Entra

Visualizza la versione completa : neoprene.... velenoso?

filizola
18-04-2006, 10:49
ciao a tutti... volevo sapere (da chi lo usa) se l'inserimento in sump di fogli di neoprene (x evitare vibrazioni) potrebbe causare qualche problema di rilascio sostanze...

ik2vov
18-04-2006, 10:55
Assolutamente non e' velenoso in condizioni normali.

Ciao

filizola
18-04-2006, 11:00
cosa intendi per "condizioni normali"?

ik2vov
18-04-2006, 11:24
Intendo che non viene messo in condizioni limite tipo 250 gradi.....

Gabro
18-04-2006, 11:52
il neoprene puzza, quindi qualcosa rilascia.
il neoprene "invecchia": i negozianti di mute da sub tendono a svendere a fine stagione perchè anche se non usato, il neoprene delle mute deperisce. Il che suggerisce che si modifichi (rilasci qualcosa) nel tempo.
Che queste sostanze rilasciate siano o non siano tossiche non lo so, ma nel dubbio io non mi fiderei.
Perchè non usi la spugna che si usa per i filtri ? Uno strato sottile non dovrebbe farti l'effetto collaterale di filtraggio biologico.

filizola
18-04-2006, 11:56
ma la spugna non assorbe tutte le schifezze?

ik2vov
18-04-2006, 12:24
Gabro, il neoprene puzza come puzzano molti tessuti prima che vengano trattati.... il neoprene invecchia, ma mi risulta che si rovini principalmente alle alte temperature e senza venire bagnato (posso sbagliare), le mie mute nuove o vecchie non hanno un minimo graffio dovuto alla "vecchiaia", ne ho anche una mai usata che ora ha 6 anni in condizioni perfette.... a detta di un negoziante le mute vecchie vengono "svendute" in quanto i modelli vengono annualmente variati per esigenze di "moda"..... inoltre anche con un congruo sconto (solitamente dal 30 al 50%) hanno comunque un buon margine......

Le spugne puoi inserirle, basta che le lavi almeno ogni due giorni.....

Ciao

Gabro
18-04-2006, 12:27
non che si graffi ... ma diventa "cartonoso" e perde elasticità.

filizola
18-04-2006, 12:30
vabbè... se diventa "cartonoso" fà niente, si cambierà; lavare le spugne ogni 2 gg. diventa una rottura, a maggior ragione se devi fare dei contorsionismi nella Sump #19 #19 . Credo che metterò il neoprene!!!

DeltoZ
18-04-2006, 15:02
esiste una specie di spuga a cellula chiusa che si usa per i cuscini delle barche! E' un materiale bianco, non filtrante, se vai da un buon tappezziere di sicuro lo tiene.
Lo si usa per i cuscini esterni delle barche e motoscafi proprio perche' non assorbe ma e' leggerissino!
Non so se e' nonocivo, ma non credo, perche' non si rovina nel tempo e non trattiene schifezze come la spugna! e' materiale atossico, informati !!

Gabro
18-04-2006, 16:21
ma metterci del pluriball ? (la carta scoppiettina Meneghetti per intenderci)
Magari sagomato a misura di quello che vuoi appoggiarci sopra così non hai lembi svolazzanti.

Heros
18-04-2006, 19:18
chiedi a Robi78 produce le mute!