Entra

Visualizza la versione completa : Primo LPS:Trachiphyllia. Un paio di info.

Nunzio73
18-04-2006, 10:51
ciao.
ho inserito il primo LPS nella vasca, una Trachiphyllia.
Se possibile vorrei alcune info:

dove l'ho acquistata mi hanno detto che non va alimentata con nulla, in quanto zooxantellata. Però vedo che ha tre bocche. Non devo dare proprio nulla? (ho probato ad avvicinarle un pezzo di gamberetto ma come se non lo avessi fatto).
una mia curiosita: fa parte dei LPS, ma di polipi non ne vedo....anche a luce spenta. Forse è un idea mia sbagliata.

malpe
18-04-2006, 11:10
io l'ho tenuta per 4 anni mai alimentata direttamente
non gradisce forte corrente
i polipi li vedi di notte o al mattino

Nunzio73
18-04-2006, 11:18
ciao malpe, ;-)

non gradisce forte corrente....devo spostarla è quasi di fronte a una pompa...
come luce che mi dici? posso tenerla anche nella parte bassa della vasca?

dopo i 4 anni è morta oppure l'hai data via? cresce parecchio?

grazie ancora

malpe
18-04-2006, 11:23
no se è di fronte ad una pompa spostala altrimenti non si gonfierà e non espandera il tessuto polipi compresi....
io la tenevo a fondo vasca sotto una hqi da 250w ma preveniva da un precedente mio acquario e stava sotto dei neon T8 a 15 cm dal pelo dell'acqua ....
è morta perchè l'ho posizionata su una roccia per una giornata ma tanto è bastato il paguro o il riccio me l'hanno fatta cadere il tessuto di è lacerato e pian piano è morta.....era diventata di 25cm.... -20 -20

Nunzio73
18-04-2006, 11:40
ecco il paguro....è già due volte che lo pizzico sopra.(un zampe blu)
spero non infastidisca il corallo

malpe
18-04-2006, 11:45
toglilo un consiglio il mio è in sump che gira.....

RobyVerona
18-04-2006, 23:36
Specie assolutamente non difficile da tenere ed allevare, l'importante è evitare cadute come per tutti gli LPS che hanno uno scheletro calcareo molto appuntito e che può danneggiare il tessuto. Altri che soffrono di questi problemi sono Heliofungie, Cynarine, Sclomie, Plerogire ecc ecc...

Nunzio73
19-04-2006, 11:24
grazie ragazzi. ;-)

pieme74
19-04-2006, 23:35
comunque anche se non è obbligatorio alimentarla se la si invoglia a mangiare mangia anche bocconi belli grossi.

Nunzio73
20-04-2006, 09:02
comunque anche se non è obbligatorio alimentarla se la si invoglia a mangiare mangia anche bocconi belli grossi.

come va fatto? ho provato ad avvicinarle un pezzi di gamberetto ma come se non avessi fatto nulla.....
forse va fatto dopo un pò che si sono spente le luci?
immagino che alimentandola la crescita sia maggiore.

pieme74
20-04-2006, 09:07

come va fatto? ho provato ad avvicinarle un pezzi di gamberetto ma come se non avessi fatto nulla.....
forse va fatto dopo un pò che si sono spente le luci?
immagino che alimentandola la crescita sia maggiore.
beh da me quando cibo in vasca generalmente tira fuori i tentacoli,
ma in genere lo fa a luci spente, prova a nutrirla in quel momento.