Entra

Visualizza la versione completa : acquario piccolo

dado22
08-11-2012, 11:22
ciao ragazzi, ho un acquario da circa 25/30 litri, con un filtro niagara 190, e una lampada da 15 watt, all'interno ci sono delle velifere e molly ancora piccole, in quanto i genitori si trovano nell'acquario grande, questi pesci hanno spesso dei filamenti come se fosse escremento lunghissimi e dopo poco che pulisco l'acquario facilmente si sporca, come posso ovviare questo problema?mangiano mangime tetra in polvere e sera a scaglie ben tritrato

bettina s.
08-11-2012, 11:36
questi filamenti sono bianchi o scuri? se sono scuri ed escono dall'ano è tutto normale, sono cagoni pazzeschi anche e forse più da piccoli; l'unica cosa che devi fare sono cambi regolari settimanali, perché 25 litri si sporcano subito; nel tuo caso una sifonatina al fondo la darei almeno un paio di volte al mese. Hai piante?

dado22
27-11-2012, 11:41
ciao ragazzi, in questo acquario per la seconda volta mi è capitato che è saltato un pesciolino da dentro ed è finito fuori, l'acquario è aperto, posso chiuderlo con un plexglass?al momento non ho piante, se vorrei metterle la lampada fa sempre il suo effetto?

blackstar
27-11-2012, 11:48
si certo puoi mettere il plexiglass, non altererà l'efficienza luminosa della lampada

dado22
01-12-2012, 17:56
Provvedero a mettere il plexy,ma che piante mi consigliate,belle e semplici?non ho fondo fertile,solo ghiaino non poroso

Johnny Brillo
01-12-2012, 20:11
Come piante facili ci sono anubias, microsorium e muschi da legare a legni o rocce, anche il monosolenium tenerum è bello e facile da tenere.

A crescita rapida puoi mettere l'hygrophila polysperma o il ceratophyllum demersum.

Sul fondo puoi mettere delle cryptocoryne con delle pasticche fertilizzanti da interrare vicino alle radici.

dado22
06-12-2012, 14:00
se vorrei creare un prato?come devo procedere?

Miranda
06-12-2012, 20:16
se vorrei creare un prato?come devo procedere?

ciao, se volessi fare un pratino avresti bisogno di un'ottima luce, dovresti fertilizzare e mettere CO2 aggiuntiva. No, il prato non è semplice da gestire, a meno che tu non lo voglia realizzare con del muschio (che non è generalmente esigente in termini di luce, CO2 e fertilizzazione), ma in questo caso comunque ti si sporcherebbe spesso, con conseguente comparsa di alghe e sarebbe una gran fatica tenerlo pulito