Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto e consigli per nuova vasca

cinghia86
07-11-2012, 19:11
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi alcuni consigli, ho un acquario da 100 lt fermo da ormai 5 mesi vorrei riavviarlo per inserirci dei Neon o dei Cardinali che mi piacciono molto, è fattibile? la vasca è abbastanza grande? quali altri tipi di pesci potrei inserire? scusate ma sarebbe la prima esperienza con questi pesci, ogni consiglio è ben accetto!!!
Grazie

Cinghia

Wingei
07-11-2012, 22:05
Se hai almeno (approssimativamente) 80 cm di lato lungo si può fare, considera che questi pesci non sono grandi nuotatori -vivono tra la vegetazione o le foglie secche in stagni nella foresta allagata-, però richiedono comunque un certo spazio per vivere più o meno serenamente (anche perché, non si direbbe, ma, siccome non formano banchi ma solo grandi gruppi piuttosto caotici, tendono a mostrare una, pur leggerissima, territorialità).

Ti consiglierei di inserire solo due o tre specie di pesci, una tra Paracheirodon innesi e P. axelrodi (o magari, se ti piacciono, i P. simulans, che vivono anche assieme ai cardinali) in quanto vogliono T diverse (rispettivamente attorno ai 20°C e dai 24 ai 26°C), poi se ti interessano Loricaridi come Ancistrus spp., se vuoi un gruppetto di Corydoras spp..

Jefri
07-11-2012, 22:27
I neon amano vasche lunghe sì.. Con quel litraggio potresti fare un allestimento per una coppia di ciclidi nani, volendo restare in tema amazzonico...

cinghia86
08-11-2012, 11:28
Grazie per le risposte.
La vasca misura 80 x 30 x 33 cm, quindi il litraggio scritto sopra è sbagliato quello giusto è 80 lt.
Avete anche consigli sulla tipologia di fondo e sul tipo di piante da poter inserire?

Jefri
08-11-2012, 13:58
Va deciso tutto assieme... Il tipo di fondo, illuminazione, piante, pesci è tutto correlato...
Se ipoteticamente volessi dedicare la vasca a una coppia ci ciclidi del sudamerica potresti optare per degli apistogramma con un bel gruppetto di 6-7 Corydoras. Come fondo pochi centimetri di sabbia fine di colore naturale, legni e qualche pianta come Hydrotoyle che si arrampica sui legni, Echinodorus e delle piante galleggianti che creino una luce soffusa. Un pò di torba nel filtro per rendere l'acqua ambrata e abbassare il pH.

cinghia86
08-11-2012, 14:27
Jefri la tua idea non mi dispiace, alla coppia di Apistogramma e ai Coridoras pensi si possa aggiungere un gruppetto di Neon? Le dimensioni della vasca lo consentono? convivono tra di loro? Grazie mille per le risposte, oggi ho iniziato a sistemare la vecchia vasca

Jefri
08-11-2012, 14:58
Potrebbero starci.. O in alternativa delle Petitelle giorgiae. Personalmente però terrei solo la coppia e ti spiego perchè: essendo il tuo un litraggio moderatamente ridotto è sempre meglio non esagerare coi pesci. I neon (e i caracidi in genere) poi son pesci che in natura stanno in banchi da centinaia di individui e per apprezzarli al meglio ci vogliono vasche piuttosto lunghe. Ecco che anche una decida di loro son pochi. Metterne di più poi significa sovraffollare la vasca.

Ah, l'acquario è chiuso o aperto?

cinghia86
08-11-2012, 20:32
La vasca è chiusa! si vorrei evitare anche io di sovraffollare la vasca, forse è meglio solo la coppia di ciclidi con i coridoras

Jefri
08-11-2012, 21:39
si vorrei evitare anche io di sovraffollare la vasca
Questa è sempre un'ottima idea#70