Visualizza la versione completa : Scelta illuminazione Malawi! HELP!!!
roberto.fabbretti92
09-11-2012, 17:25
Ciao ragazzi, a breve allestirò un biotopo malawi da 350 litri (il genere con la parete rocciosa dietro). Riguardo l'illuminazione, siccome non inserirò piante, al massimo un paio di anubias ancorate a qualche radice, e visto che da quello che ho letto non è necessaria una forte luce, la mia domanda è: volendo adottare la scelta più economica, possono bastare 3 lampade a risparmio energetico, appese sopraall'acquario, magari della potenza massima che riesco a trovare? Grazie infinite a chi risponderà! #70
si, appese sopra all'acquario,lontano dall'acqua, possono andare bene.
nei supermercati io ho trovato le Philips Tornado 6500k da 32w.
roberto.fabbretti92
09-11-2012, 17:47
Ok. riguardo ai kelvin, mi consigli di metterle tutte uguali, oppure di differenziare?
direi di metterle tutte uguali, tutte da 6500k. altrimenti avresti una parte della vasca di un colore e altre parti di un altro colore...
Ma con le lampade appese sopra (e quindi senza coperchio) non c'è il rischio che i pesci saltino fuori?
puoi sempre chiudere la vasca con lastre di plexiglas, che tra l'altro è più trasparente del vetro
roberto.fabbretti92
09-11-2012, 18:11
Si, ma da quel che so i ciclidi africani non saltano fuori. (Se sbaglio correggetemi).
Si, ma da quel che so i ciclidi africani non saltano fuori. (Se sbaglio correggetemi).
Io purtoppo sapevo il contrario. Piacerebbe anche a me avere una soluzione come la tua, anche perchè creando più sorgenti luminose si creano delle zone d'ombra che producono effetti molto suggestivi. Cosa che non avviene con una luce uniforme dei neon.
I miei non li ho mai visti saltare, se appunto così non fosse sarebbe perfetto. O in caso ripiego sulla lastra di plexiglass:-)
roberto.fabbretti92
09-11-2012, 20:11
Jefri, anche te hai in mente di allestire un malawi??? Dimmi un po' che son curioso!:-))
Già allestito da qualche mese:-) ma per ora monto due neon da 40W per un 250 litri e la luce è decisamente troppa. Voglio trovare un modo sia per ridurla sia per aumentare l'effetto scenico. Purtoppo la luce del sole non riesco a farla arrivare quindi devo trovare una soluzione di ripiego:-D
roberto.fabbretti92
09-11-2012, 20:38
aaaah! Quant'è lo spessore dei tuoi vetri? io devo farmi costruire un acquario di 350 litri dal vetraio e non so che spessore chiedergli! Il pensiero che l'acquario mi si apra, quando è riempito nella sala, mi fa già venire i brividi!
dovrebbe essere sugli 8 mm.. ma è una vasca commerciale e ha un'intelaiatura sui bordi. Se vuoi la vasca aperta il vetro dovrà essere più spesso, oltre ad avere i tiranti. Se te la fai fare una cosa molto interessante sarebbe fare il vetro frontale in cristallo extrachiaro, poi valuta tu anche i costi:-)
se chiedi nella sezione giusta sapranno darti consigli sicuramente migliori comunque;-)
roberto.fabbretti92
09-11-2012, 21:42
Grazzzzzzzie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |