Entra

Visualizza la versione completa : consiglio se inserire Discus

danko08
08-11-2012, 10:36
ho un acquario di 250 litri netti, co2 , molte piante, filtro esterno pratiko 400, utilizzo solo acqua di osmosi con i sali, gh 7 , kh 3 - 4, ph 6.9, temp.25. Nitrati, nitriti ecc. tutti a valori ottimali.
Pesci presenti nella vasca:
4 ancistrus, 2 maschi e due femmine, 1 Hypancistrus, 4 cory, 1 otocinclus, 2 rasbore, 8 rerio, 11 cardinali, 8 caridine multidentata.(adulte e piuttosto grosse le ultime).
Secondo la Vs. esperienza posso aggiungere un gruppetto di 4 discus giovani(che comunque diverrano adulti) o forse l'acquario diventerebbe sovraffollato. Se si cosa dovrei cambiare a parte la temperatura, che non so se potrebbe essere sufficiente arrivare a 26 gradi.

michele
08-11-2012, 11:29
26 gradi sono pochini, dovresti stare sui 28°, In ogni caso per quel tipo di acquario potresti fare un tentativo ma solo con discus medio-grandi.

danko08
08-11-2012, 11:51
Discus medio grandi di che misura? piu' piccoli che problemi ci potrebbero essere?
I 28° ti temp. potrebbero avere conseguenze negative per le piante? (sono veramente di tutti i tipi). Inoltre la preoccupazione mia sarebbe che inserendo 4 o 5 discus l'acquario potrebbe essere sovraffollato, dovrei comunque effettuare cambi acqua settimanali e non ogni 15 gg. come attualmente faccio???

michele
08-11-2012, 11:58
Dovresti magari togliere qualche pesce, 28° sono ben sopportati da molte piante... non so... dipende da quelle che hai... qualcuno potrebbe non essere bella come a temperature minori (calcola che non è raro che ci sia necessità di alzare ulteriormente la temperatura), i cambi probabilmente saranno più frequenti degli attuali. Discus da 10-12 cm minimo.