PDA

Visualizza la versione completa : Valori Acqua per Cardinali e Petitelle

camocio
08-11-2012, 00:46
Ciao a tutti,
ho un acquario da 100 litri netti avviato già da molti anni (circa 10).

Fino ad ora ho avuto al suo interno uno scalare che mi ha vissuto per tutti quegli anni. Ora è passato a miglior vita ed ho deciso di fare restyilng del tutto.

E' mia intenzione fare un acquario con Cardinali e Petitelle, solo che mi sorge qualche dubbio sui valori dell'acqua. Attualmente ho:

Gh 12
Ph 6.8
Kh 3
No2 0.2

Leggo qui nel forum per quello che riguarda le petitelle che i valori del ph deve essere max 6 e Gh 4-5 . Stessa cosa per i cardinali solo il ph un po' più alto 6.5 .

Siccome ho delle piante in acquario ed anche bombole co2 (adesso scarica ma che andrò a caricare) il PH credo di non avere grossissimi problemi a gestirlo mentre per il gh dovrei fare diversi cambi con osmosi.

Secondo voi quale può essere un valore di ph che mette daccordo un po' tutti? Un gh così alto come il mio, lo sopporterebbero i pesci o sarebbe per loro letale?

Grazzie

jackrevi
08-11-2012, 17:19
metterei il ph a 6 e abbasserei un po' il gh :-)

camocio
08-11-2012, 23:55
ok grazie del consiglio....

ho però un dubbio: i valori descritti nelle varie schede dei pesci immagino siano per quanto riguarda il loro ambiente in natura...... Noi, quelli che troviamo in negozio da dove arrivano? Dubito che arriviino dall'america del sud direttamente presi nei fiumi e spediti.....
Secondo voi i negozianti sono così meticolosi da mettere per ogni pesce nella vaschetta acqua con valori diversi?
Voi cosa ne pensate?

bettina s.
09-11-2012, 00:52
oi, quelli che troviamo in negozio da dove arrivano? Dubito che arriviino dall'america del sud direttamente presi nei fiumi e spediti.....
Secondo voi i negozianti sono così meticolosi da mettere per ogni pesce nella vaschetta acqua con valori diversi?
Voi cosa ne pensate?
Ciclicamente nel forum viene dibattuta questa cosa, la genetica del pesce non si cambia con poche generazioni di allevamento in acquario, in pratica un pesce che in natura vive in acque tenere non può essere abituato a vivere in acque dure.
Non ti muore all'istante, quello no, ma se con poco possiamo farlo stare meglio che ci costa?

Nel tuo caso con cardinali e petitelle puoi stare su un gh di 7 - 8°.