Entra

Visualizza la versione completa : Pompa rumorosa

Enermax
09-11-2012, 19:08
ciao a tutti oggi ho allestito un acquario che avevo temporaneamente dismesso e fa rumore, vibrazioni, che prima non faceva.

Non è rumore di quanto manca l'acqua, il girante l'ho pulito, ho girato in diverse posizioni la pompa nel filtro interno ma non cambia niente, è come se vibra e di conseguenza la vibrazione sul filtro, vetro e coperchio si amplifica.

pompa: Ottavi futura 300

Luca_fish12
09-11-2012, 21:21
Potrebbe essere un problema del magnete della girante...se la pompa è molto vecchia si dovrebbe sostituire (a meno che non trovi la girante di ricambio) :-)

Enermax
09-11-2012, 21:49
Si ma la pompa non è ferma da 2 anni sarà stata ferma 1-2 mesi...

se la pompa la metto in mezzo all'acquario non fa rumore è silenziosissima, appena la metto nel filtro le vibrazioni si fanno sentire...

Luca_fish12
09-11-2012, 21:51
Solitamente è così, le trasmette alla plastica e al vetro e si sentono molto di più...

Ma qualche mese fa era più silenziosa?

Dario.Blu
09-11-2012, 21:51
Aprila e puliscila. Magari c'è incastrato qualcosa nella ventolina che fa rumore.

Enermax
09-11-2012, 22:42
Si qualche mese fa quanto la usavo, nello stesso acquario nello stesso filtro era silenziosa.

x dario:
L'ho pulita prima di accenderla, ad appena messa ha fatto rumore, non è un problema di sporcizia od oggetti incastrati

malù
09-11-2012, 23:55
Capitava anche a me con il Rio nuovo.......ho scoperto che a vibrare era il coperchio......

atomyx
10-11-2012, 02:11
Prova a spessorare la pompa all'interno del vano con della lana di perlon o con delle spugna per acquari. Basta un minimo contatto per fare vibrare le plastiche e fare entrare in risonanza la vasca. Io ho risolto il problema sostituendo la pompa con un modello più piccolo (come dimensioni) e l'ho appiccicato al vetro interno del vano pompa con le sue ventose. Una pacchia, ora non si sente minimamente vibrare

Enermax
10-11-2012, 08:59
grazie per le risposte,

sotto la pompa ho messo della spugna, hai lati non posso mettere niente viste due cose, non ci sta niente visto che la pompa entra al millimetro e poi ci sono le bocchette di aspirazione.

Stavo pensando di cambiare pompa con un modello più piccolo ma non le trovo in commercio.
Se sapete indicarmene una, il modello è Ottavi futura 300