PDA

Visualizza la versione completa : Ci dovremmo essere!!

88viper88
18-04-2006, 13:02
Allora ci siamo ragazzi...

Materiale che ho....
Vasca 20 litri
Plafoniera 11wat 10.000kelvin e 11 wat lampada attinica
2 pompe per movmento da 400litri/ora
Sale marino

Cosa mi manca??
Le roccie vive le posso inserire subito?
La sabbia corallina?
Quanto sale devo mettere?
Mi manca qualche macchinario?
La luce quando la devo accendere?

Quante rocce devo comprare sui 6kili giusto?
Basta inserirle in acqua?

Poi che invertebrati portei inserire? Coralli? Molli??
Quanto tempo dura la maturazione...

RobyVerona
18-04-2006, 22:40
Ciao, il primo consiglio che ti do è leggere ancora molto. Le domande che hai fatto saranno state poste almeno altre 1000 volte, ma piuttosto che tu compia grossolani errori e ci vada di mezzo qualche innocente creatura riassumo...

Io metterei anche uno skimmerino, di quelli a porosa tanto per intenderci, costano poco e funzionano molto bene per questi litraggi (cambia però spesso la porosa)...

Le rocce le puoi mettere subito una volta che hai portato l'acqua in temperatura e che il sale si sia sciolto perfettamente. Prima però misura la densità con un rifrattometro, indispensabile su vasche così piccole, dove si possono avere variazioni importanti, più che in vasche grandi.

Il sale va messo in ragione di 35 gr/lt, ma sarà il rifrattometro a darti la certezza di avere un acqua a 35 ppm.

Non hai citato il termoriscaldatore... E' solo una dimenticanza vero?

Niente sabbia corallina per il momento, la metterai dopo sei mesi.

La luce inizi ad accenderla dopo un mese che hai messo le rocce, parti con un ora e così via, incrementando di un ora a settimana.

Per gli invetebrati c'è tempo, se ne riparla tra 3-4 mesi (tanto dura la maturazione). Nel frattempo prenditi un buon libro, come l'ABC dell'acquario di barriera di Alessandro Rovero, costa 13€ ma ti assicuro che sono spesi molto bene!