Entra

Visualizza la versione completa : acqua torbida

carpen75
17-04-2006, 22:48
Cari colleghi del forum ho un problema con il mio acquario da 300 lt, ho sempre l'acqua torbida, cosa devo fare per evitare questa torbidezza? Perchè nella vasca da 100 lt non succedeva?
Vi ringrazio anticipatamente!!!

Acanthurus
19-04-2006, 00:50
torbida in che senzo? c'è pulviscolo in sonspenzione, hai acqua un pò giallognola o lattiginosa?
forse se spieghi la torbidezza si trova un rimedio. :-))

carpen75
19-04-2006, 10:46
sì l'acqua si presenta giallognola !!

carpen75
19-04-2006, 10:53
E' come se l'acqua diventasse paludosa, ho pensato possono essere i ricci o i pomodoro di mare? Ho un pomodoro di mare molto grosso che da quando l'ho messo nella vasca rilascia dei filamenti biancastri!! #07

Acanthurus
19-04-2006, 11:00
paludosa?!
non è normale che il pomodoro rilasci filamenti bianchi..
perchè non fai una cosa? misuri i principali valori dell'acqua?mi dici anche ogni quanti giorni fai i cambi?
cmq per l'acqua paludosa usa il carbone attivo. mi sembra che tu non abbia lo schiumatoio....l'acqua diventa facilmnete giallognola senza skimmer e con cambi d'acqua lontani l'uno dall'altro.
non è preoccupante l'acqua gialla, ma il pomodoro che rilascia filamenti, se sta male lui che è invincibile c'è proprio qualcosa che non va...

carpen75
19-04-2006, 11:17
Ma questo rilascio di filamenti li ha avuti anche durante il trasporto! Perchè l'altro pomodoro è in ottima salute!

Acanthurus
19-04-2006, 11:35
ma non è che l'hai ferito o nel trasporto o nel scalzarlo dalla roccia? a me è capitato di ferirlo nel trasporto e faceva come il tuo...

carpen75
19-04-2006, 11:38
Può essere che non sia un pomodoro di mare, io lo chiamo così perchè l'ho raccolto in una posizione analoga.
Per farti capire meglio ti allego la foto, anche sè poco chiara a causa della fotocamera digitale scarsa!

Acanthurus
19-04-2006, 11:42
se è quello sulla roccia di destra non sta per niente bene... è tutto raggrinzito...
personalmente ho notato nel vecchio allestimento che i pomodori si raggrinzivano quando avevo i fosfati alti....non so se è il tuo caso ma prova a dare una controllata...

carpen75
19-04-2006, 11:50
Io non ho mai misurato i valoriu dell'acqua perchè ho sempre avuto il mio acquario in perfetta salute, questo pomodoro di mare per come l'ho prelevato è rimasto, l'altro invece è molto in salute, entrambi quando gli do da mangiare si aprono come dei pazzi, l'unica cosa che sicuramente dovrò fare è cambiare le rocce, ed mettere una pompa nel filtraggio più grossa.
Penso a questo punto di riportare a mare questo pomodoro di mare.
Tu sai come estrarre dal mare determinate piante?

carpen75
19-04-2006, 11:54
Il problema dell'acqua è risolvibile visto che stò a 50 m dal mare, quindi i cambi li faccio almeno una volta al mese, cambi da 60lt.
Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli!!!

Acanthurus
19-04-2006, 11:56
con un pezzetto di substrato...ti avverto ti moriranno quasi tutte...se riesci a farne vivere qualcuna mandami un messaggio privato con foto così se posso la inserisco anche io..

Io non ho mai misurato i valoriu dell'acqua perchè ho sempre avuto il mio acquario in perfetta salute, questo pomodoro di mare per come l'ho prelevato è rimasto, l'altro invece è molto in salute, entrambi quando gli do da mangiare si aprono come dei pazzi, l'unica cosa che sicuramente dovrò fare è cambiare le rocce, ed mettere una pompa nel filtraggio più grossa.
Penso a questo punto di riportare a mare questo pomodoro di mare.

forse è la cosa migliore...cmq ogni tanto qualche piccolo test fallo giusto per sapere quando ti succedono queste cose se è per colpa della tua gestione o è colpa di altri fattori.. :-)) ciao tienimi informato sulle alghe.
e per il giallo visto che sei vicino al mare i cambi più vicini aiutano.. :-)

carpen75
19-04-2006, 12:02
Per le piante aspetto le belle giornate !!!
Ti farò sapere anche perchè ancora il mio acquario è molto scarno!!

fabiano1982
19-04-2006, 12:12
scusate se mi intrometto nella discussione...

ma non è che questi filamenti sono un meccanismo di difesa come quello attuate dalle attinie che vivono in simbiosi con i paguri?

quelle che ho io (che sono bianche e che stano sui paguri) quando vengono toccate emettono dei lunghi filamenti bianchi.

però su un pomodoro rosso è strano...

Acanthurus
19-04-2006, 12:18
ciao fab, non so dirti se i pomodori emettono i filamenti di difesa come le anemoni (dovrei andare a vedere), ma non mi sembra, e se anche fosse i filamenti non rimangono sull'animale per giorni...più che altro i filamenti descritti sembrano proprio filamenti di muco...
ciao fab :-))

fabiano1982
19-04-2006, 12:36
ciao bello,

io nn so i pomodori. ma hai presente quelle attiniacce bianche che stanno sui gusci dei paguri che sembrano brufoli? quelle quando le tocchi emettono dei filamenti bianchi che sembrano veri e propri fili per cucire.

per le actinie equine non so...

quando andiamo a pesca? :-D

carpen75
21-04-2006, 15:05
Ciao!! Il podomoro di mare l'ho rimesso in mare.
In questi giorni vado a fare un pò di pellustrazione in mare, alla ricerca di caulerpa prolifera e qualunque altra cosa particolare trovo,tu sai darmi un consiglio su come tirarla via senza danneggiarla?

Acanthurus
21-04-2006, 15:14
io personalmente non l'hai mai trovata in acqua per questo ancora non ho avuto la possibilità di provarla, ma credo che la regola di prenderla con pezzo di substrato sia sempre valida. cmq meglio se senti altri...

carpen75
21-04-2006, 15:18
Per quanto riguarda la posedonia ?

Acanthurus
21-04-2006, 15:29
so poco ma quello che so è che la sua coltivazione è molto difficile, dovresti avere molta luce, correnti molto simili a quelle marine, apporto di ferro, fondo alto. e assolutamente non prelevarla dal mare! ma al massimo se vuoi provare con lei, dovresti prendere le parti verdi e i semi che sono spiaggiati, per favore non strappare le piante dalla prateria in acqua.
c'è qualcuno che sta tentando a coltivarla ma con scarsi risultati da quello che ho capito, perchè riesce a far nascere il germoglio dal seme ma poi una volta arrivata ad una certa grandezza deperisce velocemente. so anche che i risulati migliori per mettere i semi in acquario è metterli tra due roccete a pochissimi cm dal fondo, lasciando che una volta nato il germoglio allunghi da solo le sue radici nel fondo.
se ti può essere d'aiuti ricerco i post in cui ho letto tutto questo...

carpen75
21-04-2006, 15:34
Grazie per il consiglio, ma non avevo intenzione di strapparla dal mare!!
L'altro giorno ho fatto una passeggiata in spiaggia durante delle mareggiate, ed ho trovato della posidonia appena lasciata dalle onde, con tutte le radici, allora l'ho piantata dentro la vasca!! Ho notato che lungo le foglie ci sono dei piccoli peletti eretti, tu sai cosa potrebbero essere?

Acanthurus
21-04-2006, 15:35
piccoli peletti eretti? forse sono piccoli cnidari...non saprei che dirti...

carpen75
21-04-2006, 15:38
E' come sè le foglie cercassero di assorbire qualcosa dall'acqua!!! Io non vorrei che mi potesse creare problemi dentro la vasca!!

Acanthurus
21-04-2006, 17:08
ma una fotina se riesci? più che altro sono curioso...

carpen75
21-04-2006, 21:24
cosa è la fotina?

carpen75
21-04-2006, 23:24
ancora ho molto da fare, infatti aspetto le belle giornate per fare qualche immersione e raccogliere qualcosa d'interessante!

Acanthurus
22-04-2006, 01:26
fotina= diminutivo di foto. volevo, se riuscivi a farla, una foto della posidonia, dei piccoli peletti di cui parlavi.. :-))

carpen75
22-04-2006, 15:42
Ascolta per la foto non posso fare niente perchè ho una fotocamera scadente e quindi non mi permette di zummare troppo.
Oggi visto la bella giornata ho fatto una piccola immersione a pochi metri, ed ho trovato un animale avente sembianze di una pianta.
Sai dirmi di cosa si tratta?

Acanthurus
22-04-2006, 21:24
descritto così non saprei, potrebbe essere un pesce ago? assomiglia a una foglia di posidonia.

Acanthurus
22-04-2006, 21:26
non avevo visto la foto....scusa... se parli del soggetto della foto sembra proprio un'anemone, forse anemonia sulcata.

carpen75
23-04-2006, 00:02
L'avevo pensato anche io, ma adesso mi hai dato la conferma:
C'era un fondale pieno zeppo di questo anemone!!!
Grazie di tutto!!

carpen75
23-04-2006, 07:33
L'anemone va nutrito come il pomodoro di mare? si adatta bene in vasca?

carpen75
23-04-2006, 07:44
Scusa se faccio troppe domande, ma purtroppo in materia ancora sono molto indietro.
Ho due re di triglie che da un pò presentano sulla testa delle sbiadite di rosso un pò sul bianco!! è normale?

Acanthurus
23-04-2006, 11:34
se è veramente anemonia sulcata, si adatta benissimo, con il refrigeratore ancora meglio. le devi alimentare come il pomodoro, piccoli pezzeti di gambero.

per la colorazione dei pesci ti dico che potrebbe dipendere da una scorretta alimentazione, o almeno un'alimentazione non completa.
il metodo giusto è variare cibi il più possibile, e dove possibile integrare con vitamine.
ma cosa dai da mangiare?

carpen75
23-04-2006, 14:39
Da mangiare gli do a tutti i pesci gamberetti congelati, presi freschi ancora da sgusciare!!
Cosa mi consigli da dare ! evitando di sporcare troppo l'acqua?

Acanthurus
23-04-2006, 14:50
Cosa mi consigli da dare ! evitando di sporcare troppo l'acqua?

mi dispiace non so consigliarti, anzi qui vorrei anche io dei consigli. io ho sempre usato gamberi, le cozze le evito perchè ho visto inquinano di più, artemia, krill e papponi.

carpen75
23-04-2006, 14:58
Ho notato che l'altra volta ho buttato un pezzetto di carne di macinato, e sino pappati il tutto in ben che non si dica!!!
Secondo tè può andare anche quello?, Visto che i pesci che ho sono onnivori, tranne i re di triglie?

Acanthurus
23-04-2006, 20:35
sinceramente non ne ho idea, che se lo mangino è certo, ma forse è diffcile da digerire per loro e non so il grado di inquinamento che può produrre in acqua.

ps: l'actinia equina, non ha le aconzie, quindi i filamenti che aveva non era dato da questi.

carpen75
23-04-2006, 20:39
Cosa sono le aconzie?

Acanthurus
23-04-2006, 21:06
filamenti urticanti un pò mucillaginosi e appiccicosi

carpen75
23-04-2006, 21:09
Ho capito!! Grazie sei gentilissimo!! Domani spero di poter fare un giro sullo stretto di Messina cosi vedo di trovare un po di Caulerpa!!!

Acanthurus
23-04-2006, 21:12
beate te, sei fortunatissimo hai un mare stupendo pienissimo di vita....

carpen75
23-04-2006, 22:37
Insomma ultimamente è pieno di meduse ed il fondale e carente di vita!! Devi proprio cercare attentamente.
Quando non avevo la passione dell'acquariofilia ogni immersione che facevo trovavo di tutto ma non sapevo che farne, andavo solo a pesca, adesso che vado prevalentemente a recuperare cose simpatiche per la mia vasca, non trovo niente.
pensa tu non porto più neanche il fucile, e mi capitano belle bestie!!
Tutto al rovescio!!

carpen75
23-04-2006, 22:43
le anemoni che ti ho fatto vedere sono urticanti?

Acanthurus
23-04-2006, 22:59
per l'uomo no, a me è capitato di irratarmi un pò, credo perchè avevo un taglietto sotto l'unghia del dito..cmq io le tocco con le mani nude e non fanno nulla. è successo sol una volta.

carpen75
24-04-2006, 01:25
Complimenti la tua vasca e molto semplice e tutto ciò la rende molto bella, ho notato che anche tu hai un anemone sulcata!!!
L'unica cosa che se fossi al posto tuo farei! Cercherei di non mettere a vista tutta l'attrezzatura che hai!!!
Io la cosa che odio e vedere tutti quegli accessori a vista, io nè ho pochi, anzi quasi niente, ed il pensiero di doverli mettere mi da un pò fastidio!! Non prenderlo come un giudizio alla tua vasca che è bellissima!!!

Acanthurus
24-04-2006, 20:41
:-D :-D quello con l'anemone era il vecchio minimed...ora non esiste più. il nuovo è quello del mio profilo e ci sono solo due pomodori più gli organismi introdotti involontariamente. è appena partito. per l'attrezzatura hai ragione ma non riesco a nasconderla... -28d#

Acanthurus
24-04-2006, 20:54
questo è il mio nuovo allestimento.... :-)) tante cose a vista ma troverò una soluzione... :-))

carpen75
24-04-2006, 21:04
Ma pesci niente? Non nè metti?

Acanthurus
24-04-2006, 21:06
non so ancora...forse niente o uno...ma devo decidere..... :-)) sarà prettamente dedicata agli invertebrati...

carpen75
24-04-2006, 21:09
Io fino adesso non sono riuscito a trovare delle rocce vive come le tue, che sono uno spettacolo!!
Vediamo questa estate!!

Acanthurus
24-04-2006, 21:11
Io fino adesso non sono riuscito a trovare delle rocce vive come le tue, che sono uno spettacolo!!
Vediamo questa estate!!

scarti della pesca alcune ;-)

Acanthurus
24-04-2006, 21:16
e poi preciso che non sono ottime, ma hanno solo una gran quantità di vita sopra...
prova a cercare negli scarti che non ti bagni....

carpen75
24-04-2006, 21:22
Ho già parlato ai pescatori che vanno con le reti sè mi procurano un cavalluccio marino, adesso chiederò anche queste roccie!!! Grazie

Acanthurus
24-04-2006, 21:25
il cavalluccio io eviterei...
se propiro vuoi provare ci sono quelli di allevamento tropicali...

carpen75
24-04-2006, 21:59
Sono la stessa cosa? Non cambiano le temperature? Non vivrebbe nella mia vasca un cavalluccio del mediter.?

Acanthurus
24-04-2006, 22:04
no infatti dovresti fargli una vasca apposita...anche nel med dovresti dargli una vasca solo per lui per evitare problemi...

carpen75
24-04-2006, 22:43
Rischierei che i pesci se li pappano?

Acanthurus
24-04-2006, 22:47
bè diciamo che un cavalluccio ha bisogno di così tante attenzioni in acquario, che in uno grande con altri organismi, specialmente pesci, starebbe male. fai una ricerca in giro per internet anche qui nel forum dovresti trovare qualcosa e capirai cosa vuol dire allevare cavallucci...

carpen75
24-04-2006, 22:50
Grazie dell'informazione!!! mi aggiornerò!!
per quanto riguarda i pomodoro di mare, i tuoi li vedo ben aperti, questo è dovuto al movimento dell'acqua?

Acanthurus
24-04-2006, 22:55
non credo è una cosa che non ho mai ben capito. uno si apre solo di notte, l'altro invece quello che è aperto in foto si apre spesso anche con le luci accese.
penso dipenda anche dalla temperatura se i pomodori si aprono tanto o no, almeno ho visto che in vasche rifrigerate si aprono più frequentemente.

carpen75
24-04-2006, 23:06
Mà!! Vedremo!!!
Adesso purtroppo ti devo lasciare così aiuto mia moglie a sistemare la bambina, e poi dò da mangiare alle belve che ho in vasca!!!
Ciao una buona serata!!!

Acanthurus
24-04-2006, 23:08
ciao ciao :-)) io torna a dare una letta ai miei libri

carpen75
26-04-2006, 21:55
Sai ieri sera per curiosità dopo un pò che ho spento la luce, mi sono avvicinato alla vasca con una torcia ed ho notato che i pomodoro di mare erano super aperti!! Un anemone si è nascosto dietro una roccia ed non sò come dargli da mangiare!!
Mentre oggi un re di triglie lo trovato con un occhio bianco ed i saraghi haveno iniziato a mangiarselo fino a farlo morire!! Penso che i motivi sono stati, ho era vecchio e doveva morire, ho qualcosa inerente all'alimentazione come avevi detto tu!! La cosa strana è che gli altri pesci stanno bene!!
Oggi per provare, mi trovavo congelati del piccoli cefali che ho pulito e tagliato a tranci, caspita li hanno fatti fuori in un attimo!!!

Acanthurus
27-04-2006, 00:18
l'occhio non mi piace come cosa...io di malattie non ci capisco proprio nulla, e non credo sia stata l'alimentazione scorretta. non è detto che se gli altri stanno bene non ci possano essere altri casi del genere, basta lo stress e cambi repentini dei valori per far scatenare un'infezione.se nessuno risponde qui prova a mettere un post proprio per questo argomento...
per l'anemone cerca di arrivarci con uno steccino molto lungo cercando di poggiare il pezzo di gambero sui tentacoli. è successo anche a me di non poterlo raggiungere...dopo un pò di tempo è tornato al suo posto...almeno il mio..

carpen75
28-04-2006, 00:20
Ho pensato!!
Se io riportassi tutti i pesci che ho nella vasca a mare, e al posto loro mettessi una Cernia bruna?
come sembra l'idea? Anche perchè trà qualche giorno andro fuori un pò di tempo per lavoro, e mia moglie sinceramente non è tanto appassionata !! La Cernia è più robusta?

Acanthurus
28-04-2006, 00:28
mi sembra che la cernia bruna sia protetta...

Acanthurus
28-04-2006, 00:57
http://www.aiam.info/05/articoli_cda_specie_protette.htm
un link utile. :-))
si è protetta

carpen75
28-04-2006, 01:03
La Cernia Mediterranea?

Acanthurus
28-04-2006, 09:39
si...ricordavo proprio bene poi ho chiesto conferma e mi è stato confermato....

carpen75
30-04-2006, 23:08
Sapresti intuire di cosa si tratta?
Ho fatto uno schizzo un pò grezzo ma spero che si capisce!!! Ieri sono andata in un canale che mette in collegamento un lago salato con il mare, e lungo le pareti dello stesso era pieno di questi strani esseri. Cosa sono?
I coni sono molli e si staccano con molta facilità!!!

Acanthurus
01-05-2006, 19:58
http://www.aiam.info/05/amici_cesare_leolini.htm vedi nelle foto di questo utente...da quello che mi dici dovrebbero essere spirografi... :-))

carpen75
02-05-2006, 01:14
Per quanto riguarda il ciuffo è simile e di colore quasi nero, il cono è corto e molle!! Non sono uguali a quelli delle foto!!
Domani nè prederò 2 cosi gli faccio una foto e te la mostro!!!

carpen75
02-05-2006, 22:51
Oggi mi sono messo alla ricerca di spirografi.
Sono riuscito a trovarne uno. Per poterlo mettere in vasca cosa devo fare? Devo metterlo fra 2 roccie, o insabbiarlo? Ho un altro problema non riesco a capire qual'è il verso giusto del tubicino!!!
Poi seccessivamente mi sono imbattuto in dei granchi facchino e tirando fuori dall'acqua un mattone forato ho trovato dentro una Bavosa Pavone!! Si possono tenere in vasca?