Entra

Visualizza la versione completa : Info su piante di facile allevamento

pinulandia
09-11-2012, 12:06
Salve ragazzi, vi scrivo perchè volevo informazioni in merito all'allevamento di piante senza fertilizzante.
Mi spiego meglio.
In passato ho provato parecchie volte ad allestire la mia vasca con piante vere,ma ogni volta un bordexxxx. Adesso ho pensato di inserire delle piantine vere di facile amministrazione senza rifare la vasca ma inserendo solo le piantine che se necessitano di un fertilizzante potrei usare le pillole da inserire vicino le radici oppure il fertilizzante liquido.
Parlando con un tipo che lavoro in una nota catena in provincia di Milano, giusto ieri, mi diceva che esistono, mi ha pure elencato e fatto vedere quali, ma non ricordo perchè ha nomi impronunciabili, di alcune piantine che si posso usare senza fertilizzante ne come fondo, ne liquido ne a forma di pillola. In pratica mi ha detto le leghi su una decorazione? lei ci sta. MI sapreste dire per favore soprattutto se è vero e quali sono. In pratica vorrei sapere cosa comprare e se il discorso è fattibile o è meglio levarci le mani.
Altra cosa che chiedo è:
abito in provincia di Milano zona ovest, c'è qualcuno che eventualmente mi aiuterebbe fisicamente a rifare il tutto con piante vere? premetto che vorrei evitare di prendere l'impianto di co2. grazie

berto1886
09-11-2012, 12:32
senza fertilizzazione e da ancorare sui legni? anubias e microsorium :-))

alek4u
09-11-2012, 12:47
Bolbitis anche! :)

Sono piante epifite, le mie preferite! :)

--------------

Come ti ho detto nel mio thread sono disposto volentieri ad aiutarti!!
Se vuoi comincia con il postare in primo acquario le caratteristiche della vasca, luci etc! :)

PS: l'impianto di CO2 è "la ciliegina sulla torta".. non è assolutamente indispensabile, sopratutto se si vogliono piante "facili"

dufresne
09-11-2012, 12:53
senza fertilizzazione e da ancorare sui legni? anubias e microsorium :-))

quoto

@pinulandia... in verità nessuna pianta vive senza nutrirsi
le piante a crescita lenta, spesso, si accontentano dei nutrienti contenuti nell'acqua dei cambi (se hai una buona acqua di rubinetto, funziona, altrimenti anche piante poco esigenti alla lunga soffrono senza fertilizzare)... ed anche una microsorium sofferente è bruttina da vedere

ciao

malù
10-11-2012, 00:24
Quoto dufresne.......ho quasi esclusivamente piante epifite e a crescita lenta e sono in salute da anni senza alcun tipo di fertilizzazione, però uso esclusivamente acqua di rubinetto (è buona e molto tenera).