PDA

Visualizza la versione completa : xanthurum e la sua belligeranza

CeccoThePhoenix
08-11-2012, 13:49
Ciao a tutti! Io ho un reef di 400lt netti, in cui nuota da più di un anno un magnifico xanthurum (oltre ad altri 6 pesci ma di taglia inferiore e specie molto più pacifica). La domanda che vi pongo è: se inserissi O un naso O un imperator (o uno o l'altro) rischierei che "facciano a botte"? con quale dei due assisterei a una tranquilla convivenza? Considerate che lo xant. è circa 12-13 cm.... Grazie mille per il vostro aiuto! :)

MatteoS86
08-11-2012, 14:25
imperator ha la stessa livrea quindi..botte!

il naso non è adatto alla tua vasca ;-)

puoi provare un flavescent o desjardinii #70

maraja72
08-11-2012, 14:27
prova con il flavescens....ma lo xanthurum è molto territoriale infatti si consiglia l'inserimento insieme ad altri pesci per evitare lotte.

Ciccio66
08-11-2012, 15:06
prova con il flavescens....ma lo xanthurum è molto territoriale infatti si consiglia l'inserimento insieme ad altri pesci per evitare lotte.

Il mio Xanthurum va d'accordo con Hepatus e Scopas.....sui 500lt

CeccoThePhoenix
08-11-2012, 17:38
A me il flavescence non piace per niente!!! :S perchè il naso non sarebbe adatto alla mia vasca?!?!?! per il litraggio?!!?!? In questo senso nessuna vasca sarebbe adatta a nessun pesce visto che li peschiamo dal mare...eheh!! l'imperator ha un colore simile, è vero, ma essendo di una forma totalmente diversa dalla sua non dovrebbero lasciarsi in pace??

Grazie di nuovo!
------------------------------------------------------------------------
fra l'altro ciccio66 ha hepatus e xant. insieme, con la stessa livrea....e vanno d'accordo....quindi?

sciacky
08-11-2012, 18:53
A me il flavescence non piace per niente!!! :S perchè il naso non sarebbe adatto alla mia vasca?!?!?! per il litraggio?!!?!? In questo senso nessuna vasca sarebbe adatta a nessun pesce visto che li peschiamo dal mare...eheh!! l'imperator ha un colore simile, è vero, ma essendo di una forma totalmente diversa dalla sua non dovrebbero lasciarsi in pace??

Grazie di nuovo!
fra l'altro ciccio66 ha hepatus e xant. insieme, con la stessa livrea....e vanno d'accordo....quindi?

Se partiamo da sto presupposto allora non dovremmo inserire alcun pesce che, se paragonati a milioni di litri che hanno a disposizione in natura...però si cerca di ricreare il più possibile un'ambiente in cui vivrebbero e, mettendogli a disposizione, spazio adeguato per il nuoto..ciò vuol dire che se ti dicono che da te il naso non va è semplicemente perchè raggiunge anche i 40cm da adulto ed richiede vasche enormi di almeno 1000lt.poi se vuoi proseguire per la tua strada che prima chiedi e dopo ....fai pure

Ciccio66
08-11-2012, 19:06

Grazie di nuovo!

Se partiamo da sto presupposto allora non dovremmo inserire alcun pesce che, se paragonati a milioni di litri che hanno a disposizione in natura...però si cerca di ricreare il più possibile un'ambiente in cui vivrebbero e, mettendogli a disposizione, spazio adeguato per il nuoto..ciò vuol dire che se ti dicono che da te il naso non va è semplicemente perchè raggiunge anche i 40cm da adulto ed richiede vasche enormi di almeno 1000lt.poi se vuoi proseguire per la tua strada che prima chiedi e dopo ....fai pure

Hai perfettamente ragione...ma ho letto che un Hepatus piccolo piccolo stava in una vasca da 20 litri....

Comunque ognuno fa come vuole da sempre.

Scusate la foto ma vetri sporchi e tel della mutua...

http://s7.postimage.org/m36aqpgmv/2012_11_08_17_53_59.jpg (http://postimage.org/image/m36aqpgmv/)

Wurdy
08-11-2012, 22:43
Ciao a tutti! Io ho un reef di 400lt netti
Allora aggiorna il profilo che c'è scritto 120 lt lordi ;-)

perchè il naso non sarebbe adatto alla mia vasca?!?!?! per il litraggio?!!?!? In questo senso nessuna vasca sarebbe adatta a nessun pesce visto che li peschiamo dal mare...eheh!!
Il motivo è esattamente quello, anche se a te la risposta non è piaciuta perchè ostacola la tua scelta. Quel pesce in 400lt non ha le condizioni minime per essere allevato con dignità.
Se vuoi essere un acquariofilo non ci va messo, se ti accontenti di essere uno dei tanti possessore di acquari ne puoi mettere anche 7/8 di nasi, fisicamente, se spingi un pochino, ci stanno ;-)

ma ho letto che un Hepatus piccolo piccolo stava in una vasca da 20 litri....
E quindi Ciccio che vorresti dire? io ho letto che GreenHill faceva esperimenti sui cani, quindi significa che è giusto farli? #24

Comunque ognuno fa come vuole da sempre.
Su questo non ci piove ;-)

CeccoThePhoenix
09-11-2012, 00:33
Il profilo non è aggiornato...ora ho 400lt netti... cmq un naso adulto raggiumge i 40 cm in mare se mai! Ho girato tanto e visto tante vasche ma di nasi di 40cm giusto a genova o cattolica....negli acquari comunali! cmq 400 netti lo reputo già un ottimo litraggio per il nuoto....ma non voglio creare altri problemi... Io inizialmente avevo soltanto chiesto se un naso o un imperator avrebbero fatto a botte con il mio xanthurum! tutto qui.... vedendo che lo xant è molto territoriale e uno dei più aggressivi! Non mi paragono certo a greenhill.....io ci tengo agli animali!infatti non metto 6342754732 pesci o che altro....vabbèèèèèèè........in ogni caso, come già detto, io avevo fatto un'altra domanda a inizio post....
ps wurdy forse non ti ricordi ma c siamo visti da te circa un annetto fa! siamo venuti io e altri due amici a casa tua a prender un pò d talee!!! ;)

18davi88
09-11-2012, 01:43
Io sono un neofita ma mi fa piacere darti un consiglio...non inserire altri pesci se non un flavescen nella tua vasca...400 lt netti secondo me sono piccoli anche per un imperator che diventa bello grosso e tra l altro rischia anche di spizzicanti gli Sps...
Detto ciò il ragionamento di starci ci stanno,magari anche imperator e naso insieme con hepatus leucosternon e x anturium e sicuramente non si ammazzeranno...ma vivranno tutta la loro esistenza stressati ognuno costretto ad un angolo del acquario sul chi va la a difendere il suo territorio...se è' questo l acquario che ti piace tenere procedi pure ma secondo me per far nuotare un bel pesciotto in libertà evitare che quando margino si azuffino,non stiano sempre nascosti,non stiano stressati ed esposti all odinum ogni pesce dovrebbe avere più che il suo litarggio,il suo territorio...è considera che 400 lt come territorio per un pesce sono davvero pochi...
È' un po' come dire un cane vive anche in un box...magari anche 4 cani e affari anche aggressivi...ma prova a vedere l interazione con l ambiente e con i simili di un cane che vive in giardino e di uno che è' vissuto tutta la vita in un box con altri 4 cani aggressivi...in entrambi i casi vivono ma potrai ben immaginare che ci saranno delle differenze nette...se vorrai che i tuoi pesci vivano come i cani nell esempio del box,beh procedi pure...
Tornando alla tua domanda...se hai capito l esempio del box,senz altro ne deddurrai che la compatibilità tra le specie e' funzione dello spazio che hanno a disposizione...in 400 lt si ammazzerebbero...in 1000 forse ci starebbero bene...in 2000 vivrebbero una vita dignitosa senza nemmeno guardarsi

Wurdy
09-11-2012, 10:06
Il profilo non è aggiornato...ora ho 400lt netti... cmq un naso adulto raggiumge i 40 cm in mare se mai! Ho girato tanto e visto tante vasche ma di nasi di 40cm giusto a genova o cattolica....negli acquari comunali! cmq 400 netti lo reputo già un ottimo litraggio per il nuoto....ma non voglio creare altri problemi... Io inizialmente avevo soltanto chiesto se un naso o un imperator avrebbero fatto a botte con il mio xanthurum! tutto qui.... vedendo che lo xant è molto territoriale e uno dei più aggressivi! Non mi paragono certo a greenhill.....io ci tengo agli animali!infatti non metto 6342754732 pesci o che altro....vabbèèèèèèè........in ogni caso, come già detto, io avevo fatto un'altra domanda a inizio post....
ps wurdy forse non ti ricordi ma c siamo visti da te circa un annetto fa! siamo venuti io e altri due amici a casa tua a prender un pò d talee!!! ;)

Cecco, sul fatto che ci siano tantissimi acanturidi in vasche non adatte non posso che darti ragione. Qui su Ap noi cerchiamo, tra le altre cose, di fare capire che esistono dei limiti, anche se invisibile, che non andrebbero superati per un allevamento che tenga conto della dignità e del benessere minimo dei pesci.
In natura, se sei mai stato in mar rosso, alle Maldive o altri posti tropicali, avrai potuto vedere che dimensioni raggiungono i Nasi, sia i lituratus che gli elegans ( http://www.fishbase.org/summary/Speciessummary.php?id=1264 ) e si capisce immediatamente che quelli nelle vasche da 300/400 lt rimangono piccoli per nanismo indotto.

Quando sei stato a casa mia avrai visto il Veliferum che ho, ed è evidente che è rimasto piccolo per vasca inadatta, ormai ce l'ho da 11 anni, ma è stato un errore inserirlo e non lo consiglierei a nessuno.
Avevo anche un Hepatus (che non so se quando sei venuto c'era ancora oppure no) ma l'ho dato via dopo 2 anni perchè nei miei 430 lt stava strettissimo, e l'ho dato ad un ragazzo che ha una 1000 lt.

Per quanto riguarda la citazione di GreeHill non era riferita a te ma avevo quotato Ciccio66 che diceva che in giro qualcuno aveva messo un hpatus in 20 lt ;-)

Tornando alla tua domanda iniziale, ovviamente l'aggressività viene moltiplicata dal poco spazio a disposizione, quindi è molto probabile che se decidessi di inserirlo, al di là di quanto detto sopra, assisteresti a delle belle lotte.

Ciao #28

MatteoS86
09-11-2012, 10:50
a me il flavescence non piace per niente!!! :s perchè il naso non sarebbe adatto alla mia vasca?!?!?! Per il litraggio?!!?!? In questo senso nessuna vasca sarebbe adatta a nessun pesce visto che li peschiamo dal mare...eheh!! L'imperator ha un colore simile, è vero, ma essendo di una forma totalmente diversa dalla sua non dovrebbero lasciarsi in pace??

Grazie di nuovo!
fra l'altro ciccio66 ha hepatus e xant. Insieme, con la stessa livrea....e vanno d'accordo....quindi?

se partiamo da sto presupposto allora non dovremmo inserire alcun pesce che, se paragonati a milioni di litri che hanno a disposizione in natura...però si cerca di ricreare il più possibile un'ambiente in cui vivrebbero e, mettendogli a disposizione, spazio adeguato per il nuoto..ciò vuol dire che se ti dicono che da te il naso non va è semplicemente perchè raggiunge anche i 40cm da adulto ed richiede vasche enormi di almeno 1000lt.poi se vuoi proseguire per la tua strada che prima chiedi e dopo ....fai pure

#25#25#25

CeccoThePhoenix
09-11-2012, 16:27
Siccome sei un neofita, forse è meglio che ti informi un pò... Se compri un alano da cucciolo sai per certo che diventerà un metro, anche se lo chiudi in un box di 2x2. Sfido io invece a trovare un naso di 40cm in una vasca da 400, 500 o 600 lt! Sempre, ovviamente, che non l'abbiano già comprato così! Il pesce cresce anche in base alle misure che si ritrova! Che poi uno non debba creare un carcere mettendo 8 chirurghi in 400lt è ovvio! Io ho solo chiesto quali di quei pesci avrebbero fatto a botte con lo xant anche perchè ci sono razze belligeranti a prescindere da spazio e luogo! E poi sto forum è troppo pieno di falsi moralisti ultimamente... come ciccio66 che dice di hepatus in 20 lt scandalizzandosi poi posta una foto del suo 500lt con un hepa uno xant e un'altro zebra!senza contare i pagliacci.... Prima di fare le morali guardate voi stessi e cercate di leggere bene la domanda e dare risposte pertinenti: io non ho chiesto se nel mio acquario ci stavano quei pesci, io ho chiesto chi dei due si sarebbe attaccato con lo xant già presente!
Grazie wurdy, almeno tu hai dato una risposta pertinente alla mia domanda iniziale! #25

Ciccio66
09-11-2012, 16:39
Ciao a tutti! Io ho un reef di 400lt netti, in cui nuota da più di un anno un magnifico xanthurum (oltre ad altri 6 pesci ma di taglia inferiore e specie molto più pacifica). La domanda che vi pongo è: se inserissi O un naso O un imperator (o uno o l'altro) rischierei che "facciano a botte"? con quale dei due assisterei a una tranquilla convivenza? Considerate che lo xant. è circa 12-13 cm.... Grazie mille per il vostro aiuto! :)

Ma no dai metti quel che vuoi no?
ma che te frega....metti metti

by....Gino

Ciccio66
09-11-2012, 16:42
Non sono scandalizzato da un hepatus in 20lt
Ma ............. si

by....Gino

Stefano G.
09-11-2012, 16:46
Ciccio non esagerare ;-)

Ciccio66
09-11-2012, 17:03
Ciccio non esagerare ;-)

Sai sono il pierino del forum messo sempre a cuccia.....
Tutti moralisti.....pronti a segare gli imbecilli come me.

by....Gino

Stefano G.
09-11-2012, 19:26
Ciccio non esagerare ;-)

Sai sono il pierino del forum messo sempre a cuccia.....
Tutti moralisti.....pronti a segare gli imbecilli come me.

by....Gino
se ripensi un'attimo a quello che avevi scritto ti rendi conto che potevi dire le tue ragioni con altre parole senza bisogno di offendere ;-)

lupo.alberto
09-11-2012, 19:54
Lo so che non è il posto ideale per esporre la mia tesi.......ma ogni volta che sento domande del genere "ci sta il pesce YYY nella mia XXX lt??" mi viene in mente una considerazione.
Secondo me più che il litraggio credo sia importante vedere le dimensioni della vasca (che poi si traducono in litraggio): una 150l*50h*50p ha gli stessi litri di una 50l*150h*50p (lo so esagero il concetto volutamente) ma è chiaro che nella prima i pesci hanno la lunghezza per nuotare......mentre nella seconda no... al max ci potresti mettere 100 cromis (forse).....
Quindi più che di litri io parlerei di spazio a disposizione (ovvero lunghezza della vasca).
Per me è più accogliente, a parità di lt, una vasca lunga e bassa piuttosto che una vasca corta e alta) specialmente per gli acanturidi.....
E' chiaro che non avrebbe senso una 200l*25h......
Tutto questo IMHO

Scusate per l'OT

Comunque Cecco penso che qualsiasi pesce di quelli indicati dovessi inserire un pò di guerra ci sarà: lo xanturum già di suo ha un bel caratterino......

18davi88
12-11-2012, 03:28
Per me io la mia l ho detta ed io non inserirei alcun altro acanturide.poi ognuno e' libero di fare come gli pare...spero che vada tutto bene.
Io sono del opinione estrema che nessun animale debba stare segregato per dei nostri sfizi...sono nati liberi e devono morire libero...nonostante ciò anch io ho una vasca ma mi sono promesso dopo venduto l hepatus di non inserire più acanturidi...poi questa e' etica ed ognuno ha la sua...c' e' anche chi si batte ancora per giustificare il fascismo.ognuno ha la sua etica ed i suoi ideali...io ti. Ho detto il mio...se condividi segui il mio consiglio se non condividi fai come ti pare