Visualizza la versione completa : neoprene.... velenoso?
filizola
18-04-2006, 10:49
ciao a tutti... volevo sapere (da chi lo usa) se l'inserimento in sump di fogli di neoprene (x evitare vibrazioni) potrebbe causare qualche problema di rilascio sostanze...
Assolutamente non e' velenoso in condizioni normali.
Ciao
filizola
18-04-2006, 11:00
cosa intendi per "condizioni normali"?
Intendo che non viene messo in condizioni limite tipo 250 gradi.....
il neoprene puzza, quindi qualcosa rilascia.
il neoprene "invecchia": i negozianti di mute da sub tendono a svendere a fine stagione perchè anche se non usato, il neoprene delle mute deperisce. Il che suggerisce che si modifichi (rilasci qualcosa) nel tempo.
Che queste sostanze rilasciate siano o non siano tossiche non lo so, ma nel dubbio io non mi fiderei.
Perchè non usi la spugna che si usa per i filtri ? Uno strato sottile non dovrebbe farti l'effetto collaterale di filtraggio biologico.
filizola
18-04-2006, 11:56
ma la spugna non assorbe tutte le schifezze?
Gabro, il neoprene puzza come puzzano molti tessuti prima che vengano trattati.... il neoprene invecchia, ma mi risulta che si rovini principalmente alle alte temperature e senza venire bagnato (posso sbagliare), le mie mute nuove o vecchie non hanno un minimo graffio dovuto alla "vecchiaia", ne ho anche una mai usata che ora ha 6 anni in condizioni perfette.... a detta di un negoziante le mute vecchie vengono "svendute" in quanto i modelli vengono annualmente variati per esigenze di "moda"..... inoltre anche con un congruo sconto (solitamente dal 30 al 50%) hanno comunque un buon margine......
Le spugne puoi inserirle, basta che le lavi almeno ogni due giorni.....
Ciao
non che si graffi ... ma diventa "cartonoso" e perde elasticità.
filizola
18-04-2006, 12:30
vabbè... se diventa "cartonoso" fà niente, si cambierà; lavare le spugne ogni 2 gg. diventa una rottura, a maggior ragione se devi fare dei contorsionismi nella Sump #19 #19 . Credo che metterò il neoprene!!!
esiste una specie di spuga a cellula chiusa che si usa per i cuscini delle barche! E' un materiale bianco, non filtrante, se vai da un buon tappezziere di sicuro lo tiene.
Lo si usa per i cuscini esterni delle barche e motoscafi proprio perche' non assorbe ma e' leggerissino!
Non so se e' nonocivo, ma non credo, perche' non si rovina nel tempo e non trattiene schifezze come la spugna! e' materiale atossico, informati !!
ma metterci del pluriball ? (la carta scoppiettina Meneghetti per intenderci)
Magari sagomato a misura di quello che vuoi appoggiarci sopra così non hai lembi svolazzanti.
chiedi a Robi78 produce le mute!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |