Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca e rainbowfish

guppynic
08-11-2012, 09:41
Ciao a tutti,
sto allestendo una vasca intorno ai 240 litri l'idea iniziale è di allevare:
-melanotaenia boesemani
-1 branco di melanotenidi piccoli (3-4cm)
-detritivori e alghivori

ho già:
-filtro esterno eheim 2073
-riscaldatore esterno hydor 300w
-impianto co2 con ph controller
-rocce dragonstone+legni
-fondo flourite
i miei dubbi sono sulle dimensioni della vasca 120x40x50h oppure 100x50x50?
l'illuminazione t5 3x54w opp. 4x39w (in base alla vasca che andrò a prendere)

per la flora acquario ben piantumato con prato di eleocharis parv., pogostemon h., hygrophyla polysperma ros., ludwigia, limnophila s., hydrocotyle japan, alternathera r.r., crypto flamingo +muschio sui legni

non ho mai allevato rainbowfish (ho solo letto il libro di A.R. Tappin) mi aiutate per favore a formare la fauna e il layout? Quali piante vanno bene per gli Arcobaleno?
Grazie :-)

dave81
08-11-2012, 11:02
secondo me per il layout non ci sono grossi problemi, puoi anche mettere solo tanta Vallisneria, fondo sabbioso e qualche ciottolo... ma mi sembra di capire che tu voglia realizzare un plantacquario vero e proprio, anche con piante abbastanza esigenti, che richiedono molta luce e CO2.
le Melanotenie sono pesci di gruppo. e non si tratta di pesci piccolissimi. le praecox restano più piccole delle boesemani. la vasca non va riempita troppo, hanno bisogno di spazio per nuotare, più è lunga meglio è.

guppynic
08-11-2012, 13:13
si vorrei realizzare un plantacquario un layout simile a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=gZpw8jEcktk&feature=relmfu
ovviamente con le dovute proporzioni... :-)
vorrei mettere l'eleocharis per lasciare molto spazio sul davanti, qualche pietra, i legni su cui ancorare il muschio per dare la possibilità di deporre e le piante da fondo.
Quindi per la lunghezza della vasca 120cm. A questo punto come impostare la fauna in che numero?

dave81
08-11-2012, 15:24
guarda secondo me 120cm è proprio il minimo per questi pesci, forse puoi tenere un gruppetto di praecox, che restano abbastanza piccole. a sto punto, se vuoi un consiglio, io farei un acquario dedicato agli Pseudomugil, che sono piccoli ma bellissimi

hai letto questo? ti può essere utile
http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm

guppynic
08-11-2012, 15:48
guarda secondo me 120cm è proprio il minimo per questi pesci, forse puoi tenere un gruppetto di praecox, che restano abbastanza piccole. a sto punto, se vuoi un consiglio, io farei un acquario dedicato agli Pseudomugil, che sono piccoli ma bellissimi

hai letto questo? ti può essere utile

Si, letto! Interessantissimo.
Si ho letto che in boesemani crescono abbastanza... volevo un consiglio se era possibile crescerli in questo spazio. Ho capito, li scarto. :-)
Bene ripartiamo: il problema principale sono le specie che riuscirò a trovare nei negozi della mia zona, comprarli online vorrei evitarlo a tutti i costi.
Perciò vorrei fare più abbinamenti per riuscire ad allestire la vasca.

1) Precox, quanti?
in abbinamento a detritivori alghivori... o altro?

2) Pseudomugil, quale specie e quanti?
in abbinamento a detritivori alghivori... o altro?

3) altre soluzioni...?

dave81
08-11-2012, 19:58
gli Pseudomugil non saranno frequenti come i platy..ma nei negozi a volte si trovano, almeno nella mia zona alcuni negozi li hanno. puoi sempre chiedere a qualche negozio di procurarteli.
ci sono molte specie di Pseudomugil, in generale si tratta di pesci abbastanza facili e adattabili, sono pescetti di gruppo, vanno tenuti in gruppetti in cui le femmine siano il doppio o il triplo dei maschi. in una vasca 120x40x50 potresti tenere tranquillamente una quindicina di pesci o anche di più, un 5 maschi e almeno il doppio di femmine.

guppynic
08-11-2012, 20:17
gli Pseudomugil non saranno frequenti come i platy..ma nei negozi a volte si trovano, almeno nella mia zona alcuni negozi li hanno. puoi sempre chiedere a qualche negozio di procurarteli.
ci sono molte specie di Pseudomugil, in generale si tratta di pesci abbastanza facili e adattabili, sono pescetti di gruppo, vanno tenuti in gruppetti in cui le femmine siano il doppio o il triplo dei maschi. in una vasca 120x40x50 potresti tenere tranquillamente una quindicina di pesci o anche di più, un 5 maschi e almeno il doppio di femmine.

volendo invece mettere i precox, quanti ne potrei mettere?

te lo chiedo perchè in 2 negozi della mia zona so che li trovo sicuramente. I pseudomugil non li ho visti finora anche se ovviamente chiederò se li possono avere...

posso abbinare qualche altro pesce per completare la fauna?
non so tipo detritivori... alghivori... o altro...

dave81
08-11-2012, 21:29

non molte, direi 7 o 8, forse una decina al massimo. la vasca non è grandissima. una regola sempre molto valida è quella di non esagerare col numero dei pesci, io l'ho sempre seguita e non ho mai sbagliato. in 240 litri io ci tengo 10 platy adulti più avannotti...

non so tipo detritivori... alghivori... o altro

io penso che non sia sempre necessario abbinare altri pesci, che peraltro non sono pesci di serie B ma sono parte integrante della vasca e vanno nutriti adeguatamente come tutti gli altri pesci. ma se vuoi mettere qualche pesce per "completare" la popolazione, potresti optare per un Gyrinocheilus, pesce che amo molto, non è affatto esigente, sta sia in acqua tenera che dura, ma col tempo diventa grossino. secondo me in una vasca lunga almeno 120cm, può crescere decentemente
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/gyrinocheilus/default.asp

tenellus
09-11-2012, 01:38
Secondo Schmida, il massimo esperto di questi pesci, è meglio prenderne almeno 8/10 con netta prevalenza di maschi, che poi sono anche più colorati e non si danneggiano a vicenda....
poi io non terrei 5 o 6 femmine grige e solo 2 maschi che sono colorati...
Sempre Schmida sostiene che i colori più belli li ha in acquari dove alleva solo maschi!
La temperatura sarebbe meglio tenerla a 20-23°c e la vasca dovrebbe avere poche piante per lasciare molto spazio al nuoto... poi va benissimo l'acqua di rubinetto!
Ciao

guppynic
09-11-2012, 14:33

non molte, direi 7 o 8, forse una decina al massimo. la vasca non è grandissima. una regola sempre molto valida è quella di non esagerare col numero dei pesci, io l'ho sempre seguita e non ho mai sbagliato. in 240 litri io ci tengo 10 platy adulti più avannotti...

non so tipo detritivori... alghivori... o altro

io penso che non sia sempre necessario abbinare altri pesci, che peraltro non sono pesci di serie B ma sono parte integrante della vasca e vanno nutriti adeguatamente come tutti gli altri pesci. ma se vuoi mettere qualche pesce per "completare" la popolazione, potresti optare per un Gyrinocheilus, pesce che amo molto, non è affatto esigente, sta sia in acqua tenera che dura, ma col tempo diventa grossino. secondo me in una vasca lunga almeno 120cm, può crescere decentemente
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/gyrinocheilus/default.asp

perfetto! il gyrino ce l'ho già nella vasca in firma lo posso spostare così sta pure meglio :-)
l'ho preso l'hanno scorso è già intorno ai 9cm su consiglio del negoziante (ammetto la ia ignoranza) non sapevo crescesse così, tra l'altro essendo una vasca piccola per le sue esigenze a volte rincorre gli altri pesci...

http://s10.postimage.org/o3lb1kmhh/2012_11_09_13_35.jpg (http://postimage.org/image/o3lb1kmhh/)

guppynic
09-11-2012, 14:44
Secondo Schmida, il massimo esperto di questi pesci, è meglio prenderne almeno 8/10 con netta prevalenza di maschi, che poi sono anche più colorati e non si danneggiano a vicenda....
poi io non terrei 5 o 6 femmine grige e solo 2 maschi che sono colorati...
Sempre Schmida sostiene che i colori più belli li ha in acquari dove alleva solo maschi!
La temperatura sarebbe meglio tenerla a 20-23°c e la vasca dovrebbe avere poche piante per lasciare molto spazio al nuoto... poi va benissimo l'acqua di rubinetto!
Ciao

Ciao, scusa parli di precox o pseudomugil?

tenellus
09-11-2012, 18:57
entrambi...

guppynic
09-11-2012, 19:21
scusa ma sono un po' confuso... da quello che ho letto, per i melanotaenia precox, la temperatura dell'acqua deve essere tra i 27 e i 29°C
ho preso le notizie da questo libro (già citato nel post) a pag. 330:

qual è la temperatura giusta?

guppynic
09-11-2012, 20:25
ma le due specie possono stare insieme?
magari riduncendo un po' il numero...

dave81
09-11-2012, 20:50
guarda, io ho sempre saputo che per gli Pseudomugil sarebbe meglio tenere più femmine che maschi perchè i maschi sono piuttosto insistenti con le femmine.

per quanto riguarda la possibilità di tenerli insieme, penso che il limite principale siano le dimensioni della tua vasca che non è grandissima: essendo entrambi pesci di gruppo, va da sè che non possono stare entrambi nella tua vasca, perchè ogni specie richiede un numero minimo di esemplari. cioè secondo me è meglio scegliere una specie sola e inserire tanti individui di quella specie, piuttosto che inserire pochi individui di più specie, perchè sono pesci che amano stare in gruppo. :-)

guppynic
09-11-2012, 21:01
va bene, chiaro :-)
allora una specie quindi: 15 pseudomugil opp. 8 precox + il gyrinocheilus che ho nell'altra vasca
per il discorso maschi/femmine non so... ma si riescono a distinguere gli uni dalle altre da piccoli?

dave81
09-11-2012, 22:29
se non sono troppo piccoli, dovresti riuscire a distinguere i sessi, visto che sono abbastanza diversi: i maschi hanno le pinne orlate di rosso, mentre le femmine hanno le pinne giallastre. i maschi inoltre hanno un profilo più "gobboso", le femmine meno.
io ne metterei una decina, ma non di più, per via delle dimensioni della vasca. secondo me come temperatura 24 gradi vanno bene. non riempire troppo la vasca di piante, i 120 cm devono essere tutti a disposizione per il nuoto.

guppynic
11-11-2012, 23:32
ok, grazie :-)