Visualizza la versione completa : neopetrolisthes zoppo
Emiliano98
08-11-2012, 18:14
ciao,vi chiedo urgentemente una cosa. ho un nanoreef di 40 litri lordi DSB. convivono due thor amboinensis,una coppia di neopetrolisthes maculatus,un alpheus bellulus e un amblyeleotris guttata.il problema riguarda la femmina di porcellana,che una mattina ho ritrovato capovolto e con una sola zampa ad un lato e con due su un altro.è diventatato come...andicappato!spesso la mattina lo ritrovo capovolto e non riesce a rialsarsi,ma quando lo aiuta si comporta abbastanza normalmente.chi dei miei ospiti puo avergli fatto questo?
con la muta gli ricresceranno le zampe?secondo voi dovrei metterlo in sala parto finche non gli ricrescono le zampe o è una stupidaggine?
aiutatemi,non so come devo comportarmi e se devo preoccuparmi...
grazie a tutti,ciao!
aristide
08-11-2012, 19:12
ciao metti una foto dell' animale probabilmente ha fatto una muta e ha perso gli arti sopratutto se e' giovane capita , alla prossima muta (se la mutilazione non e' troppo grave) riavra' i suoi arti , quando invecchiano diventano piu' esperti con le mute
ne ho inseriti due da due mesi..all'inizio tutto bene..poi il piu grande ha staccato due zampe e entrambe le chele all'altro piccoletto...una settimana fa ho iniziato a vedergli spuntare delle mini chele e delle mini zampe...minuscole proprio , dopo pochi giorni ha fatto la muta e riaveva tutto (logicamente piu piccole)
aristide
08-11-2012, 21:12
si diba all' inizio le fa piu' piccole non so perche' poi gli tornano normali con il tempo io ce ne ho uno da 2 anni e mezzo
vabbe' credo sia normale..l'arto gli ricresce piano piano...non e' mica junior :)
Emiliano98
09-11-2012, 10:17
l'esemplare è adulto,penso,ha il carapace di poco piu di un cm.si muove stranamente,non si aggrappa bene alle rocce,ecc...
penso che gli ricrescera con la muta.
secondo voi chi è stato?l'altro porcellana sarebbe strano,perchè è piu piccolo del malcapitato.
aristide
09-11-2012, 11:06
ti ho detto secondo me e' una muta venuta male disturbalo il meno possibile , apre i ventagli per mangiare?
Emiliano98
09-11-2012, 11:20
di mute non ne ho viste.comunque non posso non toccarlo,perchè se si ribalta da solo non riesce a rialsarsi.a mangiare mangia,apre i ventagli,ecc...ma oltre a filtrare l'acqua,che mangia?
io a tutti gli abitanti del mio reef do gli avanzi delle cozze che dò al mio puffer,che dici,qualcosa prende?
aristide
09-11-2012, 12:41
guarda io ne ho uno da 2 anni gli avro' dato da mangiare con la pinzetta un fiocco di mangime due o tre volte all' inizio , adesso sara' un anno e mezzo che si arrangia comunque se ti vuoi divertire (ma non riempirlo eh?) usa una pinzetta e presentati con un fiocco vicino e vdrei
ti posto un vecchio video cosi' vedi come si fa (figurati era ancora nel vecchio nano)
Jryu6hc7rEQ
Emiliano98
09-11-2012, 20:01
mannaggia,il video non lo posso guardare-43,non so perche#12.comunque adesso provo,ma gli devo dare il fiocco quello normale?
ciao!
io c'ho provato diverse volte ma non se lo filano il mangiare con le pinzette :S che era nello specificO?
aristide
09-11-2012, 20:37
io ho una pinzetta da 15 cm (che uso in cucina per le vongole e per alimentare l'anemone con pezzi di pesce) comunque prendi un fiocco di mangime per pesci e con la pinzetta gli vai vicino vedreai come se lo fila! dai fallo! e fammi sapere
perche' non vedi il video ? scarica flash player di adobe e lo vedi
aristide
09-11-2012, 22:06
ma normali fiocchi per pesci nel mio caso di ocean reef ma vanno bene tutti
Vic Mackey
11-11-2012, 18:46
Puo essere una muta (molto piu probabile) malriuscita come dice Aristide, o il combattimento con un altro crostaceo(anche l'altro porcellana visto che potrebbe essere dello stesso sesso e quindi in competizione per il territorio e/o il corallo da popolare)!
Prossima muta le mette piccoline, la successiva le avrà normali!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |