Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore
Salve a tutti, (evvai la mia prima discussione sul forum)
volevo sapere una cosettina; visto che voglio allestire un cardinaio, ma ho il termo-riscaldatore molto grande, difatti, devo tenerlo il obliquo per farlo stare sott'aqcua.
la mia domanda è: può dare fastidio alle mie future ospiti, o va bene lo stesso? Premetto che ancora non ho allestito niente, e mi scuso se ho sbagliato sezione XP
Attendo con impazienza le vostre risposte.
Anzi, appurato che sia sommergibile totalmente (in genere lo sono) è buona norma inclinare leggermente il riscaldatore, per evitare che l'acqua riscaldata rimanga in prossimità del termostato (che sta nella "testa" del riscaldatore, vicino alla manopola per settare la temperatura).
Ovviamente va messo dove c'è un po' di corrente.
Il problema di mettere un riscaldatore troppo sovradimensionato e che se si rompe hai meno tempo per accorgerti prima di bollire tutto.
Quanto grande è la vasca e che potenza ha il riscaldatore?
allora la vasca è 20 litri, il riscaldatore ha scritto queste cifre: 50-60hz, 300w, 220-240v; le ho scritte tutte e tre per sicurezza XD
Decisamente troppo sovradimensionato, sarebbe meglio che ne prendessi uno dimensionato più correttamente.
con quale vasca andrebbe bene questo riscaldatore?
E' fatto per vasche grandi (fino a circa 300 lt a occhio e croce).
Funziona e consuma quanto quello piccolo (consuma più potenza ma starà acceso meno tempo). L'obiezione è che se si rompe e rimane sempre acceso potrebbe scaldare troppo fino a uccidere gli abitanti della vasca (uno da potenza inferiore scalderà più limitatamente l'acqua, dandoti il tempo di intervenire).
IMHO, però, in 20 lt ti fa bollire i pesci anche un 50W che si rompe acceso, quindi, a meno che tu non abbia o voglia comprare un 25W, valuterei la cosa: sei sicuro che ti serva un riscaldatore?
bhè da quello che ho capito per un cardinaio serve il riscaldatore... ma ora mi hai fatto venire dubbi XD
Help?!
Dipende dalla temperatura che hai in casa (o dove tieni la vasca). Oltre che dalle specie che vuoi ospitare (di cui, francamente, non sono per nulla esperto).
Se la vasca riesce a stare sui 20 gradi anche d'inverno non ti serve il riscaldatore, ma devi avere un occhio di riguardo a mantenere stabile la temperatura ambientate.
io sto facendo riferimento alle red cherry, per alte specie o varietà bisogna vedere, che ne sono alcune specie che non devono stare sotto ai 24/25 gradi.
bhe, all'incirca la mia camera (dove tengo tutti i miei amici pinnuti), non scende mai al di sotto dei 18 gradi, raramente li tocca, in più sotto il futuro cardinaio ho l'acquario aperto, quindi penso che il termo non serva.
Scusate la stupidità della domanda ma, quanto costano le caridine ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |