Visualizza la versione completa : Nuovo Malawi,consigli su allestimento
Dopo aver riflettuto bene, ho deciso di intraprendere la strada del Malawi, rimanendo totalmente affascinato guardando le vasche anche qua presenti sul portale...
A questo punto chiedo a voi come comportarmi, quali sono le prime cose da fare???
Intanto credo in primis sarà necessario coprire il vetro di fondo per evitare di graffiarlo, in secundis anche quello posteriore...quello è proprio necessario?, se si mi consigliate un colore in particolare?.
Per quanto riguarda la sabbia invece per il Malawi dove posso procurarmela e di che granulometria e colore è più indicata?
Per quanto riguarda le rocce dove posso procurarmele, in un normalissimo fiume?
una volta che mi sono procurato sabbia e rocce inserisco la sabbia e rocce e infine riempio l'acquario?
a quel punto posso inserire anche un legno?
aspetto vostre notizie!!!
Grazie :)
alinico ora è in linea Aggiungi Reputazione a alinico Segnala contenuto irregolare
Ciao!
Misure della vasca?Pesci che intendi inserire?
Per quanto riguarda le tue domande:
posiziona sul fondo(dall'interno) un tappetino per addominali o simili e posizionaci sopra le rocce,poi metti la sabbia.
Il vetro posteriore va assolutamente coperto(come i due laterali),colore migliore nero.
Va bene sabbia edile fine o sabbia per acquari meglio se non troppo chiara.
Rocce vanno benissimo quelle di fiume(ma occhio che è vietato raccoglierle)non troppo piccole.
Filtro?Meglio esterno se ce l'hai.
Acqua di rubinetto(controlla i valori,se non troppo tenera va bene).
Metti l'acqua e aspetti il mese canonico di maturazione del filtro monitorando NO2 e NO3.
Legni no acidificano l'acqua.
Il tipo di allestimento(roccioso,sabbioso,intermedio)lo devi decidere all'inizio in base alle specie che vorrai inserire e..... buon lavoro!
Gli allestimenti su cui ci si orienta-a grandi linee-di solito sono o per mbuna o per haps. I primi vogliono molti sassi con tane in cui nascondersi e organizzarsi i territori. I secondi vivono più nelle acque aperte del lago quindi la necessità di tane è minore quindi potresti anche non metterle. Cerca più info possibile a riguardo e cerca le varie specie così avrai un'idea più chiara su come fare l'allestimento.
Come ti hanno giustamente detto va inserito il tappettino da addominali sul fondo per non comprometterlo col peso delle roccie, che devono essere tante e della dimensione di un'ananas circa per creare tane apprezzabili.
All'interno della vasca a ridosso del vetro posteriore e almeno uno laterale ti consglierei di mettere un pannello di plexiglass nero. E' meglio del classico foglio nero esterno perchè a differenza di quest'ultimo non crea riflessi interni.
Sabbia va benissimo quella di fiume per edilizia. Assicurati di lavarla bene prima di metterla in vasca. (io l'ho presa da leroy merlin)
ciao,l'allestimento come ha detto marko dipende dalle specie.
Te ne scrivo qualcuna per darti un'idea:
labidochromis caeruleus
labidochromis hongi
pseudotropheus demasoni
pseudotropheus saulosi
pseudotropheus estherae
pseudotropheus elongatus
pseudotropheus lombardoi
pseudotropheus kingsizei
spero di esserti stato di aiuto ;-)
Ciao...alle tue domande ti hanno già risposto, e concordo in pieno, tranne che sul discorso del legno..io ce l'ho e non mi da problemi...però se vuoi metterlo ti consiglio di bollirlo due/tre volte almeno... Per i pesci ti consiglio di visitare questo sito:
http://www.malawi-dream.info/
scegli quelli che ti piacciono di più...poi vedremo di mettere a posto la popolazione.
Per prima cosa devi però scegliere la vasca (misure)
Ciao Ragazzi :)...scusate ma non riesco a visitarlo spesso il forum perciò le mie risposte sono un pò lente ad arrivare, io come vasca ho un Rio 180, perciò so di essere a limite per il Malawi infatti gia nell'altra sezione mi erano state consigliate solo due specie di Malaw, a me ne piaccione tantissimi, però mi raffido a voi se sapete indicarmi quali possono essere più consoni alle misure del mio acquario...
Per quanto riguarda il filtro avrei quello interno, un buon filtro esterno quale potrebbe essere e più o meno quanto mi andrebbe a costare??
Per quanto riguarda il Layout a me piacerebbero due rocciate distinte separate da un bel lembo di sabbia e mi piacerebbe introdurre anche un legno però se è un problema quello posso anche evitarlo, e per quanto riguarda la sabbia non mi piacerebbe troppo scura, però se mi dite che è meglio evitarle sabbie chiare,vedrò di prenderla più scura...
Aspetto le vostre risposte e i vostri consigli.
Scusatemi per la mia enorme ingnoranza :)
Grazie!
luca1981
10-11-2012, 13:53
In u rio 180 non hai molta scelta. In quella vasca puoi fare il classico allestimento per aulo + caeruleus. Volendo puoi inserire anche una terza spece come lo iodotropheus sprangerae, spesso snobbata, ma carina e soprattutto tranquilla
Quoto luca1981....:-) #70 Per quanto riguarda il filtro, anche io ti consiglierei un esterno...per quanto riguarda la scelta, posso dirti che io ne ho uno della askoll...però vi sono anche tante altre marche buone come jbl o eheim... ma ovviamente il prezzo sale... :-)
Il legno non è un grosso problema, anche se le rocce devono essere preponderanti. Cerca di bollirlo bene però, affinche non renda l'acqua ambrata e non ti provochi abbassamenti di pH decisamente non voluti. Di solito i puristi del malawi storcono il naso riguardo ai legni, ma sfido io che in tutto il lago che è immenso non ci sia neanche il più piccolo legnetto caduto da qualche albero vicino.
La sabbia per edilizia di solito va più che bene perchè ha un colore sul grigio che non è nè troppo chiaro nè troppo scuro. Eventualmente anche la sabbia bianca può andare ma assolutamente devi usare luci deboli per non creare riflessi che disturberanno i pesci!
infatti sono d'accordo con jefri se vi fate un bagno nel lago malawi troverete sicuramente qualche legno con tantissime rocce ad esempio io ci tengo moltissime rocce con due legni ma il ph è perfetto visto che uso acqua di rubinetto.Io il ph lo trovo sempre sui 7.5-8 e i pesci stanno più che bene #70
Senz'altro nel Malawi qualche legno c'e',ma la massa d'acqua non e' paragonabile a un acquario casalingo,in 200Lt(almeno all'inizio)qualche sostanza in acqua la rilascia comunque(anche bollendolo)e tende ad acidificarla.Discorso diverso se il legno proviene da alcuni anni di immersione.Comunque non è che sia vietato inserirlo, si puo' provare tenendo monitorati i valori e nel caso desse problemi lo togli.
Vero.. infatti consigliavo di bollirlo per bene prima. Ma inserendo sabbia di fiume, che qualche carbonato lo contiene, e rocce calcaree, ci pensano questi a mantenere il pH basico.
Metalstorm
11-11-2012, 17:06
ciao,l'allestimento come ha detto marko dipende dalle specie.
Te ne scrivo qualcuna per darti un'idea:
labidochromis caeruleus
labidochromis hongi
pseudotropheus demasoni
pseudotropheus saulosi
pseudotropheus estherae
pseudotropheus elongatus
pseudotropheus lombardoi
pseudotropheus kingsizei
spero di esserti stato di aiuto ;-)
mi spieghi come fai a dare indicazioni sui pesci,se non si sapeva nemmeno di che vasca parlavamo?#24
Ciao ragazzi, intanto vi dico che ho deciso di utilizzare il filtro interno che eventualmente andro a sostituire in seguito ad esigenze future
domani porterò l'acqua ad analizzare e cerchero anche di procurarmi le prime cose necessarie, per lo sfondo quindi mi consigliereste il plexiglas o gli sfondi 3D, eventualmente per il plexiglas sapreste indicarmi lo spessore??.
Per il fondo invece tappetino per addominali o esiste anche qualcosa di diverso??
La sabbia deve avere una granulometria in particolare??
I sassi vanno bene di qualsiai tipo...andandoli a prendere semplicemente in un fiume, oppure ne devo cercare di particolare composizione??
Per quanto riguarda i pesci invece, Aulonocara e caeruleus, siccome ho guardato su Afrofish e ne esistono molti possono andar bene tutti oppure me ne consigliate due in particolare? e in che proporzioni m/f?
ed eventualmente insieme a questi potrebbero stare i Iodotropheus sprengerae, se si in che proporzioni m/f?
Infine ultima domanda io sono di Viareggio, e qua vicino a me esiste un bel Negozio che si chiama Sea box acquarium che ho visto che li tiene i ciclidi, però voi mi consigliereste di prenderli su siti come Afrofish o potrebbe andare???
Grazie Ragazzi e scusate per le innumerevoli domande ma sono costretto a fare così perchè mi posso connettere davvero poche volte!!!
Aspetto in gloria vostri consigli così da domani posso cominciare a muovermi
Ragazzi non mi avete più detto niente...
sono nelle vostre mani!!!
Aspetto consigli sulle ultime cose che vi avevo chiesto!!!
Ciao ragazzi, intanto vi dico che ho deciso di utilizzare il filtro interno che eventualmente andro a sostituire in seguito ad esigenze future
domani porterò l'acqua ad analizzare e cerchero anche di procurarmi le prime cose necessarie, per lo sfondo quindi mi consigliereste il plexiglas o gli sfondi 3D, eventualmente per il plexiglas sapreste indicarmi lo spessore??.
Per il fondo invece tappetino per addominali o esiste anche qualcosa di diverso??
La sabbia deve avere una granulometria in particolare??
I sassi vanno bene di qualsiai tipo...andandoli a prendere semplicemente in un fiume, oppure ne devo cercare di particolare composizione??
Per quanto riguarda i pesci invece, Aulonocara e caeruleus, siccome ho guardato su Afrofish e ne esistono molti possono andar bene tutti oppure me ne consigliate due in particolare? e in che proporzioni m/f?
ed eventualmente insieme a questi potrebbero stare i Iodotropheus sprengerae, se si in che proporzioni m/f?
Infine ultima domanda io sono di Viareggio, e qua vicino a me esiste un bel Negozio che si chiama Sea box acquarium che ho visto che li tiene i ciclidi, però voi mi consigliereste di prenderli su siti come Afrofish o potrebbe andare???
Grazie Ragazzi e scusate per le innumerevoli domande ma sono costretto a fare così perchè mi posso connettere davvero poche volte!!!
Aspetto in gloria vostri consigli così da domani posso cominciare a muovermi
Ciao...per il filtro io ti consiglierei uno esterno (askoll, jbl, eheim) dato che non hai un acquario grande e ti occupa spazio quello interno ma puoi cambiarlo in futuro.
Che acqua hai portato ad analizzare? è già avviato l'acquario?
Come sfondo se hai soldi da spendere prendi quelli 3d anche se lo spessore ti ridurrebbe la larghezza della vasca, altrimenti prendi quelli semplici 2d da attaccare con lo scotch come ho fatto io che sono molto belli e pratici per esempio quelli della juwel, vanno oscurati anche i lati con del cartoncino nero per dare + sicurezza ai pesci e oscurare le tane. Molti invece siliconano del polionda o altro materiale simile per oscurare i lati ma a mio parere per il tuo acquario mettici un 2d.
Per il fondo va benissimo un tappetino per addominali del Decathlon.
La sabbia va bene quella edile fine di fiume che trovi al Leroy Merlin o in qualsiasi negozio di edilizia, granulometria massima 0,2.
I sassi vai tranquillo con quelli di fiume, prendili belli grandi (angurie e meloni) e di varie misure, meglio se rotondeggianti, lavali bene con acqua calda e inseriscigli.
Per quanto riguarda i pesci non prenderli nei negozi in quanto vendono ibridi e i negozianti non sanno riconoscere specie e sesso. Vai tranquillo acquistandoli da Leonde o da Afrofish.
Rapporto 1 maschio + 2 femmine. Di aulonocara vanno bene quasi le specie a parte le jacobfreibergi, io ti consiglio chilumba, hueseri, likoma island, cobuè.
Fermati alle due specie, magari metti 1+3 caeruleus.
Spero di averti risposto a tutto.
Grazie mille per la risposta...l'acquario non è ancora avviato vado avanti poco alla volta perchè l'unico giorno in cui posso muovermi è il lunedì, adesso ho comprato Il tappetino e la sabbia, in settimana cercherò di procurarmi i sassi, poi lunedì andrò a far testare l'acqua del mio rubinetto e a comprare gli sfondi 2D, e a quel punto se i test saranno positivi, vedrò di farlo partire!!!.
Per quanto riguarda la sabbia come posso lavarla?..e quanta ne dovrò mettere nel mio acquario???
smazzolatore
21-11-2012, 12:52
su come lavarla c'è un articolo in evidenza dove spiega molto bene le varie tecniche...quando avevo il 180 malawi avevo messo sabbia sui 30 kg se nn ricordo male
Grazie mille per la risposta...l'acquario non è ancora avviato vado avanti poco alla volta perchè l'unico giorno in cui posso muovermi è il lunedì, adesso ho comprato Il tappetino e la sabbia, in settimana cercherò di procurarmi i sassi, poi lunedì andrò a far testare l'acqua del mio rubinetto e a comprare gli sfondi 2D, e a quel punto se i test saranno positivi, vedrò di farlo partire!!!.
Per quanto riguarda la sabbia come posso lavarla?..e quanta ne dovrò mettere nel mio acquario???
i test dell'acqua di rubinetto saranno sicuramente positivi...perchè portarla ad analizzare? è durante la maturazione che devi controllare i valori e aspettare il picco degli NO2...perchè non ti compri un bel kit di test a reagente (pH, GK, KH, NO2, NO3)? ti serviranno molto, sono affidabili e risparmi...io ho quelli della aquili...molte volte i negozianti usano le striscette che non sono per niente affidabili...
i sassi se riesci a procurarteli in natura sarebbe meglio...te ne serviranno abbastanza e belli grossi...prendine anche + di quelli che ti servono, di varie dimensioni, e non pensare che siano troppo grandi, basati sulla grandezza tra un ananas e un anguria...
ma prima di prendere i sassi devi decidere che pesci vuoi inserire per ricreare il loro habitat...
perchè dici gli sfondi 2d? ne basta uno per lo sfondo e 2 cartoncini neri per i lati...
per quanto riguarda la sabbia 25-30 kg vanno + che bene...devi lavarla molto bene...mettila in dei secchi e continua a lavarla fino a che l'acqua non è limpida...sarà un lavoraccio fidati non avere fretta e armati di pazienza per fare le cose bene...guardati la guida comunque per capire come fare...
Ti parlavo di testare l'acqua perchè informandomi ho visto che è importante controllare la durezza...e volevo assicurarmi che la mia potesse andare...
Per quanto riguarda lo sfondo mi sono sbagliato a mettere il plurale ;)
Per la popolazione inizialmente ero indirizzato sul classico abbinamento Aulonocara stuartgrandi e labidocromis caeruleus, però a me piacciono tantissimo anche quelle specie simili a quella che hai tu come immagine...credo siano le Cyano in particolare a me piace lacynotilapia afra...io potrei inserirla una specie simile a quella che hai te come immagine...io parlo di Livrea nera e blu elettrico non che sia per forza una Cyano, e magari accostarla con qualche altra specie compatibile magari anche una aunolocara che tenda al giallo...
Mi affido a voi perchè in quanto a compatibilità proprio non ne so niente!!!
La guida la trovo tramite il motore di ricerca??
Metalstorm
21-11-2012, 15:09
i test dell'acqua di rubinetto saranno sicuramente positivi...perchè portarla ad analizzare? è durante la maturazione che devi controllare i valori e aspettare il picco degli NO2...perchè non ti compri un bel kit di test a reagente (pH, GK, KH, NO2, NO3)? ti serviranno molto, sono affidabili e risparmi
per me invece è più imortante testare l'acqua prima che fare i test ogni volta....bisogna prima vedere se l'acqua di rete è buona (kh da 6 in su, NO2 assenti e NO3 assenti o comunque massimo 5mg/lt), per sapere se si può usare così o va modificata.
Se la userai così com'è, prendere i test per ph, gh e kh è una spesa assolutamente inutile (tanto l'acqua resta sempre quella)...basta avere per sicurezza NO3 (da usare per capire quanta acqua cambiare ogni volta) e NO2 (nel caso si notino problemi imputabili a un cattivo funzionamento del filtro).
Misurare in maturazione per vedere il picco puoi anche farlo, ma non è indispensabile: se fai passare 4 - 5 settimane il filtr è maturo per forza
Perfetto Grazie per i consigli...per quanto riguarda le specie che ho indicato nel post precedente, sapresti dirmi se potrei essere in grado di allevarle con la mia vasca?
Perfetto Grazie per i consigli...per quanto riguarda le specie che ho indicato nel post precedente, sapresti dirmi se potrei essere in grado di allevarle con la mia vasca?
Ha ragione Metalstorm chiedo scusa :-)) i pesci che hai citato tu puoi metterli tranquillamente...in 180 litri puoi mettere 2 trii...caeruleus + aulo o cyno...io nel mio ci metterò caeruleus + cynoi afra hai reef...vedi te quali ti piacciono di +...
Un solo appunto sulle pietre,va bene prenderle grandi come ananas e meloni,ma come angurie considerando le misure della vasca e la presenza del filtro interno si rischia che non ci entrino proprio:-D:-D:-D
Grosse si, ma non esageriamo se no facciamo un acquario senz'acqua!!!
Grazie ragazzi per i vostri consigli... ma Cyno più Aulo è possibile???
ne ho vista una che tende al giallo e mi piace tantissimo...però non so se sono compatibili con i Cyno...
aspetto vostre notizie!
:)
Metalstorm
21-11-2012, 20:12
ne ho vista una che tende al giallo e mi piace tantissimo.
se intendi la baenshi, va benissimo (non insieme ad altre aulonocara però)
Vai perfetto :)
allora anche la scelta dei pesci è stata fatta :D
un trio di aulonocara baenschi 1m + 2f e un trio di cynotilapia afra hai reef 1m + 2f...
Per queste due specie va cmq bene la conformazione che mi ero prefissato in precedenza, ovvero due rocciate distinte con un lembo di sabbia che le separa??
Vai perfetto :)
allora anche la scelta dei pesci è stata fatta :D
un trio di aulonocara baenschi 1m + 2f e un trio di cynotilapia afra hai reef 1m + 2f...
Per queste due specie va cmq bene la conformazione che mi ero prefissato in precedenza, ovvero due rocciate distinte con un lembo di sabbia che le separa??
Avendo un haps e un mbuna io farei una rocciata in un lato e basta e qualche sasso nell'altro e al centro...cmq ricordati che le femmine sono sempre sul grigio quindi di colorato con queste due specie avresti solo 2 pesci in vasca...
ah ecco... questo non lo sapevo... allora cosa consiglieresti per dare un pò di colore alla vasca???
cyno + labidochromis caeruleus oppure aulonocara stuartgrandi + labidochromis caeruleus
oppure accetto anche altri consigli su altre combinazioni che cmq sia diano colore alla vasca
altro discorso...sarebbe meglio tutto Haps, soprattutto se voglio caricare il meno possibile la vasca di peso??
se si quali specie mi consigliereste in questo caso??
altro discorso...sarebbe meglio tutto Haps, soprattutto se voglio caricare il meno possibile la vasca di peso??
se si quali specie mi consigliereste in questo caso??
I sassi devi metterli comunque e siamo punto a capo se vuoi fare solo Haps perchè solo i maschi sono colorati...non preoccuparti del peso...ovviamente non bisogna esagerare ma vai tranquillo...
In genere per avere un bell'acquario colorato le uniche alternative sono caeruleus + cynotilapia (tutte tranne le hara) o aulonocara...scegli te tra questi ultimi 2...
Ho capito Grazie per l'informazione perchè non sapevo del fatto che le femmine non fossero colorate...allora andiamo con Labidochromis caeruleus + cynotilapia...
in questi giorni cercherò di lavare rocce e ghiaia, a quel punto lunedì quando avrò comprato sfondo 2D e analizzato l'acqua vi posterò qualche foto del Layout per avere consigli che sono sicurissimo che ce ne sarà di bisogno!!!, quindi per i vetri laterali basta del semplice cartoncino nero??
Ho capito Grazie per l'informazione perchè non sapevo del fatto che le femmine non fossero colorate...allora andiamo con Labidochromis caeruleus + cynotilapia...
in questi giorni cercherò di lavare rocce e ghiaia, a quel punto lunedì quando avrò comprato sfondo 2D e analizzato l'acqua vi posterò qualche foto del Layout per avere consigli che sono sicurissimo che ce ne sarà di bisogno!!!, quindi per i vetri laterali basta del semplice cartoncino nero??
sisi...io nel mio ho messo come sfondo un 2d...quelli della juwel con immagini di rocce sono molto belli...e ai lati del cartoncino nero preso in cartoleria...il tutto attaccato con nastro isolante nero..
Lava bene la ghiaia...x i sassi basta una bella sciacquata con acqua calda per togliergli lo sporco...dopodiche metti il materassino sul fondo e comincia a disporli e postaci le foto...
Ma per avere un idea più o meno quanti sassi dovrò mettere Peso/numero, per le specie che andrò ad ospitare??
perchè anche guadando le foto degli altri acquari malawi non è che mi sia chiarito gran che le idee
Ma per avere un idea più o meno quanti sassi dovrò mettere Peso/numero, per le specie che andrò ad ospitare??
perchè anche guadando le foto degli altri acquari malawi non è che mi sia chiarito gran che le idee
io nel mio 180 litri quindi come il tuo ci ho messo 80 kg di sassi e penso di aggiungerne anche...saranno una ventina...poi dipende dal tipo di sassi che prendi...sarebbe meglio tondeggianti per creare tane ma vanno bene tutti i tipi...devi tener conto che devi creare una o due rocciate anche alte...
Ok perfetto ;)...
cmq una cosa non riesco a trovare sul forum la guida per lavare la sabbia sapreste indicarmela???
Ragazzi non riesco ad arrivare a capo la mia battaglia con lei la stò perdendo malamente...sapreste indicarmi una guida su come lavarla, o cmq sia come posso fare??
Ragazzi non riesco ad arrivare a capo la mia battaglia con lei la stò perdendo malamente...sapreste indicarmi una guida su come lavarla, o cmq sia come posso fare??
Non so come hai fatto a non vederlo ma è tra i topic in evidenzia di questa sessione :-D
Scusami tanto, ma non lo conosco ancora a pieno questo forum,anche perchè non riesco a dedicargli il tempo che meriterebbe causa lavoro, mi era sfuggito clamorosamente!!!.
Cmq ti ringrazio, dato che lunedì poi sono riuscito a pulire un bel pò di sabbia il prossimo terminerò di pulirla e comincerò a fare la rocciata...
nel frattempo sono andato a misurare il Kh ed è risultato 6, può andare oppure è troppo basso??
P.s Vi chiedo anche un'altra cosa, leggendo le altre discussioni ho sentito parlare disynodontis petricola, mi piacciono moltissimo anche nel mio acquario potrebbero andare o siamo stretti??
Inoltre sempre nella stessa discussione ho sentito parlare di alcune lumache delle quali adesso mi sfugge il nome, leggendo che sono utili per i fondi sabbiosi tenendoli in continuo movimento, mi chiedevo possono essere utili anche nel mio caso, oppure considerata la mia popalizione risulterebbero superflue??
Scusatemi se vi riempio sempre di domande tutte insieme!!!
Ragazzi aspetto i vostri consigli
almeno domani che forse ho mezza giornata libera volevo vedere se riuscivo a fare la rocciata e mostrarvela però prima aspettavo le risposte alle domande che vi avevo postato sopra...
Scusami tanto, ma non lo conosco ancora a pieno questo forum,anche perchè non riesco a dedicargli il tempo che meriterebbe causa lavoro, mi era sfuggito clamorosamente!!!.
Cmq ti ringrazio, dato che lunedì poi sono riuscito a pulire un bel pò di sabbia il prossimo terminerò di pulirla e comincerò a fare la rocciata...
nel frattempo sono andato a misurare il Kh ed è risultato 6, può andare oppure è troppo basso??
P.s Vi chiedo anche un'altra cosa, leggendo le altre discussioni ho sentito parlare disynodontis petricola, mi piacciono moltissimo anche nel mio acquario potrebbero andare o siamo stretti??
Inoltre sempre nella stessa discussione ho sentito parlare di alcune lumache delle quali adesso mi sfugge il nome, leggendo che sono utili per i fondi sabbiosi tenendoli in continuo movimento, mi chiedevo possono essere utili anche nel mio caso, oppure considerata la mia popalizione risulterebbero superflue??
Scusatemi se vi riempio sempre di domande tutte insieme!!!
Non capisco perchè tu abbia fatto misurare solo il KH...cmq va bene...in genere l'acqua del rubinetto ha i valori giusti per un acquario di ciclidi...però fossi in te controllerei anche gli altri valori...
Il synodontis petricola anche a me piace molto e vorrei inserirlo anch io in vasca...ha bisogno anche lui di tane dove stare durante il giorno e è attivo solo la sera...andrebbero messi a gruppetti di minimo 3...intanto pensa ai pesci principali poi + avanti magari si vedrà se inserire un synodontis o altro "pulitore"...
Le lumache che dici tu sono le Melanoides e non sono essenziali...
Comincia ad allestire l'acquario e postaci delle foto...metti il tappetino sul fondo e disponi le rocce cercando di creare delle tane abbastanza grandi...la sabbia va inserita alla fine...aspettiamo le foto per darti giudizi e consigli..
I synodontis possono convivere coi ciclidi del Malawi,l'unico problema é riuscire ad alimentarli,non possono competere in velocita' e voracita' e rischiano di "fare la fame"se non stai attento.Per quanto riguarda le lumache,le melanoides non sono essenziali ma aiutano a non far compattare il fondo e ad evitare il pericolo cianobatteri .Sono le uniche di piccola taglia che riescono a salvarsi e praticamente non le vedi quasi mai perchè sono sempre "interrate".
Misura NO2 e NO3 dell'acqua prima di inserirla,e poi anche dopo ovviamente!
Ciao ragazzi!!!
Ho misurato Kh 6, NO2 0,00 e NO3 0,00,ho misurato questi come mi aveva indicato Metalstorm,
Ma 6 può andare oppure è troppo basso??
Domani provo a fare la rocciata.
Ma la sabbia non va inserite dopo aver messo le rocce di base???
Altrimenti poi come faccio a mettere la sabbia fra le rocce???
Ciao ragazzi!!!
Ho misurato Kh 6, NO2 0,00 e NO3 0,00,ho misurato questi come mi aveva indicato Metalstorm,
Ma 6 può andare oppure è troppo basso??
Domani provo a fare la rocciata.
Altrimenti poi come faccio a mettere la sabbia fra le rocce???
Con il KH 6 sei al minimo ma penso che vada bene...la sabbia va messa dopo aver costruito la rocciata perchè quando metterai l'acqua andrà a distendersi...
Metalstorm
03-12-2012, 18:48
si va bene così, non importa che la fai tutta, bastano quelle di base per stendere la sabbia...però prima fai una prova di rocciata in vasca, perchè può capitarti di dover aggiugere o sostituire una roccia alla base per costruire meglio la rocciata
rettifico il Kh è 7, cmq ok domani cercherò di postarvi le foto delle prove di rocciata... oggi ho provato ad abbozzarla.... non è per niente semplice!!!
Grazie mille per il vostro continuo aiuto!!! :)
rettifico il Kh è 7, cmq ok domani cercherò di postarvi le foto delle prove di rocciata... oggi ho provato ad abbozzarla.... non è per niente semplice!!!
Grazie mille per il vostro continuo aiuto!!! :)
Non è semplice no...soprattutto se non hai le rocce giuste...quali usi?
img_1399
non riesco a vedere l immagine
Devo aver sbagliato qualcosa, come si inseriscono le immagini???
Tramite allegati perchè non l'ho mai fatto su questo portale!!!
Grazie
Metalstorm
05-12-2012, 19:12
clicca su "modalità avanzata", c'è il pulsante "inserisci immagine"
http://s9.postimage.org/snodgpv97/IMG_1400.jpg (http://postimage.org/image/snodgpv97/)
http://s9.postimage.org/i8msljngb/IMG_1406.jpg (http://postimage.org/image/i8msljngb/)
http://s11.postimage.org/6659mbm73/IMG_1399.jpg (http://postimage.org/image/6659mbm73/)
http://s7.postimage.org/3nm587t3b/IMG_1402.jpg (http://postimage.org/image/3nm587t3b/)
http://s7.postimage.org/ppcfi9dl3/IMG_1403.jpg (http://postimage.org/image/ppcfi9dl3/)
http://s9.postimage.org/i525wrwqj/IMG_1404.jpg (http://postimage.org/image/i525wrwqj/)
http://s14.postimage.org/cro58gun1/IMG_1405.jpg (http://postimage.org/image/cro58gun1/)
http://s11.postimage.org/91rjko4yn/IMG_1407.jpg (http://postimage.org/image/91rjko4yn/)
Eccomi finalmento sono riuscito a caricarle le foto, ho cercato di farne il più possibile per farvi capire la mia disposizione, per il momento non ho ancora messo lo sfondo 2 D e non ho ancora oscurato i vetri laterali per farvi vedere meglio come ho strutturato la rocciata...sicuramente andrà rivista però per lo meno ho fatto il primo tentativo...fatemi sapere se possono andar bene le rocce che ho usato, e l'ultima foto sono le rocce che mi sono avanzate!!!
Aspetto vostre notizie grazie!!! :)
http://s9.postimage.org/snodgpv97/IMG_1400.jpg (http://postimage.org/image/snodgpv97/)
http://s9.postimage.org/i8msljngb/IMG_1406.jpg (http://postimage.org/image/i8msljngb/)
http://s11.postimage.org/6659mbm73/IMG_1399.jpg (http://postimage.org/image/6659mbm73/)
http://s7.postimage.org/3nm587t3b/IMG_1402.jpg (http://postimage.org/image/3nm587t3b/)
http://s7.postimage.org/ppcfi9dl3/IMG_1403.jpg (http://postimage.org/image/ppcfi9dl3/)
http://s9.postimage.org/i525wrwqj/IMG_1404.jpg (http://postimage.org/image/i525wrwqj/)
http://s14.postimage.org/cro58gun1/IMG_1405.jpg (http://postimage.org/image/cro58gun1/)
http://s11.postimage.org/91rjko4yn/IMG_1407.jpg (http://postimage.org/image/91rjko4yn/)
Eccomi finalmento sono riuscito a caricarle le foto, ho cercato di farne il più possibile per farvi capire la mia disposizione, per il momento non ho ancora messo lo sfondo 2 D e non ho ancora oscurato i vetri laterali per farvi vedere meglio come ho strutturato la rocciata...sicuramente andrà rivista però per lo meno ho fatto il primo tentativo...fatemi sapere se possono andar bene le rocce che ho usato, e l'ultima foto sono le rocce che mi sono avanzate!!!
Aspetto vostre notizie grazie!!! :)
Allora...hai fatto un bel fritto misto di rocce...non sei riuscito a trovarne dello stesso tipo? per carità se a te piace ok ma renderebbe il tutto + equilibrato e bello...
le rocciate disposte così non vanno bene...sono troppo serrate...utilizza i sassi + grandi e cerca di creare delle belle tane...
mmm...no tutte dello stesso tipo no anche se a me non dispiaceva così a mix...comunque prendo nota del consiglio...per quanto riguarda la tane mi trovo proprio in difficolta...il perimetro basso delle rocciate non deve toccare sul vetro giusto?? altrimenti non c'è ricircolo d'acqua??
Ivece più in alto volendo mi posso appoggiare al vetro oppure no??
Probabilmente non avrò nemmeno del tutto chiaro il concetto di tana, ma dai proverò una nuova disposizione!
mmm...no tutte dello stesso tipo no anche se a me non dispiaceva così a mix...comunque prendo nota del consiglio...per quanto riguarda la tane mi trovo proprio in difficolta...il perimetro basso delle rocciate non deve toccare sul vetro giusto?? altrimenti non c'è ricircolo d'acqua??
Ivece più in alto volendo mi posso appoggiare al vetro oppure no??
Probabilmente non avrò nemmeno del tutto chiaro il concetto di tana, ma dai proverò una nuova disposizione!
Appoggiati pure ai vetri...magati stai attento a non caricare troppo un solo punto...è molto difficile disporre la rocciata...anch io ci ho messo un casino di tempo...devi armarti di pazienza e provare e riprovare...per le tane guardati qualche foto di allestimenti mbuna anche x farti un idea x come crearle...
http://s14.postimage.org/tww56dpgd/IMG_1410.jpg (http://postimage.org/image/tww56dpgd/)
http://s8.postimage.org/htuwpbhwx/IMG_1412.jpg (http://postimage.org/image/htuwpbhwx/)
http://s9.postimage.org/chhlf2xyz/IMG_1411.jpg (http://postimage.org/image/chhlf2xyz/)
http://s11.postimage.org/xq8i78snz/IMG_1413.jpg (http://postimage.org/image/xq8i78snz/)
http://s7.postimage.org/kas1zneh3/IMG_1414.jpg (http://postimage.org/image/kas1zneh3/)
Questo è il tentativo di una nuova disposizione che dite va meglio o ancora non ci siamo proprio per niente???...
siccome mi risulta anche difficile lasciare la lingua di sabbia centrale...
cmq aspetto vostri ulteriori consigli!!!
http://s14.postimage.org/tww56dpgd/IMG_1410.jpg (http://postimage.org/image/tww56dpgd/)
http://s8.postimage.org/htuwpbhwx/IMG_1412.jpg (http://postimage.org/image/htuwpbhwx/)
http://s9.postimage.org/chhlf2xyz/IMG_1411.jpg (http://postimage.org/image/chhlf2xyz/)
http://s11.postimage.org/xq8i78snz/IMG_1413.jpg (http://postimage.org/image/xq8i78snz/)
http://s7.postimage.org/kas1zneh3/IMG_1414.jpg (http://postimage.org/image/kas1zneh3/)
Questo è il tentativo di una nuova disposizione che dite va meglio o ancora non ci siamo proprio per niente???...
siccome mi risulta anche difficile lasciare la lingua di sabbia centrale...
cmq aspetto vostri ulteriori consigli!!!
Ci sei quasi dai...considera peró che poi avrai uno strato di circa 5 cm di sabbia che potrebbe coprirti delle tane...e alza le due rocciate...
Metalstorm
07-12-2012, 14:18
se metti come dicevi cynotilapia e caeruleus, non ti serve uno strato spesso di sabbia....3-4cm bastano e avanzano
le rocciate ora mi paiono ok#70
Perfetto, allena appena trovo un momento di tempo finisco di lavare la sabbia e comincio ad inserirla così poi vi farò nuove foto per sapere se può andare l'altezza della rocciata oppure occorre alzarla un pò...
Non vedo l'ora di partire!!!
Perfetto, allena appena trovo un momento di tempo finisco di lavare la sabbia e comincio ad inserirla così poi vi farò nuove foto per sapere se può andare l'altezza della rocciata oppure occorre alzarla un pò...
Non vedo l'ora di partire!!!
Non aver fretta mi raccomando :)
Eccomi ragazzi non ero sparito...finalmente ho trovato il tempo di finir di lavare la sabbia e ho riempito l'acquario...adesso vi volevo chiedere alcune cose,adesso che devo aspettare un mese di maturazione,come mi devo comportare?
Quante ore di luce devo dare?
A che temperatura devo tenere l'acqua?
Devo fare cambi d'acqua?
La devo cambiare ogni settimana anche se non ci sono pesci la prima spugna del filtro del Rio 180?
Scusate le numerose domande :)
per la maturazione fai girar la vasca come se ci fossero già i pesci
temperatura: 25/26°
fotoperiodo: 10 ore
filtro: caricato a canolicchi e se vuoi un di perlon ma proprio un sottile strato. al mio primo allestimento ho cambiato la lana di perlon dopo 6 mesi, i canolicchi non toccarli.
cambio d'acqua: io farei solo rabbocco in caso di evaporazione, ma questo dipende anche dai valori che hai di nitriti e nitrati.
http://s8.postimage.org/lszz0zdu9/IMG_1461.jpg (http://postimage.org/image/lszz0zdu9/)
http://s2.postimage.org/8akxt4i1x/IMG_1462.jpg (http://postimage.org/image/8akxt4i1x/)
http://s2.postimage.org/6rull9ht1/IMG_1463.jpg (http://postimage.org/image/6rull9ht1/)
http://s1.postimage.org/zbmzpguij/IMG_1464.jpg (http://postimage.org/image/zbmzpguij/)
http://s1.postimage.org/6rd1tzcl7/IMG_1466.jpg (http://postimage.org/image/6rd1tzcl7/)
Ragazzi questi sono le foto dell'acquario in maturazione, le ho postate per avere un vostro parere...dato che di foto c'erano solo quelle della rocxciata...
adesso devo semplicemente scordarmi dell'acquario per un mese giusto???
Grazie mille per i vostri enormi consigli!!!
spero di averli saputi sfruttare!
Le due rocciate mi sembrano troppo simili, una la alzerei e le darei più movimento magari dando un orientamento in diagonale... Parere personale:-D
http://s13.postimage.org/5pdoa59kz/IMG_1519.jpg (http://postimage.org/image/5pdoa59kz/)
http://s7.postimage.org/tdw7gxu6f/IMG_1520.jpg (http://postimage.org/image/tdw7gxu6f/)
http://s9.postimage.org/vz2dgs0bf/IMG_1521.jpg (http://postimage.org/image/vz2dgs0bf/)
http://s9.postimage.org/6segd8g4b/IMG_1522.jpg (http://postimage.org/image/6segd8g4b/)
http://s8.postimage.org/fxdrdxgfl/IMG_1523.jpg (http://postimage.org/image/fxdrdxgfl/)
Ciao ragazzi queste sono le foto dell'acquario dopo tre settimane di maturazione...
Le alghe che si vede in foto sono nulla di preoccupante oppure vanno sifonate??
io non ho fatto cambi d'acqua...e non ho toccato assulutamente niente come mi è stato detto da Metalstorm...essendo il prossimo lunedì quattro settimane posso tranquillamente ordinare i pesci...oppure è meglio che controlli nitriti e nitrati!!!
Aspetto vostri consigli!!!
Deep Insane
28-01-2013, 21:54
Sempre meglio usare prudenza e fare i test di nitriti e nitrati prima di ordinare dei pesci, a prescindere delle 4 settimane :)
con un gesto piccolissimo ti eviti eventuali complicazioni!
Metalstorm
29-01-2013, 17:00
per le alghe sulla sabbia tutto normale, appena arrivano i pesci vedrai che se ne vanno....come aiuto puoi buttare dentro delle melanoides tubercolata, che ti mantengono la sabbia linda e immacolata
Ciao Metalstorm...Per quanto riguarda le melanoides mi consigli di farmele spedire pure quelle da Afrofish o le onde come farò con i pesci oppure mi consigli di andarle a prendere in qualsiasi negozio di acquariologia qua nelle mie vicinanze??
Per quanto riguarda i pesci posso farmeli spedire entrambi i terzetti oppure uno alla volta??
Grazie a tutti per i vostri consigli non vedo l'ora che la mia vasca venga popolata!! :)
Metalstorm
30-01-2013, 11:37
le melanoides non sono nemmeno da acquistare!!! basta che chiedi a qualche acquariofilo della tua zona, di sicuro sarà ben lieto di levarsene qualcuna dalle palle :-))
i pesci prendili tutti assieme
Ragazzi dopo un anno di problemi su problemi, è giunto il momento di far prender vita al mio acquario.
Ad oggi le caratteristiche sono queste... la rocciata è come quella che vedete in foto è rimasta uguale, il Ph è 7,5 mentre i nitrati e i nitriti sono a 0
la temperatura è di 26 Gradi.
Adesso vi chiedo questo io devo acquistare i Cynotalpia afra Hai Reef e Labidochromis caeruleus yellow, come è meglio prenderli medi o grandi?
e quanto sarà il fotoperiodo adatto a questi pesci?
Aspetto le vostre risposte!
che tipo di mangimi devo comprare per questi pesci?
Ciao alinico,mi spiace per i problemi,l'importante è risolverli.....per i pesci,eviterei le Cyno in 100cm,e mi dirigerei invece sulla classica e supercollaudata Labidochromis Caeruleus/Perlmutt/Chisumulae+Aulonocara Hueseri/Stuartgranti o un Labidochromis+Iodotropheus,oppure cambiando un il layout Lethrinops Mbasi/Yellow collar+Aulonocara Kandeensis/Maylandi/Chitande.....fotoperiodo a tua discrezione 6/8 ore va bene e per i mangimi,l'importante è variare almeno 3 o 4 mangimi,da prendere appena scelti i pesci,che ti consiglio di prendere qui:http://www.cichlidsheaven.it/index.htm o qui:http://www.leonde.eu/default.asp entrambi danno garanzie di qualità...#70
uando feci la rocciata al tempo non mi vennero sconsigliati i due terzetti che piacevano a me, cmq ti ringrazio e ne prendo atto.
detto questo vorrei chiedereti una cosa dei due terzetti che mi hai proposto tu, i Labidochromis Perlmutt e il Chisumulae sono colorati sia M che F che il caeruleus oppure no?
perchè non vorrei che poi mi venisse un acquario privo di colori.
Inoltre volevo chiederti se i pesci devo comprarli di piccola, media o grande taglia?
Grazie :-))
------------------------------------------------------------------------
Ciao Aulo73 scusami per questo messaggio un pò disordinato ma mi ha fatto casino il pc e mi hai tagliato qualche pezzo, nella terzultima riga non è "che" il caeruleus ma è " come " il caeruleus.
:-))
Per i pesci,puoi decidere se prendere 2 gruppetti di giovani esemplari,per poi a sesso accertato rimanere con i 2 trii,oppure prenderli gia sessati a prescindere dalle dimensioni e non mettere di nuovo le mani in vasca.....per i Labidochromis,Chisumulae:http://www.malawi-dream.info/Labidochromis_chisumulae.htm Perlmutt:http://www.malawi-dream.info/Labidochromis_sp_perlmutt.htm dicendo che dal vivo sono molto più belli,anche se riguardante il colore,i mitici gialloni sono imbattibili...! comunque,se vuoi la mia,io fareio 1/3 Labidochromis Caeruleus+1/2 Aulonocara Hueseri...:-))
------------------------------------------------------------------------
OT:Butta il PC...:-D
Ok Aulo mi hai convinto...mi piacciono tanto!
Poi l'importante,ed è per questo che mi sono rivolto a voi, è che sia la miglior soluzione!.
A questo punto vorrei chiederti anche questo,in funzione di queste due specie che mangimi mi consigli di acquistare?
Ed Afrofish per acquistare ciclidi non è allo stesso livello degli altri due che mi hai proposto?
Aspetto impaziente una tua risposta per procedere con l'ordine!.
pseudo80
13-11-2013, 19:29
Anche Afrofish è + che valido ;-) .
Ok Aulo mi hai convinto...mi piacciono tanto!
Poi l'importante,ed è per questo che mi sono rivolto a voi, è che sia la miglior soluzione!.
A questo punto vorrei chiederti anche questo,in funzione di queste due specie che mangimi mi consigli di acquistare?
Ed Afrofish per acquistare ciclidi non è allo stesso livello degli altri due che mi hai proposto?
Aspetto impaziente una tua risposta per procedere con l'ordine!.
Quindi Caeruleus+Hueseri.....per i mangimi,alternerei 3 o 4 mangimi,farei Tropical Malawi,Tropical cichlid gran,JBL spirulina e Tropical D-Allio plus in fiocchi e se vuoi un po di artemia congelata ogni tanto,per me sei a posto! su Afrofish,non mi esprimo per correttezza,non sarebbe giusto...:-))
Ciao Ragazzi...ho deciso di prenderli su chiclid heaven, l'unico problema è che i caeruleus li hanno disponibili mentre le aulonocara sono disponibili fra dieci giorni...
Fa niente se intanto metto i caeruleus e poi le aulonocara le inserisco successivamente?
Per quanto riguarda i mangimi lui mi ha consigliato questi,possono andare?
Granulate proteico
Scaglie misto
Scaglie vegetali
Granulare proteico come base e lo scagliato vegetale da alternate al primo .
Il vegetale si tratta di scaglia 100/100 spirulina quindi di ottima qualita.
Aspetto una vostra risposta!
Ciao Ragazzi...ho deciso di prenderli su chiclid heaven, l'unico problema è che i caeruleus li hanno disponibili mentre le aulonocara sono disponibili fra dieci giorni...
Fa niente se intanto metto i caeruleus e poi le aulonocara le inserisco successivamente?
Per quanto riguarda i mangimi lui mi ha consigliato questi,possono andare?
Granulate proteico
Scaglie misto
Scaglie vegetali
Granulare proteico come base e lo scagliato vegetale da alternate al primo .
Il vegetale si tratta di scaglia 100/100 spirulina quindi di ottima qualita.
Aspetto una vostra risposta!
Prendili tutti tra 10 giorni,così paghi le spese di spedizione 1 volta sola.....tranquillo,Andrea di Cichlid's Heaven è una persona competente e quei mangimi vanno benissimo! ;-)
No ma per la spedizione ha detto no problem me la fa pagare comunque una volta sola...
Quindi la mia era una domanda dal punto di vista dell'adattamento,ci sono problemi?
No è che succeda chissà che cosa in soli 10 giorni(in tempi più lunghi i nuovi arrivati possono essere presi di mira),ma comunque è sempre meglio mettere i pesci tutti ad una volta...tanto giorno più o giorno meno,a proposito che Aulo hai preso?
Quella che mi avevi consigliato tu Hueseri, mi piace molto :)
ero indeciso fra quella e la stuartgranti
Buona scelta la Hueseri,è un'aulo molto bella!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |