Visualizza la versione completa : DOMANDA
Ho letto parecchie cose sui nano reef..... e la cosa più rilevante mi è sembrata la scelta di uno dei 3 metodi per costruirlo.
Bene, sabato sono stata a casa di un ragazzo che da 5 mesi ha costruito 2 nano reef (PER LA PRIMA VOLTA), senza seguire nessuno dei 3 metodi alla lettera........E GLI SONO VENUTI BELLISSIMI!!!!!!!! #17 #17 #17 #17
Quello che mi è piaciuto di più era
- 30 lt netti
- 7 kg di rocce vivissime delle fiiji (piene di invertebrati e coralli)
- 2 pompe di movim. da 600 (entrambe sempre accese non al massimo)
- 1 filtro biologico esterno (senza carb. attivo)
- 1 termorisc. da 50 w
- 2 neon bianchi da 15 w ed uno blu sempre 15
- fondale misto tra sabbia corallina finissima e media....
COSA MI DITE????????? #13 #13 #13 Come ha fatto?!?!?!
Ottonetti Cristian
17-04-2006, 20:04
filtro biologico??????
pompe non al massimo???
come ha fatto non lo so proprio......come allestimento non mi sembra il massimo, il biologico è il danno piu grosso di tutti, nel marino è solo una fabbrica di nitrati.....
com quel movimento credo che moooooolto presto avrà problemi di ciano (le due pompe vanno tenuta al max se si tratta di due da 600.....
non so proprio dirti come abbia fatto so solo che 5 mesi sono un po pochini per giudicare la riuscita della vasca calcola che minimo 3 sono solo di maturazione.....
Boh mistero della vita....
:-)) :-)) :-)) :-)) La vita è uguale ad una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.
Ottonetti Cristian
17-04-2006, 20:09
bella risposta :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
mi sembra di averla già sentita :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ;-)
Senti, visto che sei connesso......
Ho letto molto in questi giorni e sentito pareri discordanti..........ma secondo te, come si fa a cominciare bene con un nano reef e cosa ci vuole??? :-)
Ottonetti Cristian
17-04-2006, 20:16
hai msn???
cottonetti@hotmail.com ;-)
molto + veloce e pratico....
Ottonetti Cristian
17-04-2006, 20:31
ok.....
è un po difficile spiegarti in breve come fare un nanoreef anche perchè come hai notato ci sono pareri mooooolto contrastanti.....
diciamo che per le piccole vasche sotto i 50 lt puoi usare il metodo naturale, rocce come unico filtro luce in funzione degli animali che vuoi e così via.....
altro metodo molto valido è il berlinese, questo aggiunge uno schiumatoio che aiuta ad eliminare tutte le proteine che l' acquario non riesce ad assorbire da solo.....
poi è un po difficile risponderti così, ci sono vasce stupende gestite in maniera diversissima, dipende anche da quello che tu vuoi fare, intendo litri della vasca, cosa ci vorrai tenere eccetrea....
forse se mi dai qualche ifo in piu ti posso aiutare.....
Allora, io vorrei allestire un 40lt, lordi...quello che ci voglio tenere non lo so ancora........pensavo a qualche invertebrato e non più di un pescetto.....
il problema dei filtri biologici nel marino è che a lungo andare provoca la formazione di sostanze che inquinano L'acqua!
al contrario del dolce che invece i batteri che forma consumano queste sostanze !
Ottonetti Cristian
18-04-2006, 11:46
beh se è così puoi tranquillamente affidarti ad un metodo naturale, coralli molli come ospiti e al limite un paio di gamberetti...il pescetto lo eviterei......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |