PDA

Visualizza la versione completa : una sump tipo, senza osmoregolatore

re discus
08-11-2012, 03:17
Salve raga,

devo realizzare una sump tipo ma senza osmoregolatore (cioè senza lo scomparto con l'acqua osmotica) in quanto faccio i rabbocchi io a mano di tanto in tanto (non mi è un peso).

P.S. A proposito, ogni quanto mediamente in inverno e quanto in estate bisogna rabboccare a mano? c'è una giusta quantità?

Mi servirebbe una configurazione di sump tipo : cioè dove metter lo schiumatoio?, dove la pompa di risalita con i vari tubi e raccorderia? devo fare una divisione specifica oppure và bene tutto insieme? (P.S. non ho il reattore di calcio in quanto non alleverò coralli SPS)

Thanks to all #28

Sandro S.
08-11-2012, 12:01
secondo me non ne vale la pena, non rabboccare costantemente vuol dire avere sbalzi di salinità, magari a te non danno fastidio ma i coralli lo sentono.
in più quando non ci sei, sarai assente un week end o vai in ferie come farai ?

che misure hai la vasca? a me evaporano circa 4 litri di acqua ogni giorni...sono tantissimi per non permettermi un osmoregolatore.

re discus
09-11-2012, 02:14
la vasca è 120 litri, come potrei comporre la sump? ho visto che volendo l'osmoregolatore si può con poco crearselo da se

dr.jekyll
09-11-2012, 02:23
Si è facile farselo da soli....ci sono diversi articoli sul portale

dal mio S2 con Tapatalk 2

ALGRANATI
09-11-2012, 08:20
una sump alla fine sono 5 vetri o 5 lastre di PVC incollate insieme......nulla +.;-)

re discus
09-11-2012, 13:27
una sump alla fine sono 5 vetri o 5 lastre di PVC incollate insieme......nulla +.;-)

si questo certamente ;-) forse mi sono spiegato male : c'è un posizionamento particolare dei componenti che vanno dentro la sump? lo schiumatoio posso posizionarlo dove voglio? cosi come la pompa di risalita, l'osmoregolatore ed eventuale letto fluido per resine?

PIPPO5
09-11-2012, 21:55
Bisognerebbe capire che skimmer hai,se monopompa devi avere uno scomparto con livello costante,nel caso contrario ti conviene farla libera,5 vetri e via..

Inviato dal mio Ai Fonnnnn