PDA

Visualizza la versione completa : Sarcophyton!!!!!

g1u53pp3
08-11-2012, 15:41
Ciao a tutti, oggi guardando il mio acquario ho notato che il mio sarcophyton ha preso una colorazione verde marina e allo stesso tempo stenta ad aprirsi. Poichè da circa un mese ho cambiato plafoniera passando ad una LED 48x3W, avevo pensato che magari il mio invertebrato stesse facendo la muta visto che è da un bel pò di giorni che mi sono comparse anche le bollicine sulle rocce e quindi credo stia ripartendo la maturazione. In attesa di consigli ringrazio tutti #28 #28

GROSTIK
08-11-2012, 15:45
è ricoperto tipo pellicola lucida? .... potrebbe essere che per via del cambio di illuminazione sia andato in muta ...

tania80
08-11-2012, 17:45
Anche il mio che 'e enorme facendo trasloco ha avuto una fase dove sembrava tutto lucido e senza polipi, ora a fatto la muta e si e' riempito di polipi gialli fosforescenti e si muove parecchio, la sera si chiude e poi di giorno si apre tutta o in parte.
Puo darsi che con il cambiamento luci abbia avuto una fase di stallo, ho letto che e' sensibile anche al fotoperiodo e se cambi abitudini delle ore di luce oppure spegni e accendi neon senza regolarità può soffrirne.

metti foto cosi si capisce meglio cos'à

g1u53pp3
08-11-2012, 21:25
Ah okok grazie mille per l'interessamento. Anche io penso che sia dovuto sia al fatto del cambio luce e sia al fatto che ovviamente con il cambiamento di luce è ripartita la maturazione o sbaglio? le bollicine sulle rocce non dovrebbero essere la dimostrazione che è ripartita la maturazione? Comunque inserisco una foto del sarco....... Grazieeeee :-) :-)
http://s11.postimage.org/tpln9lqa7/download.jpg (http://postimage.org/image/tpln9lqa7/)

ALGRANATI
08-11-2012, 21:47
non è ripartita la maturazione ma semplicemente la vasca si deve abituare alla nuova condizione.

g1u53pp3
08-11-2012, 21:59
Ah okok, quindi secondo voi il fatto che nella vasca quando è accesa la luce si formano delle bollicine sulle rocce è dovuto sempre al fatto che la vasca deve abituarsi alla nuova luce? Xkè questa cosa è iniziata poco dopo aver messo la nuova plafo.....

ALGRANATI
13-11-2012, 10:00
Esattamente.
Ogni cambiamento importante come può essere un cambio luci, porta il sistema a doversi abituare.

Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))