PDA

Visualizza la versione completa : Formaldeide(o Formalina)

Cinzia82
07-11-2012, 18:50
buona sera a tutti
scrivo per togliermi questo dubbio: ma la formaldeide è utile per curare i pesci malati o no???perchè ho letto opinioni discordanti, spesso viene sconsigliata, poi la ritrovo in medicinali come il Bioicht, unico che ho trovato per curare l'ictyo e come rimedio per altri problemi;insomma, una volta per tutte, ci si può fidare di medicinali che contengono questa sostanza o sono da evitare assolutamente?

RikkironzoLoL
07-11-2012, 20:00
Non è che è da evitare a tutti i costi, ma è preferibilmente da evitare.

La formaldeide è una sostanza altamente cancerogena e, se utilizzata in maniera scorretta, può provocare gravi danni.

Quindi, se utilizzata nelle giuste quantità si può utilizzare senza problemi.. E' ovvio che come per noi umani, è sempre meglio cercare di risolvere i problemi senza medicinali o sostanze come questa.

PS: Io stesso devo utilizzarne per combattere la Lernaea.

eltiburon
08-11-2012, 00:42
Non è da evitare assolutamente, ma da usare con prudenza e nelle dosi consigliate, da seguire con scrupolo.
E' velenosa anche per noi, ma nei medicinali per pesci ce n'è molto poca, il pericolo da sovradosaggio per incauto uso lo vedo più per i pesci che per noi. Certo non lasciarla a portata di bimbi piccini!
Il potere cancerogeno non deve spaventare, riguarda le esposizioni prolungate, non saltuarie. Sarebbe da considerare se uno per lavoro tutti i giorni avesse a che fare con la formaldeide (e ce n'erano!).
Fino a pochi decenni fa vendevano in farmacia pastiglie a base di formaldeide da succhiare contro il mal di gola, poi si è scoperto che è cancerogena e l'hanno proibita! Comunque il pericolo cancro è solo per esposizioni MOLTO prolungate nel tempo. E' comunque velenosa anche per avvelenamento acuto da ingestione o inalazione, ma nei medicinali per pesci è davvero poca. Pericoli per l'uomo non ne vedo. Certo non ti bevi il bioicht come aperitivo!

Cinzia82
08-11-2012, 16:00
:-D beh magari io eviterò!!!