Entra

Visualizza la versione completa : Quale schiumatoio?

Zazza
18-04-2006, 10:49
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio riguardo allo schiumatoio da utilizzare per una vasca 75x35x36 (85 litri circa).
In particolare deve essere esterno e (per motivi di spazio) non utilizzerei la sump.

Ho dato un'occhiata all'articolo:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/schiumatoio/default.asp

dove si legge:

Per acquari con un litraggio di circa 100/150 litri si può scegliere tra alcuni schiumatoi a diffusione come i Sander o il Midiflotor dell' Acquamedic, i più piccoli della gamma a venturi Tunze, o il Cyclon ad aspirazione opportunamente modificato.

Che modello/i potete in commercio potete consigliarmi senza spendere una fortuna?

Grazie.

malpe
18-04-2006, 11:03
per 85 litri un Tunze

Zazza
18-04-2006, 11:09
per 85 litri un Tunze

Saresti così gentile da indicarmi anche il modello?

malpe
18-04-2006, 11:12
se non ricorda male il 3110....

Zazza
18-04-2006, 11:24
se non ricorda male il 3110....

Intendi questo?:

http://www.tropicalportal.com/store/e-commerce_viewItem.asp?idProduct=449

C'è qualche alternativa se non dovessi trovare questo modello?

Grazie ancora.

malpe
18-04-2006, 11:29
si è lui leggo adesso che lo volevi esterno però.....i modelli che hai messo tunze compreso sono da mettere dentro l'acquario....vedi sender , aquamedic....
esterni ci sono ma sono più adatti a litraggi maggiori....

Zazza
18-04-2006, 11:39
si è lui leggo adesso che lo volevi esterno però.....i modelli che hai messo tunze compreso sono da mettere dentro l'acquario....vedi sender , aquamedic....
esterni ci sono ma sono più adatti a litraggi maggiori....

Caspita... Interno non posso usarlo: la mia vasca non è di quelle "moderne" e non è dotata di plafoniera ma è, per così dire, tutto compreso. Quindi sarebbe un vero e proprio problema inserire lo schiumatoio nella vasca.

Attualmente ho il filtro sottosabbia con aeratore.
Cosa posso fare?

malpe
18-04-2006, 11:44
beh il coperchio si può tagliare anche io nella mi avecchia vasca l'ho tagliato....
come filtro sotto sabbia e aereatore -05 -05 -05 #23 #23 #23
è roba che non si usa più da decenni ti darà un sacco di problemi.....

Zazza
18-04-2006, 11:59
beh il coperchio si può tagliare anche io nella mi avecchia vasca l'ho tagliato....
come filtro sotto sabbia e aereatore -05 -05 -05 #23 #23 #23
è roba che non si usa più da decenni ti darà un sacco di problemi.....

Cosa ti devo dire... E' quello che mi ha venduto il negozionante dicendomi che sarebbe stato sufficiente.

Considera che la vasca avrà 40 anni e più!
Il coperchio ce l'ha e si può togliere. Una volta tolto però la vasca non è interamente "agibile": considera che la profondità è di 35 cm.
Una volta tolto il coperchio la zona "scoperta" (dalla quale si può accedere materialmente all'acqua) è di 16 cm in profondità. Il resto è occupato da scomparti sempre in cristallo e siliconati alla vasca.

malpe
18-04-2006, 12:01
Zazza, non vedo molto soluzioni se non quella di fare una sump con tracimatore.

Zazza
18-04-2006, 12:05
Zazza, non vedo molto soluzioni se non quella di fare una sump con tracimatore.

... Che credo fosse quello che mio padre fece all'epoca.
Vabbè, sono piuttosto demoralizzato.

Ti ringrazio per l'aiuto.