Visualizza la versione completa : Filtro esterno con termoriscaldatore?
Valerio.30
07-11-2012, 23:20
Ho visto che in commercio ci sono filtri esterni con termoriscaldatore integrato. Dal momento che vorrei allestire in acquario senza niente di "artificiale" in acqua, sarebbe ottimo! Quello che mi chiedo è:
- Funziona realmente?
- Oppure una cosa che sembra esclusiva ce l'hanno tutti? (sono ignorante al 100% in materia filtri esterni)
Quello che avevo visto era questo (http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=4816&osCsid=f120dca326783526b4de7769d5a93fb9)
molti magari non lo comprano perchè sono scettici o hanno paura di eventuali perdite di acqua, in realtà non ho mai sentito nessuno lamentarsi di questo filtro. presto lo comprerò anch'io perchè lo voglio provare
Valerio.30
07-11-2012, 23:59
In effetti anche io ero molto curioso e mi risolverebbe non pochi problemi estetici, ma ero dubbioso sul fatto che questo in particolare di filtro avesse questa prerogativa... Mi pare strano che anche gli altri non ce l'abbiano insomma, oppure che non ci sia uno slot dove poter inserire il riscaldatore come in questo caso ecco
berto1886
08-11-2012, 23:47
quanto è grande la vasca?? meglio questo: http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=5573&osCsid=6a494036549dc017d21945a0e6ea81bb oppure questo: http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=38_129&products_id=683&osCsid=6a494036549dc017d21945a0e6ea81bb
Che io sappia la critica che viene in genere mossa ai termofiltri è che se ti si ferma il filtro ti resta al freddo la vasca.
Che io sappia pochi lo hanno.
berto1886
08-11-2012, 23:56
infatti... preferisco pure io averli divisi visto che il riscaldatore di solito è uno dei componenti più "delicati"
Che io sappia la critica che viene in genere mossa ai termofiltri è che se ti si ferma il filtro ti resta al freddo la vasca.
Che io sappia pochi lo hanno.
Anche questo è vero.....però occorre dire che sono veramente efficienti e precisi, ne ho uno della Eheim in funzione da un po senza alcun problema, peccato che ci siano solo modelli con wattaggi elevati.
Non è che sono contro questa soluzione, anzi nell'ottica di avere meno attrezzature in vista direi che è molto valida come soluzione, ma come in tutti i casi è bene soppesare i pro e i contro.
Fa parte della consapevolezza di quello che si fa. ;-)
il fatto è che un termofiltro Eheim costa dalle 200 alle 400 euro circa a seconda del modello, un Eden 511 costa circa 60 euro. non spenderei mai 400 euro solo per "provare" un filtro, cosa che invece magari posso fare nel caso dell'Eden.
berto1886
09-11-2012, 12:17
c'è sempre il riscaldatore esterno della hydor casomai :-)
il fatto è che un termofiltro Eheim costa dalle 200 alle 400 euro circa a seconda del modello, un Eden 511 costa circa 60 euro. non spenderei mai 400 euro solo per "provare" un filtro, cosa che invece magari posso fare nel caso dell'Eden.
Beh!....si tratta sempre di Eheim, quello che paghi hai.........
concordo,penso anch'io che tra i due non c'è paragone e che un Eheim sarebbe molto meglio. io volevo prendere l'Eden solo perchè mi serve un filtro per una vasca piccola e mi piacerebbe provarlo :-)
Parlando col mio negoziante di fiducia, lui sconsiglierebbe quei riscaldatori esterni da inserire lungo il tubo di mandata: oltre ad aumentare il rischio di possibili perdite (per la presenza di due giunte in più) disperdono in aria un pò del loro calore, risultando quindi meno efficienti a parità di wattaggio...
...a mio avviso alla fine è meglio rassegnarsi alla classica candeletta a mollo in vasca, magari abilmente nascosta da piante e arredi, oppure optare per un filtro esterno con riscaldatore integrato (ma purtroppo ce ne sono pochi modelli)
olisan72
21-11-2012, 16:44
Ciao a tutti e scusate l'intromissione,
secondo me il termofiltro ha un'altro vantaggio
ovvero l'aqua riscaldata dal fondo tende a salire in superfice, quindi crea una miglior
circolazione e quindi benefici, meno acqua stagnante meno rischi alghe e + nutrimento x le piante
e minor consumo energetico (come il principio del riscaldamento a pavimento)
Infatti sono intenzionato a comprarne uno (eheim)
Parlando col mio negoziante di fiducia, lui sconsiglierebbe quei riscaldatori esterni da inserire lungo il tubo di mandata: oltre ad aumentare il rischio di possibili perdite (per la presenza di due giunte in più) disperdono in aria un pò del loro calore, risultando quindi meno efficienti a parità di wattaggio...
forse il tuo negoziante non ha tutti i torti. ma comunque quel tipo di riscaldatori resta una possibile soluzione per chi non ama i riscaldatori dentro la vasca e non vuole nemmeno spendere tanti soldi per un termofiltro Eheim (per esempio chi già possiede un filtro esterno).
purtroppo ce ne sono pochi modelli
è proprio questo il problema. se hai una vaschetta piccola magari puoi comprare un Eden,che costa circa 60 euro, altrimenti devi comprare i termofiltri Eheim che costano parecchio
Olisan, non so su che vasca intendi installarlo ma mi permetto di darti un consiglio......cerca sempre di rispettare il giusto rapporto w/l per evitare di "cuocere" gli ospiti in caso di rottura, io non ho potuto farlo e per mettermi al sicuro ho preso un termostato per controllare la resistenza.
http://www.aquariumline.com/catalog/resun-termostato-ts600-p-5035.html
olisan72
21-11-2012, 22:57
Ciao malu', accetto tutti i consigli volentieri, anzi grazie
anche perche' devo fare ancora tanta esperienza e per questo che sto' leggendo tanto
sul forum prima di acquistare
ma pensavo che questo filtro sia gia' dotato di termostato,o no?
c'e' scritto che ha un display dove si puo' regolare la temperatura.
comunque la vasca sara' probabilmente una vitrea 33 life,
accetto consigli e critiche anche su quest'ultima
Sì, il filtro è dotato di termostato e di regolatore di temperatura.........quello "aggiuntivo" l'ho installato per maggior sicurezza ;-)
è proprio questo il problema. se hai una vaschetta piccola magari puoi comprare un Eden,che costa circa 60 euro, altrimenti devi comprare i termofiltri Eheim che costano parecchio
boh...l'Eden 522 in realtà lo danno per acquari fino a 300lt, che non sono propriamente vaschette...ma non mi convince, l'eventuale riscaldatore opzionale verrebbe infilato nel comparto dove stanno i cannolicchi ceramici.
sì, hai ragione, Eden fa anche altri modelli destinati a vasche più capienti, che però secondo me non possono essere minimamente paragonati ai termofiltri Eheim. su una vasca grossa sinceramente io preferirei mettere un termofiltro Eheim, anche se costa di più. per vasche piccole invece Eheim non ha niente, c'è solo l'Eden 511 (parlo di termofiltri). per chi come me deve allestire una vaschetta piccola,il 511 resta l'unica soluzione.
berto1886
22-11-2012, 14:51
fino a 300 litri?? io non mi fiderei di usare il 511 in vasche più grandi di 80 - 90 litri...
no, il 511 è per vasche fino a 120 litri. poi ci sono gli altri modelli per vasche più capienti
fino a 300 litri?? io non mi fiderei di usare il 511 in vasche più grandi di 80 - 90 litri...
Il 511 è il più piccolo, io invece avevo scritto 522 !!
Eden fa tre modelli di filtro esterno con riscaldatore integrato:
511, fino a 120l
521, fino a 200l
522, fino a 300l
o almeno questo è ciò che riporta il suo sito...
Il 522 comunque ha un volume complessivo di quasi 8 litri, quindi più del Pratiko 300 tanto per fare un paragone.
Però consuma ben 23w (escluso riscaldatore ovviamente): cioè il doppio di un JBL E901, quindi l'ipotetico risparmio dato dalla minore dispersione di calore rispetto a un riscaldatore esterno va a farsi benedire...
...il sogno si chiama Eheim 2171 ProIII, ma a meno di 205 Euro non l'ho trovato!!
berto1886
23-11-2012, 20:22
scusate ho avuto una svista :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |