Visualizza la versione completa : mi è morto un platy..cosa può essere?
alex8387
07-11-2012, 18:58
ciao a tutti,ho una vasca di 90 lt. lordi che mi è stata data tempo fa da un parente ma purtroppo ha un difetto a dir poco fastidioso..la scatola del filtro interna (che a breve sostituirò con una esterna) non aderisce bene alla parete lasciando così un minimo di spazio che ha fatto si che una coppia di platy ieri sia rimasta incastrata..uno è morto perchè è rimasto bloccato (il maschio) mentre la femmina avendo un minimo di spazio al mio rientro a casa ho potuto liberarla..è rimsta poi sempre in un angolo e in superficie e tempo 1 giorno ed è morta pure lei non capisco per quale motivo..l'ho trovata così come se fosse viva sul fondo in posizione normale ma mi so reso conto che non nuotava e li ho capito che era morta anche lei..vorrei capire per quale motivo...
i miei valori in vasca sono:
PH: 6.5
KH: 9
GH: 12
NO2: 0
so che il kh e gh sono un pò alti ma non capisco ancora perchè non riesco a farli scendere coi cambi d'acqua..proverò a farli più frequenti ma puntuale il GH rimani quasi li mentre il KH coi cambi scende un pò..per intanto vorrei capire la causa del decesso della femmina di platy..grazie a tutti e scusate se ho sbagliato sezione...
Se era rimasta incastrata nel filtro non escluderei fosse morta per qualche ferita riportata.
In ogni caso con loro l'acqua da osmosi non serve a nulla, è solo dannosa.
Le durezze per loro vanno benissimo, è anzi il ph che è piuttosto basso.
Con cosa misuri i valori?
alex8387
07-11-2012, 20:34
Se era rimasta incastrata nel filtro non escluderei fosse morta per qualche ferita riportata.
In ogni caso con loro l'acqua da osmosi non serve a nulla, è solo dannosa.
Le durezze per loro vanno benissimo, è anzi il ph che è piuttosto basso.
Con cosa misuri i valori?
con i test a reagente della sera tranne il ph che è della tetra..poi per abbassare il ph mi aiuto con la co2...
ah,la temperatura è 26°..giusto per..e comunque a parte il maschio nella femmina non ho notato evidenti ferite o altro..almeno non ad occhio nudo...
Allora il ph è decisamente basso.
Se hai solo loro, o pesci compatibili (e dovresti) alzerei il ph almeno sopra la neutralità.
Un ph così basso fa solo male ai pesci.
alex8387
07-11-2012, 21:26
Allora il ph è decisamente basso.
Se hai solo loro, o pesci compatibili (e dovresti) alzerei il ph almeno sopra la neutralità.
Un ph così basso fa solo male ai pesci.
ho chiuso un pò la valvola così esce meno co2..vediamo col ph a 7..ho notato adesso che pure l'ampullaria gold si è chiusa mentre la neritina zebrata è ancora attaccata al vetro...bah...
L'ampullaria muore solo se hai inquinanti in acqua o se è vecchia... si sarà chiusa per riposare, come fanno di solito durante il giorno.
A scanso di equivoci per l'inesperto che dovesse leggere questo topic: non esistono valori che vanno bene a tutti i pesci, per esempio i platy vorrebbero GH anche superiore a 20°d e pH da 7 a 8... mentre i pesci sudamericani richiedono in genere GH inferiore a 10°d (1°d in natura) e pH all'incirca da 4 (piuttosto rischioso da mantenere) a poco più di 6,5.
Sì scusa Wingei, quando intendevo che un ph così basso facesse male ai pesci, intendevo ai pesci in questione. ;)
alex8387
07-11-2012, 22:47
L'ampullaria muore solo se hai inquinanti in acqua o se è vecchia... si sarà chiusa per riposare, come fanno di solito durante il giorno.
A scanso di equivoci per l'inesperto che dovesse leggere questo topic: non esistono valori che vanno bene a tutti i pesci, per esempio i platy vorrebbero GH anche superiore a 20°d e pH da 7 a 8... mentre i pesci sudamericani richiedono in genere GH inferiore a 10°d (1°d in natura) e pH all'incirca da 4 (piuttosto rischioso da mantenere) a poco più di 6,5.
si lo so..è che vederla sempre camminare e non fermarsi mai a galleggiare perchè chiusa del tutto appresso alla corrente..cmq forse ho capito..prima avevo il ph a 7..ora col fatto che l'acqua è diminuita a causa del calore ecc la co2 doveva essere maggiore rispetto alla quantità che avevo prima abbassandomi così di più il ph..il platy femmina essendosi indebolito col fatto di essere rimasto mezzo bloccato tra la scatola del filtro e la parete dell'acquario..diciamo che il ph gli ha dato lo botta n'capa..può essere? :-D
si lo so..è che vederla sempre camminare e non fermarsi mai a galleggiare perchè chiusa del tutto appresso alla corrente..cmq forse ho capito..prima avevo il ph a 7..ora col fatto che l'acqua è diminuita a causa del calore ecc la co2 doveva essere maggiore rispetto alla quantità che avevo prima abbassandomi così di più il ph..il platy femmina essendosi indebolito col fatto di essere rimasto mezzo bloccato tra la scatola del filtro e la parete dell'acquario..diciamo che il ph gli ha dato lo botta n'capa..può essere? :-D
Facile, un'acqua poco adatta a loro li rende meno resistenti. Quindi la stessa platy, ferita nello stesso meno, in un'acqua più adatta, con buona probabilità avrebbe resistito.
eltiburon
08-11-2012, 01:01
KH e GH vanno benone per i platy, ma il pH è pericolosamente basso, deve essere sopra 7, meglio 7,5!
Anche le ampu vogliono acqua dura e alcalina, come i pecilidi.
alex8387
09-11-2012, 19:30
KH e GH vanno benone per i platy, ma il pH è pericolosamente basso, deve essere sopra 7, meglio 7,5!
Anche le ampu vogliono acqua dura e alcalina, come i pecilidi.
ragazzi..innanzitutto grazie a tutti..ora che ho rialzato un pò il ph ho notato anche che il labeo che ultimamente dava un pò fastidio ai neon si è calmato non poco..grazie ancora a tutti...
Attenzione che il labeo e i neon non dovrebbero stare con i platy, vogliono valori diversi e anche spazi diversi...
eltiburon
10-11-2012, 02:45
Jessica ha ragione! Il Labeo diventa grosso e spesso aggressivo.
Tieni d'occhio il pH.
alex8387
04-12-2012, 16:07
Jessica ha ragione! Il Labeo diventa grosso e spesso aggressivo.
Tieni d'occhio il pH.
fino a poco tempo fa quando anche il ph era più altino era abbastanza calmo..non se li curava minimamente..e poi il ph ho letto da qualche parte che è di 7.5 quindi come i platy..no?
eltiburon
05-12-2012, 03:13
Il pH non c'entra nulla con l'aggressività del Labeo, sono due discorsi diversi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |