Visualizza la versione completa : Posizionamento aspirazione e mandata
Panta rhei
08-11-2012, 12:26
Ciao,
ho appena acquistato un filtro esterno, e nel manuale sembrerebbe che consigli di posizionare aspirazione e mandata (con spray bar) sullo stesso lato corto.
Vi allego immagini del manuale:
http://s16.postimage.org/onh84yhu9/Capture.jpg (http://postimage.org/image/onh84yhu9/) http://s8.postimage.org/pgwwqf4k1/Capture.jpg (http://postimage.org/image/pgwwqf4k1/)
Io ho il lato lungo che misura 100 cm, voi fareste come nel manuale oppure sui lati opposti? #24
Grazie :-)
Luca_fish12
08-11-2012, 12:30
Meglio mettere aspirazione e mandata sui lati opposti! :-)
Si crea un ricircolo migliore! ;-)
Panta rhei
08-11-2012, 12:36
Anche io avevo pensato così... tipo effetto "fiume".
Ora scrivo alla Eheim e gli chiedo perchè consigliano lo stesso lato, se mi rispondono posto qui la risposta!
Panta rhei
08-11-2012, 14:27
Allora... sono assolutamente impressionato dal servizio clienti della Eheim: ho scritto una mail all'indirizzo generico dell'azienda, dopo 1 minuto mi hanno risposto chiedendomi da dove scrivevo.
Risposto Italia, dopo 10 minuti ricevo la seguente mail:
"[...] Per garantire la migliore circolazione è sempre meglio mettere aspirazione e mandata ai lati lonani opposti della vasca, sarà così possibile movimentare adeguatamente e alla velocità corretta tutta l’acqua senza ristagni vari."
Davvero complimenti, un'azienda di una serietà perfetta!
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
"[...] Per garantire la migliore circolazione è sempre meglio mettere aspirazione e mandata ai lati lonani opposti della vasca, sarà così possibile movimentare adeguatamente e alla velocità corretta tutta l’acqua senza ristagni vari."
Visto che siamo qui per scambiarci pareri...........secondo me, detto così, è troppo semplificato.
Ovviamente non ho potuto fare prove tecniche inoppugnabili e mi baso principalmente sulla mia esperienza.
Ci sono diversi fattori in gioco, arredi, quantità e disposizione di piante, potenza della pompa etc...comunque, inserendo mandata e aspirazione ai lato opposti non tutta l'ipotetica "porcheria" (solida e non) viene ciucciata al volo dall'aspirazione andando a depositarsi (dopo aver fatto il giro della vasca) sotto alla mandata stessa.
Posizionando, ad esempio, mandata (con spray-bar sul lato corto) e aspirazione nello stesso angolo si ottiene una movimentazione di tutta l'acqua in vasca e la porcheria fa il giro completo andando a fermarsi proprio nei pressi dell'aspirazione.
berto1886
08-11-2012, 23:43
già.... concordo con malù... io ho provato sia con aspirazione mandata ai lati opposti che entrambi nello stesso lato... non cambia più tanto o meglio... forse non cambia niente
Panta rhei
09-11-2012, 01:43
Quindi dite che con aspirazione e mandata dallo stesso lato si creerebbe un piú forte effetto "risucchio" per la sporcizia?
Luca_fish12
09-11-2012, 12:40
Dipende praticamente solo da come fai il layout e da come circola l'acqua, a priori è difficile dire se va bene sempre una soluzione o l'altra!
Solitamente, si consiglia ai lati opposti perchè le vasche hanno dei layout "standard", almeno inizialmente, poi mano a mano che una persona fa pratica e si specializza può trovarsi più comodo con mandata e aspirazione dallo stesso lato! ;-)
capotamar
09-11-2012, 22:14
Visto che siamo qui per scambiarci pareri...........secondo me, detto così, è troppo semplificato.
Ovviamente non ho potuto fare prove tecniche inoppugnabili e mi baso principalmente sulla mia esperienza.
Ci sono diversi fattori in gioco, arredi, quantità e disposizione di piante, potenza della pompa etc...comunque, inserendo mandata e aspirazione ai lato opposti non tutta l'ipotetica "porcheria" (solida e non) viene ciucciata al volo dall'aspirazione andando a depositarsi (dopo aver fatto il giro della vasca) sotto alla mandata stessa.
Posizionando, ad esempio, mandata (con spray-bar sul lato corto) e aspirazione nello stesso angolo si ottiene una movimentazione di tutta l'acqua in vasca e la porcheria fa il giro completo andando a fermarsi proprio nei pressi dell'aspirazione.
concordo con malù, a mio giudizio (visto che sono novello di acquarie, mi baso sulle mie altre esperienze) mettendo mandata e ripresa dallo stesso lato si crea inevitabilmente una circolazione dell'acqua che più o meno interessa tutta la vasca, arredi permettendo.
Altresì posizionando mandate e ripresa da lati opposti si crea più un effetto fiume, ovvero una linea "diretta", lascinado più ferma l'acqua al di fuori della stessa.
Presumo comunque che la differenza di comportamento si possa percepire sono in vasche mooolto grandi
Panta rhei
13-11-2012, 21:53
Io per ora, per comodità, ho messo tutto dallo stesso lato... vedemo! :-)
berto1886
14-11-2012, 01:27
vedrai che funzionerà benissimo... dopo tutto se ci pensi i filtri interni hanno aspirazione e mandata nello stesso lato della vasca ;-))
Panta rhei
15-11-2012, 11:30
vedrai che funzionerà benissimo... dopo tutto se ci pensi i filtri interni hanno aspirazione e mandata nello stesso lato della vasca ;-))
In effetti... :-)
Per ora mi sembra che funzioni bene: i detriti si fanno un bel giro della vasca e poi vanno verso il filtro, mentre i granuli tendo a posarsi verso il lato opposto senza essere aspirati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |