Visualizza la versione completa : manado
ragazzi,dato che il prossimo anno dovrò cambiare fondo fertile,dato che si esaurirà,stavo pensando a un fondo che durasse più tempo,magari con integrazioni,ma pensavo a un fondo unico di manado,con sotto di esso un cavetto riscaldante,in modo che l'acqua circoli nel fondo e esso assorba le sostanze della fertilizzazione in colonna,penso bene o male???
Integrarlo già ora il fondo con delle tabs anzichè smuovere tutta la vasca l'anno prossimo?
scriptors
07-11-2012, 10:50
Dipende (secondo me) tutto dalla tipologia di vasca che intendi avere e mantenere nel tempo ;-)
per fare plantacquari di un certo tipo e per tenere piante un po' più esigenti, è meglio mettere sotto l'Aquabasis. Aquabasis + Manado secondo me è una delle migliori accoppiate. molti usano il Manado da solo, solamente perchè è bello. dipende da cosa devi fare tu.
ma con la circolazione dell'acqua,esso assorbe nutrimento della colonna???quanto durerebbe?
Marcello1224
07-11-2012, 16:20
per fare plantacquari di un certo tipo e per tenere piante un po' più esigenti, è meglio mettere sotto l'Aquabasis. Aquabasis + Manado secondo me è una delle migliori accoppiate. molti usano il Manado da solo, solamente perchè è bello. dipende da cosa devi fare tu.
Quoto per esperienza personale #70
Viste le piante e la luce che hai io andrei di tabs, non ha senso fare un fondo ottimo per una luce bassa e piante poco esigenti secondo me!
botticella
07-11-2012, 17:54
personalmente ritengo il manado sterile quindi dovresti inserire spesso tabs e allora tanto vale mantieni il fondo che hai e integri
DavideNabbo
07-11-2012, 17:57
Il manado non è un fondo unico. O comunque è unico quanto puo essere unica la ghiaia quarzica.
Come dice botticella è inerte.
io come fondo fertilizzato ho 6,4 kg di anubias e 2,4 kg di deponit mix,fino a quando posso reintegrarli???io vi ho chiesto del manado,perchè ho letto essere akadama saturata,che solitamente viene messa come fondo unico e dura per molto tempo,infatti la mia domanda più che altro riguardava a un fondo che durasse molto prima di essere reintrato e successivamente sostituito
Sulla durata non si può dare un dato certo, dato che ogni pianta assorbe i nutrimenti in quantità diversa, io integrerei il fondo che già hai con le tabs se il tuo scopo è fine alla fertilizzazione, interrarne qualcuna più volte l'anno non mi pare una gran fatica! ;-)
Ti consiglierei di cambiar fondo solamente se ti sei stancato dell'impatto estetico del tuo fondo attuale...
dato che il prossimo anno dovrò cambiare fondo fertile,dato che si esaurirà,stavo pensando a un fondo che durasse più tempo,magari con integrazioni,ma pensavo a un fondo unico di manado,con sotto di esso un cavetto riscaldante
è abbastanza complicato dire se è ora di cambiarlo oppure no, perchè dipende da innumerevoli fattori. Di solito si riesce a tirare avanti qualche anno, con le opportune integrazioni. bene o male tutti i fondi dopo un po' vanno integrati. nulla è eterno.
ok,questo me lo terrò ancora per un po',altri due annetti,poi lo cambierò con l'acquabasis e il manado che mi piacciono di più
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |