Visualizza la versione completa : xaqua vs zeovit
vincenzo citro
08-11-2012, 00:20
Salve,
a breve partirò con una nuova vasca vorrei allevare solo duri, ma sono indeciso tra i metodi da seguire sono indeciso tra xaqua e zeovit che mi suggeite soprattutto per la maturazione della vasca.
in attesa di responso
saluti
Vincenzo
alessio1992
08-11-2012, 00:54
Che ti dico...ognuno ha le sue idee...io per esempio dopo 4 mesi ho iniziato Zeovit...ora sono due mesi e mi ritengo soddisfatto...non ho colori da manuale...ma negli ultimi due mesi ho notato un miglioramento sia di estensione dei polipi sia di colori ma soprattutto di crescita...ho montipore e acropore che crescono a vista d'occhio...!!!
oceanooo
08-11-2012, 01:16
se ricordo bene non hai tanta esperienza.. e pocchissima con SPS
quindi ti consiglio di farti prima un esperienza almeno un annetto con un normale berlinese e poi decidere ;-)
vincenzo citro
08-11-2012, 09:03
Si infatti oceano e' vero per l avvio.che batteri posso utilizzare?in attesa di responso saluti
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 09:18
ti consiglio di farti prima un esperienza almeno un annetto con un normale berlinese
Ottimo consiglio, io fossi in te lo seguirei.
Il berlinese classico è un metodo solido, collaudatissimo e che ti persona anche qualche "errore di gioventù".
Meglio imparare a camminare spediti prima di iniziare a correre. ;-)
pendragon18
08-11-2012, 09:43
Io utilizzo xaqua ormai da 1 anno e mezzo e mi trovo benissimo, è un metodo solido che a differenza dello zeovit da alla vasca una stabilità maggiore. Provato sulla mia pellaccia... quest'estate non ho potuto seguire la vasca per 1 mesetto.. dunque niente cambi d'acqua e niente prodotti ( ho smesso xaqua di botto) bhè.. gli animali ci sono ancora tutti e stanno benissimo con zeovit avresti avuto grossi problemi ;)
Comunque apparte questo, consiglio di farti le ossa con un berlinese classico e poi dopo un annetto magari (ma anche di più) passare al metodo che ritieni più valido.
vincenzo citro
08-11-2012, 09:48
Ok ragazzi faro un berlinese con un po di sabbia inserita a maturazione avvenuta,ma nn mi.consigliate quindi di introdurre batteri se si quali?
pendragon18
08-11-2012, 10:08
Allora io ho fatto così nelle prima settimana dopo l'inserimento delle rocce:
ho comprato della xaqua life A e life E (A:autotrofi E:eterotrofi) e ho iniziato a dosare a giorni alterni prima l'uno e poi l'altro.
Ti consiglio di non dosare la quantità giusta ma quasi il doppio... risultato (mio per lo meno) nitrati non misurabili dopo i primi 5 giorni e po4 da sistemare ma comunque bassi. Poi da lì, una volta stimolati i processi batterici fondamentali devi soltanto mantenerli con bio one ( fonte di carbonio) ma qui entriamo nel cuore del metodo xaqua e non so se il berlinese lo prevede...
vincenzo citro
08-11-2012, 10:40
Okkkkkk grz tanto vi scriverò appena avrò bisogno di aiuto
Io utilizzo xaqua ormai da 1 anno e mezzo e mi trovo benissimo, è un metodo solido che a differenza dello zeovit da alla vasca una stabilità maggiore. Provato sulla mia pellaccia... quest'estate non ho potuto seguire la vasca per 1 mesetto.. dunque niente cambi d'acqua e niente prodotti ( ho smesso xaqua di botto) bhè.. gli animali ci sono ancora tutti e stanno benissimo con zeovit avresti avuto grossi problemi ;)
Comunque apparte questo, consiglio di farti le ossa con un berlinese classico e poi dopo un annetto magari (ma anche di più) passare al metodo che ritieni più valido.
non diciamo affermazioni tanto per dirle...con zeovit se stai via anche 1 mese non e' che muore tutto..semplicemente potresti avere scurimenti degli animali e problemi risolvibili in poco tempo..cosi' come xaqua...e tutti i metodi a riproduzione.
Inoltre xaqua e' un metodo usato molto meno e meno supportato dalla casa madre ,almeno a sentire molti che non si sono trovati bene in questo senso.
Certo poi ognuno la pensa come vuole ma non demonizziamo la concorrenza a prescindere.
ALGRANATI
08-11-2012, 22:05
mi mandi anche in mp una foto della vasca??:-)
pendragon18
08-11-2012, 22:37
non diciamo affermazioni tanto per dirle...con zeovit se stai via anche 1 mese non e' che muore tutto..semplicemente potresti avere scurimenti degli animali e problemi risolvibili in poco tempo..cosi' come xaqua...e tutti i metodi a riproduzione.
Inoltre xaqua e' un metodo usato molto meno e meno supportato dalla casa madre ,almeno a sentire molti che non si sono trovati bene in questo senso.
Certo poi ognuno la pensa come vuole ma non demonizziamo la concorrenza a prescindere.
Io non demonizzo a prescindere... Ho degli amici che utilizzavano zeovit e si sono trovati male a smettere zeovit di botto per vari motivi .... Uno ha perso tutta la vasca tranne pesci. Il mio negoziante fanatico zeovit é stato via una settimana e ha perso tutta la vasca dei duri ( non é imputabile esclusivamente al metodo zeovit ma il dubbio mi viene). Insomma non parlo a casaccio ho fatto le mie esperienze tramite altri di quello che é zeovit. Poi non nascondo che nella mia vasca utilizzo molti prodotti zeovit associati a quelli xaqua perché li reputo migliori ma solo alcuni ;)
Matteo la foto te la faccio ma i duri eccetto lps fanno cagare da metà luglio fino a settembre la vasca non é stata praticamente toccata e gli animali sono marroncini ora li sto recuperando :) :) alcuni si sono già ripresi e rimettono il colore
Sent from my iPad 2
io uso un metodo ibrido ma con prevalenza di zeovit (bak start e sponge) e sono stato via 2 settimane senza avere il minimo problema...
vincenzo citro
08-11-2012, 23:28
ora tutto chiaro, ma altro consiglio che pompa di movimento mi consigliate, lo skimer mi è stato consigliato un lgm550 o un nac 7, la sabbia cosa mi consigliate? avevo pensato di acqaustarne un po dal buon picc visto che vorrei mette un po di sabbia solo effetto ottico
in attesa di responso saluti
Vincenzo
oceanooo
09-11-2012, 02:38
ora tutto chiaro, ma altro consiglio che pompa di movimento mi consigliate, lo skimer mi è stato consigliato un lgm550 o un nac 7, la sabbia cosa mi consigliate? avevo pensato di acqaustarne un po dal buon picc visto che vorrei mette un po di sabbia solo effetto ottico
in attesa di responso saluti
Vincenzo
sabbia nada
almeno il 1 anno se tra 1 anno avrai ancora voglia e la vasca gira bene ok
schiumatoio può andare bene ...ma sopratutto che misure della vasca e che illuminazioni vorrai?
------------------------------------------------------------------------
Io non demonizzo a prescindere... Ho degli amici che utilizzavano zeovit e si sono trovati male a smettere zeovit di botto per vari motivi .... Uno ha perso tutta la vasca tranne pesci. Il mio negoziante fanatico zeovit é stato via una settimana e ha perso tutta la vasca dei duri ( non é imputabile esclusivamente al metodo zeovit ma il dubbio mi viene). Insomma non parlo a casaccio ho fatto le mie esperienze tramite altri di quello che é zeovit. Poi non nascondo che nella mia vasca utilizzo molti prodotti zeovit associati a quelli xaqua perché li reputo migliori ma solo alcuni ;)
Matteo la foto te la faccio ma i duri eccetto lps fanno cagare da metà luglio fino a settembre la vasca non é stata praticamente toccata e gli animali sono marroncini ora li sto recuperando :) :) alcuni si sono già ripresi e rimettono il colore
Sent from my iPad 2
classico messaggio da ignorare... teoricamente.... ma a volte non ce la faccio
i coralli fanno cagare ma posso spiegare a te che hai colori da urlo (tipo ZON o... permettetemi me OCEANOOO) perchè siamo due pirla che usiamo Zeovit...
mha #24
#07#07#07
vincenzo citro
09-11-2012, 09:41
La mia vasca e' una 90 x 50x 50 come illuminazione volevo utilizzare una aqi 250 e con 2 o 4 t5 ma sconsigliata quindi 8x39 t 5 ma nn sono convinto perché le plafo 8x39 sono più lunghe di 90cm e nn mi piace che la plafo esce dalla vasca
Maurizio Senia (Mauri)
09-11-2012, 09:53
La mia vasca e' una 90 x 50x 50 come illuminazione volevo utilizzare una aqi 250 e con 2 o 4 t5 ma sconsigliata quindi 8x39 t 5 ma nn sono convinto perché le plafo 8x39 sono più lunghe di 90cm e nn mi piace che la plafo esce dalla vasca
Una Plafo T5 8x39w e lunga 90cm quindi non sborda..........;-)
Per Zeovit non mi pronuncio visto che sono 5 anni che lo utilizzo sulla mia vasca con ottimi risultati.....diciamo che con Xaqua e piu facile per che non e più un vero sistema a proliferazione batterica e non avrà mai i Colori che ti permette Zeovit.
vincenzo citro
09-11-2012, 10:10
Ok io girando ho visto che una 8x 39 e' lunga da 92 in su,come movimento che mi consigliate escluse le vortec che costano un botttttt
Maurizio Senia (Mauri)
09-11-2012, 10:14
Ok io girando ho visto che una 8x 39 e' lunga da 92 in su,come movimento che mi consigliate escluse le vortec che costano un botttttt
Per altre domante inerenti alla Tecnica apri un Topic nella sezione giusta.;-)
vincenzo citro
09-11-2012, 15:05
Ok scusami ciaooooo
lucignolo72
10-11-2012, 22:52
ma quando dite di usare il metodo zeovit...intendee tutti i prodotti....?
m spiego... non sono un conoscitore del metodo zeovit...anche se so di cosa stiamo parlando..
io ho iniziato usando parzialmente xaqua...ovvero life a-e bio one.....e coral day...per un breve periodo anche (non ricordo il nome ma erano oligoelementi in traccia).
non ho mai adoperato integratori e avevo colori buoni.... da un annetto e mezzo ho praticamente abbandonato i prodotti supra menzionati lasciando la vasca al metodo classico berlinese (credo) ma i colori e i sps in genere sono peggiorati ....
mi chiedeo e se riprendessi ad usare un metodo tipo zeovit...."lite"?e possibile?
Maurizio Senia (Mauri)
10-11-2012, 23:00
ma quando dite di usare il metodo zeovit...intendee tutti i prodotti....?
m spiego... non sono un conoscitore del metodo zeovit...anche se so di cosa stiamo parlando..
io ho iniziato usando parzialmente xaqua...ovvero life a-e bio one.....e coral day...per un breve periodo anche (non ricordo il nome ma erano oligoelementi in traccia).
non ho mai adoperato integratori e avevo colori buoni.... da un annetto e mezzo ho praticamente abbandonato i prodotti supra menzionati lasciando la vasca al metodo classico berlinese (credo) ma i colori e i sps in genere sono peggiorati ....
mi chiedeo e se riprendessi ad usare un metodo tipo zeovit...."lite"?e possibile?
Quando si dice usare il Metodo e quando si usano i 5 Prodotti di base (start, Food, Bak, carbone e Zeolite) come scritto nella guida del Metodo.;-)
lucignolo72
10-11-2012, 23:07
grazie mauri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |