10-11-2012, 14:51
per avviare veramente più in fretta non basta il solo materiale filtrante maturo....bisognerebbe usare anche tutta acqua presa da una vasca avviata e magari pure parte del materiale di fondo (tantissimi batteri si insediano nel fondo)....allora sì che la differenza si può vedere
ma se uno non è costretto a fare un avvio lampo, meglio aspettare un mesetto anche se prelevi qualcosa da una vasca avviata...perchè oltretutto bisogna dare il tempo alle piante di abituarsi alle differenze di ambiente (meglio mettere i pesci quando le piante iniziano a lavorare assorbendo gli inquinanati)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |