PDA

Visualizza la versione completa : Il mio acquario

ila87
08-11-2012, 16:57
Acquario askoll ambiente advance 80 con filtro esterno pratiko 200; 2 lampade T8 20 w originali askoll; impianto di Co2 askoll con bombola che eroga 15-16 bolle/min
Fondo fertile: flourite + seguo un programma di fertilizzazione base della seachem
Flora: 4 vallisneria gigantea; 3 hygrophila difformis; 2 bolbitis heudelotii; 1 echinodorus ozelot red; 1 anubias barteri nana; 2 eleocharis acicularis; 1 cryptocoryne becketti; 1 microsorium pteropus; 1 riccia fluitans
Fauna: per adesso13 rasbore heteromorphe

Progetti futuri: - sostituire le lampade perchè penso sia un'illuminazione troppo scarsa per far crescere bene le piante
-acquistare altri pesci (2 colisa lalia 1M 1F e dei botia macracantha) ....non so se acquistare altri pesci....in futuro vedrò

Valori acqua: Ph 7,5
KH 5
GH 10
NH4 0
NO2 0
NO3 0
PO4 0,5

http://s17.postimage.org/ouqmcepl7/DSCF5461.jpg (http://postimage.org/image/ouqmcepl7/)

devid97
08-11-2012, 17:12
la vasca è disordinata,le piante non sembrano stare bene e i botia non ci staranno mai in un 90 litri

tommaso83
08-11-2012, 18:33
Ciao Ila,
vedo che è il tuo primo messaggio, quindi benvenuta sul forum e grazie per aver deciso di condividere con noi la tua vasca.

La vasca mi piace, la disposizione è interessante anche se qualche foto più da vicino e una foto un pò più a fuoco non guasterebbero.

La prima cosa che farei se fossi in te è aggiungere acqua fino arrivare a coprire il bordo nero del coperchio dell'acquario e mettere uno sfondo nero sul fondo. Credo che l'estetica migliorerebbe ancora di più!

Mettere i bothia sarebbe un grosso errore, per via delle dimensioni che raggiungono e se l'obiettivo è quello di far sparire le lumachine (il motivo con cui di solito vengono venduti) ti disilludo subito, non funzionano.

Un consiglio d'ora in poi, vai nella sezione schede, sia per i pesci che per le piante e leggi le loro caratteristiche e il modo migliore per allevarli, ne guadagnerai molto sia tu che il tuo acquario!

;-)

ila87
08-11-2012, 18:38
Sono una neofita nel settore e sicuramente si vede.... L'acquario potra' essere disordinato ma come fai a dire che le piante non stanno bene? Sono cresciute molto e l'acquario e' avviato da un mese circa: il microsorium ha attecchito bene sul legno... Quello che fa sembrare l'acquario disordinato sono i 2 legni, ma penso di dover dar tempo all'acquario!!
Invece grazie per il consiglio per quanto riguarda i botia!

dony
08-11-2012, 19:02
Ciao,concordo sui botia,vanno in gruppo e in vasche molto più grandi della tua,per il resto oltre ad aggiungere uno sfondo come già suggerito sposterei le piante grandi in posizione più arretrata o laterale per avere una visione migliore,mi riferisco all'echinodorus che hai in primo piano e al microsorium,per il resto non è male.

Jefri
08-11-2012, 19:12
Intanto ciao e benvenuta#70 qui sul forum potrai trovare molti consigli per far evolvere la tua passione e le tue conoscenze!
Come primo impatto non è male e per quanto riguarda la "disordinatezza" spesso è proprio quella che si vuol ricercare per creare un ambiente che assomigli, per quanto possibile, alla natura.
Come ti è già stato detto l'Echinodorus sarebbe meglio spostarla dietro o, ancora meglio, in un angolo.
Se vuoi cambiare illuminazione ti consiglerei di togliere il coperchio e mettere una plafoniera. Se poi riesci a rivedere un attimo la disposizione e far venir fuori le punte dei legni dall'acqua, magari con delle piante che si arrampicano intorno, l'effetto sarà davvero spettacolare:-)

ila87
08-11-2012, 19:54
Accetto i consigli, grazie!!! Avrò tanto da lavorarci ancora.....
Avevo già pensato alla plafoniera!!
Ho da chiedervi un consiglio ancora: quali pesci mettere con le rasbore e con i colisa? Per i colisa vanno bene 1M e 1F o meglio lasciare 1 M e aumentare le F?
Pesci da fondo forse i pangio??

Jefri
08-11-2012, 20:09
Da fondo ti direi Corydoras ma anche i pangio vanno bene..Gusti! Poi personalmente farei una coppia di Colisa.
Ah per la plafoniera devi stare attenta con i Colisa. Primo perchè hanno la tendenza a saltare eppoi perchè sono Anabantidi e respirano a pelo d'acqua, quindi non puoi avere forti sbalzi di temperatura con l'aria, che dovrebbe essere calda e umida.

jackrevi
08-11-2012, 20:11
Ciao e benvenuta,
Concordo con i consigli che ti sono stati dati, si vanno bene 1 M e 1 F di colisa con rasbora e pangio sul fondo :-)

ila87
08-11-2012, 20:24
Ho già messo in pratica i consigli spostando il microsorium e l'echinodorus.
Aggiunto altra acqua fino al bordo nero ed ho anche tolto un legno: appena possibile metterò le foto.

Jefri
08-11-2012, 20:34
Attendiamo#70